Tu sei qui

Monitoraggio qualità dell'aria

Monitoraggio qualità dell'aria

L'applicazione presenta una mappa interattiva dei punti di monitoraggio della qualità dell'aria, attivi a Bologna dal 1999 ad oggi.
E' possibile visualizzare in maniera immediata tutti i luoghi in cui sono effettuate misure all'interno delle diverse campagne di monitoraggio (periodiche o permanenti).

Negli anni, i monitoraggi sono stati realizzati da diversi soggetti e con diversi obiettivi: 
- dal Comune di Bologna ed Arpae come indagini ad integrazione dei dati registrati dalla rete fissa, con finalità di monitoraggio di piani e progetti urbanistici, di attività industriali, infrastrutture esistenti o di nuova progettazione;
- da enti di ricerca all'interno di progetti sperimentali di misurazione degli inquinanti;
- da enti pubblici e/o privati per la caratterizzazione dello stato dell'area in previsione di trasformazioni infrastrutturali (ante-operam) ed in ottemperanza a prescrizioni da procedure di autorizzazione ambientale (in corso d'opera e post-operam).

Ad ogni punto è associata una descrizione del tipo di campagna di misura e la relazione complessiva di monitoraggio ed i dati rilevati.

Consulta l'applicazione

Nota: le relazioni relative ai monitoraggi svolti dal Comune di Bologna in collaborazione con Arpae e/o altri enti, o svolte all'interno di procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di competenza comunale, sono disponibili sul sito del Settore Ambiente e Verde (per maggiori informazioni: unamb@comune.bologna.it)