Tu sei qui
Come ottenere le credenziali per accedere a Scrivania del Professionista e per profilarsi sul sito DRU
Come ottenere le credenziali per accedere a Scrivania del Professionista e per profilarsi sul sito DRU
Per accedere ai servizi online della piattaforma Scrivania del professionista ed ai servizi su profilazione di questo sito è necessario avere un account FedERa o SPID (rispettivamente Sistema federato regionale di identità digitali e Sistema pubblico di identità digitali nazionale).
Dal 24 luglio 2019, le credenziali FedERa non vengono più rilasciate, ma sono state sostituite della credenziali di tipo SPID, rilasciate gratuitamente dal servizio regionale LepidaID a cui aderisce anche il Comune di Bologna.
Tuttavia, fino a che il servizio FedERa rimarrà attivo, gli utenti già in possesso delle credenziali, potranno continurae ad utilizzarle per accedere. In ogni caso,a tutti questi utenti verrà data la possibilità di convertirle gratuitamente attraverso modalità comunicate direttamente ai singoli utenti.
Di seguito alcune indicazioni operative sulle procedure di registrazione:
I. Come ottenere le credenziali SPID tramite il servizio regionale LepidaID
Tutti i cittadini residenti in italia, in possesso di documenti d'identità italiani e che abbiano compiuto il 18° anno d'età, possono ottenere le credenzilai di tipo SPID rilascite dal servizio regionael Lepida ID tramite il sito: https://id.lepida.it
Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina.
II. Come registrarsi a SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su scala nazionale. Per ottenere le credenziali occorre registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità digitali (scopri di più sui gestori accreditati qui).
Ogni Identity Provider offre diverse modalità di richiesta e rilascio di SPID.
Informazioni più approfondite sono online sul sito www.spid.gov.it