Tu sei qui

Applicazione Scuole

Applicazione Scuole

Per agevolare i genitori nell'iscrizione dei bambini alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I grado il Comune di Bologna ha creato 3 applicazioni cartografiche, una per ogni grado d'istruzione, che consentono una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d'utenza, e quindi delle scuole di appartenenza, dando la loro esatta localizzazione sul territorio.

  1. Tutte le scuole dell'infanzia comunali e statali sono distribuite sull'area comunale suddivisa per Quartieri. Il territorio del Quartiere è ulteriormente frazionato in bacini di utenza, cioè in gruppi di strade che formano una zona specifica. Ad ogni bacino d'utenza fanno capo una o più scuole. I bacini d'utenza delle scuole d'infanzia sono definiti con delibere dei Consigli di Quartiere. Tali delibere, per particolari caratteristiche di alcune vie e numeri civici, danno la possibilità ai loro residenti di iscriversi anche a scuole di altro stradario o bacino di utenza: per maggiori informazioni sui documenti di deroga si rimanda alle pagine web dei singoli quartieri raggiungibili da questa pagina.
  2. Per quanto riguarda le scuole primarie esiste, in modo simile, un frazionamento dei quartieri in bacini di utenza, definiti con delibere dei Consigli di Quartiere, a cui fanno capo una o più scuole. Per maggiori informazioni sui documenti di deroga si rimanda alle pagine web dei singoli quartieri raggiungibili da questa pagina.
  3. La stessa logica viene applicata nella definizione dei bacini d'utenza delle scuole secondarie di primo grado. Per maggiori informazioni sui documenti di deroga si rimanda alle pagine web dei singoli quartieri raggiungibili da questa pagina.

Per approfondimenti ulteriori su iscrizioni scolastiche ed informazioni inerenti le scuole cittadine consultare il canale tematico di Istruzione su Iperbole