Tu sei qui
Diritti di segreteria, costi, tariffe e modalità di pagamento
Diritti di segreteria, costi, tariffe e modalità di pagamento
TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA E TARIFFE VALIDE DAL 1 LUGLIO 2024 come da Delibera di Giunta P.G. n°397864/2024
DIRITTI DI SEGRETERIA IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA (DL 8/1993)1 | € |
Istanze (tutte) aventi per oggetto opere direttamente ed esclusivamente finalizzate al superamento delle barriere architettoniche o al rifacimento dei portici2 | 0,00 |
CILA: | |
CILA non onerose3 | 45,00 |
CILA onerose3 con oneri fino a € 5.165,00 | 80,00 |
CILA onerose3 con oneri superiori a € 5.165,00 | 145,00 |
CILA condizionata contenente pratica paesaggistica | 190,00 |
SCIA - importi base: | |
SCIA non onerose o con onere minore o uguale a 03 | 80,00 |
SCIA onerose con oneri fino ad € 5.165,003 | 405,00 |
SCIA onerose con oneri superiori a € 5.165,003 | 815,00 |
SCIA - importi aggiuntivi: | |
SCIA con pratica sismica5 - in aggiunta all'importo base | +80,00 |
SCIA condizionata con pratica paesaggistica - in aggiunta all'importo base | +145,00 |
SCIA condizionata con pratica paesaggistica e pratica sismica5 - in aggiunta all'importo base | +225,00 |
Permesso di Costruire (PdC) - importi base: | |
Permesso di Costruire (PdC) e condono non onerosi3 | 145,00 |
Permesso di Costruire (PdC) e condono con oneri fino ad € 5.165,003 | 405,00 |
Permesso di Costruire (PdC) e condono con oneri superiori a € 5.165,003 | 815,00 |
Permesso di Costruire (PdC) - importi aggiuntivi: | |
Permesso di Costruire (PdC) con pratica sismica5 - in aggiunta all'importo base | +80,00 |
Permesso di Costruire (PdC) con pratica paesaggistica - in aggiunta all'importo base | +145,00 |
Permesso di Costruire (PdC) con pratica sismica5 e pratica paesaggistica - in aggiunta all'importo base | +225,00 |
Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (SCCEA): | |
Deposito SCCEA totale o parziale | 220,00 |
Deposito SCCEA contenente SCIA in VCO finale | 300,00 |
Pratica cemento armato / pratica sismica5 (qualora inviate senza obbligo di titolo edilizio) | 80,00 |
Pratica paesaggistica (qualora inviata senza obbligo di titolo edilizio) | 145,00 |
Presentazione di Piano di riconversione e ammodernamento dell'azienda agricola | 405,00 |
PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) o DILA (Dichiarazione di Inizio Lavori Asseverata) per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili | 80,00 |
Istanza di Conferenza di Servizi prevetiva per la richiesta di atti di assenso e propedeutica alla presentazione|deposito del titolo edilizio | 145,00 |
Valutazione preventiva (art. 9 RE e art. 21 LR 15/2013) per verifica di ammissibilità urbanistica | 230,00 |
Valutazione preventiva (art. 9 RE e art. 21 LR 15/2013) per altre funzioni | 815,00 |
Richiesta di parere preventivo della CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio) | 45,00 |
Richiesta di parere normativo per l'interpretazione degli strumenti urbanistici | 145,00 |
Comunicazione per proroga inizio o fine lavori o per cambio di intestazione | 45,00 |
Richiesta di deroga (art. c1.3 RE) | 145,00 |
Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria | 145,00 |
Dichiarazione di Conformità impianto (Di.Co.) cartacea a sportello | 7,00 |
Presentazione di proposta di Accordo Operativo | 220,00 |
Richiesta di modifica convenzione urbanistica in vigore | 220,00 |
Richiesta di monetizzazione delle aree per Dotazioni Territoriali (PU e VERDE) | 145,00 |
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) ordinario (fino a un massimo di 10 mappali) | 100,00 |
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) storico (fino a un massimo di 10 mappali) | 150,00 |
Attestazione generica in materia urbanistica ed edilizia | 80,00 |
DIRITTI DI RICERCA E VISURA PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (Legge 241/1990)1 | € |
Richiesta di copia, fino a 6 pratiche6 | 30,00 |
Richiesta di copia, fino a 24 pratiche6 | 60,00 |
Richiesta di copia, comprendente uno strumento urbanistico generale o attuativo o altri piani detenuti in forma cartacea - aggiunta dell'importo al corrispettivo indicato nelle celle sopra6 | +50,00 |
CORRISPETTIVI RELATIVI ALLA NUMERAZIONE CIVICA E INTERNA | € |
Indicatore di numero interno | 5,00 |
Indicatore di numero interno posto in opera per inadempienza dell'interessato | 15,00 |
Indicatore di numero civico esterno | 7,00 |
Indicatore di numero civico esterno posto in opera per inadempienza dell'interessato - aggiunta dell'importo al corrispettivo indicato nella cella sopra | +15,00 |
Indicarore di numero civico in maiolica rettangolare con numero | 40,00 |
Indicatore di numero civico in maiolica rettangolare con numero posto in opera per inadempienza dell'interessato - aggiunta dell'importo al corrispettivo indicato nella cella sopra | +15,00 |
Indicatore di numero civico in maiolica tondo con numero e lettera (dimensioni diametro cm 12) | 30,00 |
Indicatore di numero civico in maiolica tondo con numero e lettera (dimensioni diametro cm 12) posto in opera per inadempienza dell'interessato - aggiunta dell'importo al corrispettivo indicato nella cella sopra | +15,00 |
Verifica topografica e congruenza con gli strumenti urbanistici | 105,00 |
DIRITTI RELATIVI AL VINCOLO IDROGEOLOGICO | € |
Vincolo idrogeologico: interventi soggetti ad autorizzazione per nuove opere, autorizzazione in sanatoria, variante in corso d’opera e rinnovo autorizzazione | 155,00 |
Vincolo idrogeologico: per gli interventi soggetti a comunicazione e proroga autorizzazione | 80,00 |
Note alla tabella:
1: I diritti di segreteria in materia urbanistico-edilizia, di ricerca e visura per l'accesso ai documenti amministrativi e relativi al vincolo idrogeologico non sono dovuti per istanze presentate da Enti Locali, Regioni e Amministrazioni dello Stato
2: I diritti di segreteria in materia urbanistico-edilizia non sono dovuti per le istanze aventi per oggetto opere direttamente ed esclusivamente finalizzate al superamento delle barriere architettoniche ed al rifacimento dei portici. Si intendono compresi in questa fattispecie e pertanto esentati dal pagamento tutti i depositi e le richieste inerenti l'intervento da realizzare, facenti parte dell'intero processo edilizio (ad es. richieste di deroga legge 13/1989, autorizzazioni paesaggistiche, titoli edilizi, CILA, pratiche sismiche, agibilità).
3: Ai fini della determinazione dell'importo dei diritti di segreteria dovuti per i titoli abilitativi edilizi sono da computare: oneri di urbanizzazione primaria, oneri di urbanizzazione secondaria, quota del costo di costruzione e oblazioni; le monetizzazioni delle aree per dotazioni territoriali non sono da prendere in considerazione.
4: In materia urbanistico-edilizia, per le pratiche edilizie non onerose ma a sanatoria è sempre dovuto l'importo minimo.
5: Per pratica sismica si intende sia l'istanza di autorizzazione sismica sia la denuncia di deposito del progetto strutturale.
6: Nei diritti di ricerca e visura non sono compresi i costi di riproduzione dei documenti, anch'essi a carico del richiedente e da rimborsare con le apposite modalità indicate dall1'.mministrazione.
ATTENZIONE: a questa pagina è possibile reperire gli importi validi fino al al 1 luglio 2024 per sola finalità di consultazione in quanto oggi non più in vigore.
TABELLA COSTI DI RIPRODUZIONE PER ACCESSO AGLI ATTI VALIDE DAL 1 LUGLIO 2024 come da Delibera di Giunta P.G. n°397864/2024.
TIPOLOGIA DI RIPRODUZIONE CARTACEA | IMPORTO |
Scansione b/n o colori planimetria in formato PDF/A | 4,50 €/cad. |
Scansione b/n o colori A3 in formato PDF/A | 0,80 €/cad. |
Scansione b/n o colori A4 in formato PDF/A | 0,40 €/cad. |
Riproduzione su DVD-RW da 4,7GB | 5,50 €/cad. |
Riproduzione da file a cartaceo b/n o colori | 4,50 €/metro lineare |
Riproduzione da copia cartacea (cmprensiva di digitalizzazione) | 8,00 €/metro lineare |
Copia cartacea b/n in formato A3 | 0,10 €/cad. |
Copia cartacea a colori in formato A3 | 0,60 €/cad. |
Copia cartacea b/n in formato A4 | 0,05 €/cad. |
Copia cartacea a colori in formato A4 | 0,30 €/cad. |
TABELLE RIMBORSO FORFETTARIO PER PRATICHE SISMICHE come da D.G.R. 19 novembre 2018 n. 1934
Si rimanda a questa pagina per la consultazione del prospetto degli importi in vigore.
OBLAZIONI RELATIVE AI TITOLO IN SANATORIA E STRUMENTI PER IL CALCOLO DEGLI ONERI
Si rimanda a questa pagina per la consultazione degli strumenti di valutazione e supporto.
MODALITA' DI PAGAMENTO:
- PIATTAFORMA PagoPA
Attenzione:
Modalità valida SOLO per il pagamento dei Diritti di Segreteria e accessibile SOLO in fase di presentazione di una istanza attraverso la piattaforma digitale "Scrivania del Professionista"
NON è possibile accedere direttamente alla piattaforma PagoPA per effettuare tali pagamenti in quanto NON c'è ancora la possibilità di indicare l'ufficio comunale a cui gli stessi devono pervenire.
Modalità possibili:
- indiretta, mediante generazione di avviso di pagamento elettronico a codice univoco (IUV) > effettuabile anche da altri soggetti, purchè in possesso del codice IUV
- diretta, con carta di pagamento elettronica abilitata ai pagamenti online > effettuabile SOLO da chi effettua la presentazione dell'istanza sulla piattaforma "Scrivania del Professionista"
- BONIFICO BANCARIO
Attenzione:
per i versamenti NON UTILIZZARE i moduli predisposti dalla banca per i "Bonifici per ristrutturazione edilizia", ma utilizzare le normali modalità di pagamento (bonifico ordinario), che garantiscono comunque, in base a quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate (con propria Risoluzione n.3/E del 04/01/2011), la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge.
Coordinate bancarie:
IBAN: IT 88 R 02008 02435 000020067156
Intestato a: Comune di Bologna
Presso: UniCredit Banca S.p.A. (Agenzia via Rizzoli – Bologna)
Causale: intestatario del titolo edilizio; numero di protocollo (se già noto come nei casi di Permessi di Costruire o Ordinanze di pagamento); indirizzo dell’intervento; tipologia di somme versate (ad esempio oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, monetizzazione, oblazione, diritti di segreteria)
Nota: nella causale è necessario seguire l'ordine dei dati così come indicato nella riga sopra.
- VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE POSTALE
Attenzione:
versamento su C/C postale utilizzabile SOLO per il pagamento di:
- Quota Costo di Costruzione (QCC)
- Oneri di Urbanizzazione (U1, U2)
- Monetizzazione delle Dotazioni Territoriali (PU; Verde)
- Oblazioni (per titoli in sanatoria)
Coordinate postali:
N° conto corrente postale: 00614404
Intestazione: COMUNE BOLOGNA - ONERI URBANIZZAZIONE SERVIZIO TESORERIA
Causale: Numero di protocollo generale (PG) oppure Indirizzo delle opere
- VERSAMENTO IN CONTANTI
I versamenti in contanti possono avvenire esclusivamente presso gli sportelli Unicredit banca della Tesoreria del Comune.
Cooridnate:
Filiale n°: 03200
Indirizzo: Via Rizzoli, n°34 - Bologna
N° conto Ente: 8240000
- VERSAMENTO TRAMITE BANCOMAT O CARTA DI CREDITO
È possibile eseguire i versamenti anche tramite bancomat o carta di credito presso l’Ufficio Rilascio Atti.
Indirizzo: Piazza Liber Paradisus n°10, Torre A, piano 4, stanza 404
Orari di apertura: il GIOVEDI' dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30
Attenzione:
Si specifica che i circuiti gestiti sono: Maestro; Visa; Mastercard; Unionpay; Jcb.
NON è invece gestito il circuito BancoPosta.