Tu sei qui

Aggiornamenti da Pianificazione Urbanistica

Aggiornamenti da Pianificazione Urbanistica

Creato il: 12/02/2019

Aggiornato il: 28/02/2019

Come ogni organismo vivente, la città cambia e si trasforma continuamente. L'Amministrazione comunale, attraverso gli strumenti di pianificazione, accompagna le trasformazioni urbane secondo obiettivi di sostenibilità, equità e competitività. Di seguito segnaliamo gli atti di governo del territorio approvati negli ultimi mesi del 2018:

  • Polo materno infantile Policlinico S.Orsola-Malpighi
    Il Comune ha dato il suo assenso al progetto di ampliamento presentato dal Policlinico S.Orsola per l'edificazione dell'ala pediatrica inserita nell'ambito del Polo maternità infantile.
    Il progetto, ritenuto di ampio interesse per la città, prevede lavori di riqualificazione per la realizzazione del “Polo materno infantile” tramite la demolizione del padiglione 21 (Cardiologia) e l’ampliamento del padiglione 4 (Ginecologia – Ostetricia) oltre alla manutenzione straordinaria con opere strutturali dei padiglioni 13 (Pediatria) e 16 (ex Pronto Soccorso).
    (Consulta la documentazione
     
  • Procedure semplificate per Villa Aretusi ed ex Audi Zentrum
    La normativa vigente prevede che nei casi in cui lo strumento urbanistico non consenta la possibilità di sviluppo alle imprese, l'Amministrazione ha la possibilità di adottare una procedura semplificata per arrivare all'approvazione del progetto in variante urbanistica, come previsto dall'art. 8 del DPR 160/2010 e dall'art. 53 LR 24/2017.
    In tal senso, l'Amministrazione comunale ha approvato due progetti in variante urbanistica riguardanti:
    - la realizzazione dell'intervento di ampliamento di attività di produzione di beni e servizi "Ex Audi Zentrum" attraverso la realizzazione di un nuovo edificio in via dell'Industria;
    - la realizzazione di un ampliamento dell'edificio adibito a ristorante di Villa Aretusi e di un parco unitario privato ma fruibilie anche dal pubblico .
     
  • Strada Lungo Savena
    L'Amministrazione comunale ha espresso il proprio assenso, con valore di variante urbanistica, sul provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativo al progetto del III Lotto della Lungo Savena. Questo III Lotto è stato approvato come opera di adduzione al Passante di mezzo, che rientra nel più ampio intervento riguardante il potenziamento del sistema autostradale-tangenziale del nodo di Bologna, la cui approvazione spetta al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
     
  • Variante cartografica R5.2 Navile
    L'Amministrazione ha disposto una variante cartografica che ridisegna il perimetro dell'ambito R5.2 Navile, ridefinendo nel contempo il tracciato della pista ciclabile prevista dal piano medesimo e provvedendo allo spostamento del confine del fabbricato, ciò consente di eliminare la barriera all'angolo Carracci-Fioravanti e dare continuità alla ciclabile di via Carracci verso la Casa della salute.
    (Consulta la documentazione)


Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza