Tu sei qui

Applicazione Scuole

Applicazione Scuole

Per agevolare i genitori nell'iscrizione dei bambini alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I grado il Comune di Bologna ha creato 3 applicazioni cartografiche, una per ogni grado d'istruzione, che consentono una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d'utenza, e quindi delle scuole di appartenenza, dando la loro esatta localizzazione sul territorio.
1) Tutte le scuole dell'infanzia comunali e statali sono distribuite sull'area comunale suddivisa per Quartieri. Il territorio del Quartiere è ulteriormente frazionato in bacini di utenza, cioè in gruppi di strade che formano una zona specifica. Ad ogni bacino d'utenza fanno capo una o più scuole. I bacini d'utenza delle scuole d'infanzia sono definiti con delibere dei Consigli di Quartiere. Tali delibere, per particolari caratteristiche di alcune vie e numeri civici, danno la possibilità ai loro residenti di iscriversi anche a scuole di altro stradario o bacino di utenza: sul documento Deroghe è possibile verificare le strade e i numeri civici considerati particolari.
2) Per quanto riguarda le scuole primarie esiste, in modo simile, un frazionamento dei quartieri in bacini di utenza, definiti con delibere dei Consigli di Quartiere, a cui fanno capo una o più scuole. Anche per questa categoria è disponibile il documento Deroghe.
3) La stessa logica viene applicata nella definizione dei bacini d'utenza delle scuole secondarie di primo grado, a cui fa riferimento questo documento Deroghe.

Per approfondimenti ulteriori su iscrizioni scolastiche ed informazioni inerenti le scuole cittadine consultare il canale tematico di Istruzione su Iperbole