Creato il: 08/10/2021
Aggiornato il: 18/01/2025
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) individua gli edifici che, pur non essendo compresi negli elenchi di cui al DLgs n. 42/2004, presentano un particolare interesse storico-architettonico o culturale e testimoniale, con le relative aree di pertinenza, specificando per ciascuno di essi le categorie degli interventi di recupero ammissibili, gli elementi architettonici o tipologici da salvaguardare, le modalità di intervento ed i materiali utilizzabili, nonchè le destinazioni d’uso compatibili con la struttura e la tipologia dell’edificio e con il contesto ambientale.
L’istanza viene presentata per un’ulteriore verifica rispetto alla classificazione tipologico e documentale di un edificio al fine di individuarne la corretta metodologia di intervento edilizio.
Documentazione da presentare:
Dovrà essere presentata l’analisi storico architettonica dell’edificio oggetto della valutazione con particolare riferimento ai precedenti edilizi per eventuali interventi pregressi che hanno interessato l’edificio.
Tempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità pagamento:
marca da bollo e diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
email urbanistica@pec.comune.bologna.it
Per informazioni:
arch. Francesco Evangelisti – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 929 - tel. 051 2194117 - e-mail: francesco.evangelisti@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Direttore Ufficio di Piano
Arch. Francesco Evangelisti
Normativa di riferimento:
LR 24/2017 art. 32 c.8
Regolamento Edilizio
PUG
Normativa di riferimento al procedimento: