Tu sei qui
Applicazione Bologna Solar City
Applicazione Bologna Solar City
È un’applicazione web, basata sulla CTC (Carta Tecnica Comunale) e realizzata dal SIT del Comune di Bologna, che consente l’analisi dell’energia potenziale solare di tutti i tetti della città. E’ un sistema che, attraverso la navigazione territoriale, consente di valutare per ogni edificio i benefici ambientali di potenziali installazioni e di valutare i sistemi di energia rinnovabile già realizzati. E’ un invito ad una maggiore attenzione alla riduzione dei consumi energetici e al rispetto dell’ambiente, attraverso l’installazione di pannelli termici e/o fotovoltaici sul tetto della propria abitazione.
Bologna Solar City offre all’utente una dettagliata panoramica dei sistemi di energia rinnovabile (solari termici e fotovoltaici) già realizzati sul territorio comunale e consente di simulare la riduzione dei valori di CO2 che si ottiene con l'installazione di pannelli su uno o più edifici di interesse: i valori forniti sono puramente indicativi.
Bologna Solar City è un nuovo modo di utilizzare il GIS: i dati sono stati trattati attraverso algoritmi innovativi e di ultima generazione mentre la navigazione territoriale semplice, veloce e dinamica è dedicata a tutti i cittadini.
Per approfondire è possibile consultare l'articolo presentato al convegno nazionale Asita 2010.