Tu sei qui
I nostri canali informativi
I nostri canali informativi
I settori di Urbanistica ed Edilizia mettono a disposizione di cittadini, tecnici e professionisti un grande patrimonio conoscitivo, attraverso diversi canali di informazione e contatto:
-
Il portale di Urbanistica ed Edilizia del Comune di Bologna
Il sito contiene tutte le informazioni che servono per orientarsi tra strumenti urbanistici, normative e procedure di settore. A disposizione di professionisti e cittadini una serie di servizi online tra cui le mappe interattive, il PUG e RE navigabili e i servizi di accesso agli atti e ricerca pratiche.
-
La sezione FAQ del portale
Le FAQ sono un servizio utile per dissipare dubbi e avere chiare risposte alle proprie domande, senza dover scrivere, telefonare o prendere appuntamenti e riducendo i tempi di attesa. Il database conta oltre 150 risposte a quesiti frequenti posti da tecnici e cittadini. Le FAQ sono costantemente aggiornate, sia per restare al passo con le ultime modifiche normative, sia per rispondere alle domande poste più di frequente dagli utenti.
-
Il servizio SCRIVICI
SCRIVICI è un sistema online per inviare i propri quesiti ai tecnici comunali, tramite la categorizzazione della domanda e il suggerimento di FAQ correlate nelle quali è possibile trovare già risposte utili. Tra febbraio 2018 e febbraio 2019, l’efficienza del servizio è stata ottimale: agli oltre 1.200 quesiti arrivati, i tecnici del Comune di Bologna hanno risposto mediamente entro 6 giorni dalla ricezione degli stessi. Nel 2020 i quesiti posti sono stati 1571, nel 2021 si sono contate 1938 domande, nel 2022 sono state 1604.
-
Il servizio telefonico di informazioni tecniche
Una linea telefonica dedicata alle informazioni tecniche, introdotta recentemente per mettere direttamente in contatto con i tecnici del Comune di Bologna che, solitamente riescono a dissipare i dubbi in tempo reale. Nel caso in cui ciò non sia possibile, può essere fissato un appuntamento a sportello. Il telefono per le informazioni tecniche si affianca a quello per le informazioni amministrative.
-
Agenda web
Ultimo canale per reperire informazioni incontrando i tecnici comunali, Agenda Web funziona su prenotazione, gli appuntamenti sono in parte "in presenza" in parte "da remoto" ed è necessario essere utenti registrati con credenziali SPID o CIE per poter prendere un appuntamento. Gli appuntamenti per il mese successivo vengono messi a disposizione sulla piattaforma il 20 del mese corrente (se festivo, il successivo primo giorno lavorativo) fra le 9 e le 9,30; ciascun utente può accedere al massimo a 10 appuntamenti all'anno, per garantire possibilità d'accesso a tutti gli utenti registrati.