Tu sei qui
Ammodernamento e ampliamento alla terza corsia dell'Autostrada A 13 nel tratto Bologna- Ferrara Sud, parere favorevole del Comune all'intesa Stato-Regione.
Ammodernamento e ampliamento alla terza corsia dell'Autostrada A 13 nel tratto Bologna- Ferrara Sud, parere favorevole del Comune all'intesa Stato-Regione.
Creato il: 04/05/2022
Aggiornato il: 16/06/2022
Nella giornata di lunedì 02 maggio 2022, il Consiglio Comunale ha espresso con Delibera P.G. 208581/2022 parere favorevole, ai fini dell’intesa Stato - Regione, all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio per le aree interessate dai lavori di ammodernamento e ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A13 Bologna – Padova nel tratto Bologna - Ferrara sud.
Il progetto rientra tra gli interventi di completamento della rete viaria a scala urbana-metropolitana individuati dall’Accordo, sottoscritto in data 15 aprile 2016, tra il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, la Regione Emilia Romagna, la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e ASPI per il potenziamento in sede del sistema autostradale/tangenziale che prevede la realizzazione del “Passante di Bologna”.
Nel dettaglio, i lavori di ampliamento e adeguamento alla terza corsia dell’Autostrada A13 prevedono:
- un ampliamento della sede stradale simmetrico, con allargamento netto pari a 4,90 metri, fino al sottovia Aposazza;
- un ampliamento della sede stradale asimmetrico, con allargamento netto pari a 10,30 m a partire dal sottovia Aposazza fino allo svincolo di Bologna Interporto.
In particolare nel secondo tratto, che va dal sottovia Aposazza allo svincolo di Bologna Interporto, si è deciso di fare ricorso ad un ampliamento di tipo asimmetrico per ridurre l’impatto della nuova infrastruttura sul territorio evitando ampliamenti in corrispondenza della zona industriale di Castel Maggiore.
Il progetto comprende infine interventi di mitigazione ambientale, per un impegno complessivo pari ad uno sviluppo di 9.913 m, ripartiti in 4.521 m in direzione Bologna e 5.392 m in direzione Padova, quali l’installazione di barriere antirumore e fasce verdi di ambientazione su entrambi i lati del tracciato e su quasi tutta la sua estensione fasce polifunzionali profonde 23 m costituite da due filari arbustivi e quattro filari arborei-arbustivi lungo il lato stradale.
La delibera, esecutiva da martedì 03 marzo, è pubblicata nella sezione Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio.
Vai alla scheda in Trasparenza
Categorie: Pianificazione urbanistica
Le altre novità in evidenza
Pubblicata/Validità: 11/04/2024
Si informano tecnici e cittadini interessati che nella giornata di...
Pubblicata/Validità: 15/04/2024
Si comunica a tecnici e cittadini che il servizio di rilascio dei...
Pubblicata/Validità: 31/01/2024
Nella giornata di venerdì 26 gennaio 2024,...
Pubblicata/Validità: 22/11/2023
Si segnala che l'Amministrazione ha avviato il procedimento di approvazione, mediante...Pubblicata/Validità: 16/10/2023
Dalla giornata di lunedì 16 ottobre 2023 è disponibile per la consultazione ...