Tu sei qui

Aggiornato il progetto di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara.

New

Aggiornato il progetto di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara.

Individuata l’area per lo stadio temporaneo.

Creato il: 04/08/2022

Aggiornato il: 04/08/2022

 

Nella giornata di venerdì 29 luglio, con delibera di Giunta PG 468917/2022, il Comune ha preso atto dell’integrazione presentata da Bologna Stadio Spa alla proposta di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara, attualmente in attesa della determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi.

L’integrazione, oltre a rivedere il Piano economico-finanziario del progetto alla luce dell’incremento del costo di costruzione che ha colpito tutto il settore dell'edilizia pubblica e privata, prevede la costruzione e gestione di un impianto da adibire a stadio temporaneo per ospitare le partite di serie A durante i lavori di ristrutturazione. Il nuovo Piano economico-finanziario tiene quindi anche conto dei costi e dei ricavi derivanti dal nuovo stadio temporaneo quale elemento che contribuisce alla stabilità finanziaria complessiva del progetto. 

Il nuovo stadio temporaneo verrà realizzato nell’area ex Asam di proprietà comunale, situata nei pressi di Fico, e avrà una capienza di 16.000 posti, di cui 3.000 coperti. I costi di costruzione saranno interamente a carico della società Bologna Stadio Spa. 

Per un primo periodo di circa due anni, in contemporanea con i lavori di ammodernamento dello Stadio Dall’Ara, l’impianto temporaneo sarà utilizzato dal Bologna Football Club (BFC) per le partite casalinghe di Serie A della prima squadra. Per un periodo successivo di dieci anni, l’impianto sarà gestito ancora dalla società BFC, con una capienza ridotta a soli 3.000 posti, per le attività sportive della squadra femminile e della squadra Primavera. 

Alla scadenza della concessione decennale l’impianto entrerà nella piena disponibilità del Comune e della città: verrà utilizzato per attività sportive outdoor, oltre che per manifestazioni ed eventi compatibili con la capienza della struttura.

La proposta prevede infine la stipulazione di intese con le attività commerciali che gestiscono l’area CAAB-Fico per la creazione di sinergie per l’utilizzo dei parcheggi nelle giornate di gara, la fornitura di servizi di ristorazione, la previsione di servizi e convenzioni per gli abbonati al BFC e la disponibilità di spazi per il BFC Museum e il relativo store.

La delibera, esecutiva da lunedì 1 agosto 2022, è pubblicata nella sezione Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio.

Vai alla scheda in Trasparenza.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza