Creato il: 12/10/2017
Aggiornato il: 03/12/2021
Come previsto all'art. 12 del Regolamento Toponomastico, tutti i cittadini o le associazioni possono proporre l'intitolazione di una nuova strada, piazza o altro luogo pubblico della città ad una personalità illustre deceduta, per ricordarne i meriti.
I nuovi nomi da assegnare, nel rispetto della normativa vigente, devono essere testimonianza dello sviluppo materiale e civile, legato a fatti, personaggi ed avvenimenti sociali, culturali e politici della storia cittadina, nazionale o internazionale.
È necessario presentare una richiesta motivata al Sindaco, o all'Assessore di riferimento, indicando il nome che si intende assegnare e le ragioni dell'intitolazione.
La richiesta deve essere accompagnata da un elenco di almeno 20 persone proponenti l'intitolazione.
La proposta passa al vaglio della Commissione Toponomastica, che ne valuterà l'eventuale accoglimento.
Nel caso di proposte relative a persone, occorre allegare alla richiesta una breve biografia del personaggio, completa delle date di nascita e di morte.
Tempi di rilascio del procedimento:
60 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Nessuno
Indicazioni su dove rivolgersi:
Servizio Toponomastica
Piazza Liber Paradisus 10, Torre A piano 4, Stanza 434
telefono segreteria 051 2194019
Si riceve su appuntamento telefonando al numero di segreteria.
mail: segreteriatoponomastica@comune.bologna.it
Responsabile:
Settore Servizi per l'Edilizia - Sportello Unico Edilizia
Qualità edilizia e controlli
Responsabile del procedimento ing. Beatrice Scardovi
Normativa di riferimento:
Regolamento Toponomastico
Modulo disponibile nella sezione Modulistica Toponomatica del sito; link diretto al modulo.