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I nostri canali informativi

I nostri canali informativi

I settori di Urbanistica ed Edilizia mettono a disposizione di cittadini, tecnici e professionisti un grande patrimonio conoscitivo, attraverso diversi canali di informazione e contatto:

  1. Il portale di Urbanistica ed Edilizia del Comune di Bologna
    Il sito contiene tutte le informazioni che servono per orientarsi tra strumenti urbanistici, normative e procedure di settore. A disposizione di professionisti e cittadini una serie di servizi online tra cui le mappe interattive, il PUG e RE navigabili e i servizi di accesso agli atti e ricerca pratiche.
     

  2. La sezione FAQ del portale
    Le FAQ sono un servizio utile per dissipare dubbi e avere chiare risposte alle proprie domande, senza dover scrivere, telefonare o prendere appuntamenti e riducendo i tempi di attesa. Il database conta oltre 150 risposte a quesiti frequenti posti da tecnici e cittadini. Le FAQ sono costantemente aggiornate, sia per restare al passo con le ultime modifiche normative, sia per rispondere alle domande poste più di frequente dagli utenti.
     

  3. Il servizio SCRIVICI
    SCRIVICI è un sistema online per inviare i propri quesiti ai tecnici comunali, tramite la categorizzazione della domanda e il suggerimento di FAQ correlate nelle quali è possibile trovare già risposte utili. Tra febbraio 2018 e febbraio 2019, l’efficienza del servizio è stata ottimale: agli oltre 1.200 quesiti arrivati, i tecnici del Comune di Bologna hanno risposto mediamente entro 6 giorni dalla ricezione degli stessi. Nel 2020 i quesiti posti sono stati 1571, nel 2021 si sono contate 1938 domande, nel 2022 sono state 1604.
     

  4. Il servizio telefonico di informazioni tecniche
    Una linea telefonica dedicata alle informazioni tecniche, introdotta recentemente per mettere direttamente in contatto con i tecnici del Comune di Bologna che, solitamente riescono a dissipare i dubbi in tempo reale. Nel caso in cui ciò non sia possibile, può essere fissato un appuntamento a sportello. Il telefono per le informazioni tecniche si affianca a quello per le informazioni amministrative.
     

  5. Agenda web
    Ultimo canale per reperire informazioni incontrando i tecnici comunali, Agenda Web funziona su prenotazione, gli appuntamenti sono in parte "in presenza" in parte "da remoto" ed è necessario essere utenti registrati con credenziali SPID o CIE per poter prendere un appuntamento. Gli appuntamenti per il mese successivo vengono messi a disposizione sulla piattaforma il 20 del mese corrente (se festivo, il successivo primo giorno lavorativo) fra le 9 e le 9,30; ciascun utente può accedere al massimo a 10 appuntamenti all'anno, per garantire possibilità d'accesso a tutti gli utenti registrati.