Tu sei qui

Variante 2 al PUG - procedimento in corso

Variante 2 al PUG - procedimento in corso

 

Il Comune di Bologna ha avviato le procedure previste dalla LR 24/2017 per introdurre alcune modifiche al proprio Piano Urbanistico Generale (PUG), approvato dal Consiglio comunale con delibera PG n. 342648/2021 ed entrato in vigore il 29 settembre 2021, già oggetto di una prima Variante (Variante 1 o PUG+) approvata dal Consiglio comunale con delibera PG n. 803390/2024 ed entrata in vigore il 4 dicembre 2024.

Il percorso di approvazione di una nuova variante al Piano (Variante 2), è stato avviato con delibera di Giunta comunale del 9 settembre 2025, PG n. 635348/2025, a seguito della quale è stata svolta la fase di consultazione preliminare dei soggetti competenti in materia ambientale.

La Proposta di Variante non ha la finalità di modificare le scelte strategiche o gli obiettivi del Piano, ma si pone come obiettivo quello di interviene unicamente sulle azioni e gli strumenti attraverso i quali perseguirli, nell’ottica di garantire all’Amministrazione una maggiore capacità di indirizzo e governo delle trasformazioni e di rafforzare l’efficacia dello strumento urbanistico in un contesto in rapida evoluzione.

La Proposta di Variante è stata assunta con delibera di Consiglio comunale del 15 dicembre 2025, DC/PRO/2025/144.

La medesima delibera, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, della LR 24/2017, ha disposto l’operatività delle norme di salvaguardia sin dall’assunzione della proposta di variante. Pertanto, dalla data della delibera di assunzione e fino alla data della entrata in vigore della variante operano le norme di salvaguardia di cui al medesimo articolo 27, nei termini specificati al punto 0.1k della Disciplina del Piano.

Contestualmente all’assunzione della Proposta di Variante, con la medesima delibera, sono state apportate modifiche al Regolamento Edilizio.
 

La Proposta di Variante assunta è composta dai seguenti documenti:

La Proposta di Variante assunta è inoltre accompagnata dai seguenti documenti:

 

La Proposta di Variante sarà oggetto del deposito per osservazioni previsto dalla normativa vigente, per 60 giorni consecutivi decorrenti dalla pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT), prevista per il 31 dicembre 2025. Durante il periodo di deposito chiunque potrà formulare osservazioni, nelle modalità che saranno indicate nell’avviso stesso.

Si informa che il Responsabile del procedimento è il Direttore dell’Ufficio di Piano Urbanistico, arch. Francesco Evangelisti.

Si segnala infine che per informazioni sul procedimento o sulle modalità di consultazioni dei documenti è possibile contattare il Garante della comunicazione e della partecipazione (nominato ai sensi dell’art. 56 della LR 24/2017), dott. Marco Tabarelli, tramite email all’indirizzo marco.tabarelli@comune.bologna.it.