Tu sei qui

Concluso l’intervento di riqualificazione urbana dell’area sita in via Mazzini 152, Ambito Periferico Est (proposta n°21).

Concluso l’intervento di riqualificazione urbana dell’area sita in via Mazzini 152, Ambito Periferico Est (proposta n°21).

Creato il: 24/06/2020

Aggiornato il: 24/06/2020


Nella giornata di mercoledì 17 giugno 2020, con nota PG 238700/2020 a firma del Direttore dell’Ufficio di Piano del Comune di Bologna, arch. Francesco Evangelisti, è stato autorizzato lo svincolo totale della polizza fidejussoria posta a garanzia dell’attuazione delle opere di urbanizzazione primaria realizzate in attuazione dell’intervento di riqualificazione urbana, di iniziativa privata, dell’area sita in via Mazzini 152, oggetto di Accordo di Programma approvato con decreto del Presidente della Provincia di Bologna n. 208545 del 9.12.2003.

Un intervento avviato con la stipula della Convenzione attuativa repertorio n. 57080 tra il Comune di Bologna e la proprietà BIANCOLINI SRL in data 24 marzo 2004  e che, nel corso degli anni, ha subito numerose proroghe. Alla convenzione originaria ha infatti fatto seguito una prima modifica il 12 marzo 2013, repertorio n. 7174, e una ulteriore modifica avvenuta il 10 novembre 2015, repertorio n. 9680.

Tra le principali cause delle tante proroghe vi è stato inizialmente l’interesse all’acquisto dell’area oggetto dell’intervento da parte di una società terza nel 2008 e, in seguito, l’iter di concordato preventivo da parte del soggetto attuatore avviato nel 2014, che ha portato l’alienazione dell’area oggetto dell’intervento a favore della società Park Avenue S.r.l. di Bologna, aggiudicataria della procedura fallimentare della precedente proprietà.


Obiettivi dell’intervento di riqualificazione

L’intervento di riqualificazione ha riguardato un’area edificata compresa nell’Ambito Periferico Est del territorio comunale urbanizzato da assoggettare a riqualificazione urbana, di superficie territoriale pari a 5.223,71 mq, situata in via Mazzini 152.

I principali obiettivi perseguiti dall’intervento di riqualificazione sono stati:

  1. la diminuzione significativa della percentuale di superficie impermeabilizzata del lotto;
  2. la demolizione degli edifici tipologicamente incongrui rispetto all’intorno e la loro sostituzione con una nuova edificazione di volumi meno impattanti degli attuali;
  3. l’eliminazione di una situazione di possibile degrado nell’ambito di una zona densamente abitata mediante l’introduzione di usi quasi esclusivamente non abitativi, ma pienamente compatibili con la residenza circostante.

 

Lavori effettuati

I lavori delle opere, pubbliche e private, sono stati terminati nei termini previsti dalla convenzione, fissati per dicembre 2018.

I principali interventi hanno riguardato:

  1. la demolizione di tutti gli edifici all’epoca situati nell’area oggetto dell’intervento, con esclusione della palazzina su via Mazzini e di una porzione del fabbricato adiacente e retrostante alla stessa palazzina, recuperato ad integrazione degli spazi già compresi in tale volume, destinati ad uffici;
  2.  la realizzazione di un nuovo edificio, nell’area retrostante, di 8 piani fuori terra;
  3. la realizzazione di  un parcheggio pubblico privo di opere di arredo a verde e suddiviso in un'area in fregio a via Mazzini e in una ubicata all'interno del lotto.


Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza