Tu sei qui

Variante 2 al PUG - procedimento in corso

Variante 2 al PUG - procedimento in corso

Il Comune di Bologna ha avviato le procedure previste dalla LR 24/2017 per introdurre alcune modifiche al proprio Piano Urbanistico Generale (PUG), approvato dal Consiglio comunale con delibera PG n. 342648/2021 ed entrato in vigore il 29 settembre 2021, già oggetto di una prima Variante (Variante 1 o PUG+) approvata dal Consiglio comunale con delibera PG n. 803390/2024 ed entrata in vigore il 4 dicembre 2024.

Il percorso di approvazione di una nuova variante al Piano (Variante 2), è stato avviato con delibera di Giunta comunale del 9 settembre 2025, PG n. 635348/2025, a seguito della quale è stata svolta la fase di consultazione preliminare dei soggetti competenti in materia ambientale.

La Proposta di Variante non ha la finalità di modificare le scelte strategiche o gli obiettivi del Piano, ma si pone come obiettivo quello di interviene unicamente sulle azioni e gli strumenti attraverso i quali perseguirli, nell’ottica di garantire all’Amministrazione una maggiore capacità di indirizzo e governo delle trasformazioni e di rafforzare l’efficacia dello strumento urbanistico in un contesto in rapida evoluzione.

La Proposta di Variante è stata assunta con delibera di Consiglio comunale del 15 dicembre 2025, DC/PRO/2025/144, PG n. 948193/2025.

La medesima delibera, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, della LR 24/2017, ha disposto l’operatività delle norme di salvaguardia sin dall’assunzione della proposta di variante. Pertanto, dalla data della delibera di assunzione e fino alla data della entrata in vigore della variante operano le norme di salvaguardia di cui al medesimo articolo 27, nei termini specificati al punto 0.1k della Disciplina del Piano.

Contestualmente all’assunzione della Proposta di Variante, con la medesima delibera, sono state apportate modifiche al Regolamento Edilizio, in vigore trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione della delibera.
 

La Proposta di Variante assunta è composta dai seguenti documenti:

La Proposta di Variante assunta è inoltre accompagnata dai seguenti documenti:

E' inoltre disponibile per la consultazione l'applicazione di navigazione cartografica della variante 2 al Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna volta a facilitare, attraverso la consultazione cartografica, la lettura e la comprensione dei documenti che compongono la Variante 2 al PUG  assunta con delibera di Consiglio PG 948193/2025 del 15/12/2025. Si tratta di un servizio temporaneo che si affianca all’applicazione webGIS del Pug vigente, da cui è possibile avviare una comparazione tra i due strumenti.L'applicazione consente la navigazione dei layer cartografici permettendone la sovrapposizione e la lettura multiscalare, in un ottica di un approccio dinamico e personalizzato alla consultazione del Piano e delle sue indicazioni.

Il Comune, per conformarsi alla sentenza del Consiglio di Stato del 29 dicembre 2025, n. 10361, con deliberazione del Consiglio comunale del 2 febbraio 2026:

  • ha dato atto che il periodo di deposito della proposta di Variante 2, attualmente in corso, consente a chiunque di presentare osservazioni anche in merito alle modifiche introdotte nella Variante 1 dopo il suo deposito e oggetto della sentenza del Consiglio di Stato;

  • ha stabilito di estendere il periodo di deposito in corso fino al sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione di apposito avviso sul BURERT, avvenuto il 11 febbraio 2026.

Entro il nuovo termine perentorio del 13 aprile 2026 i soggetti interessati possono dunque formulare le proprie osservazioni, oltre che relativamente ai contenuti della Variante 2 assunta, anche relativamente alle modifiche apportate alla disciplina urbanistica-edilizia degli immobili destinati alla locazione breve introdotte in fase di adozione della Variante 1 e oggetto della sentenza del Consiglio di Stato del 29 dicembre 2025, n. 10361  (per facilitare l’individuazione delle quali è stato predisposto apposito documento).

 

 

Si informa che il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’Ufficio di Piano Urbanistico, arch. Francesco Evangelisti.

Si segnala infine che per informazioni sul procedimento o sulle modalità di consultazioni dei documenti è possibile contattare il Garante della comunicazione e della partecipazione (nominato ai sensi dell’art. 56 della LR 24/2017), dott. Marco Tabarelli, tramite email all’indirizzo marco.tabarelli@comune.bologna.it.