La nuova rete tranviaria di Bologna è stata organizzata su quattro linee tra loro interconnesse. La prima che è stata progettata e che verrà realizzata è la Linea rossa.
Il piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) della Città metropolitana di Bologna, approvato nel mese di novembre 2019, ha previsto una rete portante del trasporto pubblico metropolitano basata sul Servizio ferroviario metropolitano (Sfm) e su un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo tranviario per l'area urbana di Bologna, integrato con il trasporto pubblico su gomma.
Grazie al contributo ministeriale ottenuto, di circa 509 milioni di euro, la prima a essere realizzata sarà la Linea rossa, successivamente verranno messi in attuazione i rami delle altre linee.
La Linea Rossa si svilupperà dal capolinea, posto all'estremità ovest di Borgo Panigale, lungo l'asse della via Emilia, servendo l'Ospedale Maggiore e transitando per il centro storico della città, per poi proseguire verso la Stazione centrale, la Bolognina e la Fiera. Qui la linea si biforcherà: un ramo arriverà al capolinea nei pressi del casello autostradale della Fiera e del parcheggio Michelino mentre l'altro ramo percorrerà viale della Repubblica e via San Donato proseguendo verso la zona del Pilastro, per arrivare al capolinea in via Fanin in prossimità della facoltà di Agraria.
A ovest del capolinea di Borgo Panigale verrà realizzato il deposito principale della linea, mentre un deposito secondario si troverà a est del Pilastro, in via Larga.
Con Delibera di Consiglio DC/2021/38, PG 191674/2021 è stata approvata la localizzazione della prima linea tranviaria di Bologna – Linea Rossa in variante allo strumento urbanistico ai fini dell’assunzione della determinazione conclusiva della Conferenza di servizi avviata nell'ambito del procedimento unico di cui all’art. 53 della L.R. n. 24/2017.
Con Delibera di Giunta DGPRO/184/2021, DG/173/2021, PG 344906/2021 è stato approvato il il progetto definitivo della prima linea tranviaria – Linea Rossa, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
A seguito dell'aggiudicazione della gara per l'appalto congiunto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea rossa), avvenuta con determina dirigenziale Pg n. 229556 del 13 maggio 2022, il raggruppamento temporaneo aggiudicatario ha predisposto il progetto esecutivo dell'opera che è stato approvato con determina dirigenziale Pg n. 296373 del 24 aprile 2023.
Per consultare gli elaborati progettuali si rimanda alla apposita Scheda presente nella sezione Trasparenza - Pianificazionee Governo del Territorio e al sito web del Comune di Bologna - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture.
Scheda Trasparenza
Ilustrazione progetto - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2023