Tu sei qui

Adottata la Variante V al Piano Operativo Comunale "Attrezzature industrie insalubri".

Adottata la Variante V al Piano Operativo Comunale "Attrezzature industrie insalubri". Aggiunte alle aree previste dal Piano le nuove aree di via della Birra e via della Torretta.

Creato il: 03/12/2020

Aggiornato il: 10/12/2020

 

Nella giornata di lunedì 30 novembre 2020 il Consiglio Comunale ha adottato con Delibera PG 507429/2020 la Variante V al Piano Operativo Comunale "Attrezzature e industrie insalubri", approvato con Delibera PG 401296/2016, che aggiunge alle aree già previste dal Piano le nuove aree di via della Birra e via della Torretta.

La Variante adottata prevede la realizzazione in via della Torretta di un complesso ospitante una Casa-Residenza per Anziani integrata con un centro diurno per anziani e un polo per l'infanzia 0-6 e la realizzazione in via della Birra di un centro sportivo dedicato agli sport su sabbia e al gioco del paddle. Entrambi gli interventi consentiranno all'Amministrazione di incrementare e migliorare l'offerta e l'erogazione dei servizi collettivi alla città.

La delibera di adozione della Variante e gli elaborati parte integrante sono disponibili per la consultazione nella sezione Trasparenza – Pianificazione e Governo del Territorio.
 

Via della Torretta

Il progetto prevede l’insediamento delle attrezzature sopra citate nell'area situata in via della Torretta 23-25 nel Quartiere San Donato – San Vitale, dove si trova il convento delle Suore Clarisse Francescane del Santissimo Sacramento e l’annessa area ortiva. In questa porzione del lotto, in cui sono presenti anche dei fabbricati colonici con funzioni di magazzini e depositi per la manutenzione, si concentreranno la maggior parte dei lavori. Tra gli interventi previsti vi sono:

  1. la realizzazione di un locale per lavanderia/stireria a servizio del convento (lotto A);
  2. il mantenimento di una parte dell'area agricola destinata agli orti e ad alberi da frutto (lotto B);
  3. la realizzazione di un polo per l'infanzia (nido e materna) destinato ad ospitare un massimo di 84 bambini (lotto C);
  4. la realizzazione della Casa Residenza per Anziani, destinata ad ospitare 75 posti letto, e del Centro diurno per anziani integrato (lotto D).
     

Via della Birra

Il progetto prevede la realizzazione in via della Birra di un'attrezzatura sportiva privata, da destinarsi ad uso pubblico mediante convenzione con il Quartiere Borgo Reno, dedicata agli sport su sabbia e al gioco del paddle. L'area individuata per la realizzazione del centro sportivo è adiacente ad un campo sportivo legato alla vicina chiesa parrocchiale e confina con un' area verde pubblica in cui è in corso di valutazione la collocazione di un centro giovanile comunale.

La realizzazione del centro sportivo consentirà di incrementare la disponibilità di strutture sportive e di aggregazione rivolte ai giovani, favorendo attività di inclusione e condivisione in concomitanza con il futuro centro giovanile.

 



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza