Tu sei qui

Accesso agli Atti depositati presso il Settore Servizi per l'Edilizia

Accesso agli Atti depositati presso il Settore Servizi per l'Edilizia

Creato il: 21/11/2017

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione (salvo eccezioni previste dalla normativa). Per "documento amministrativo" si intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
Per quanto riguarda le richieste di copie e visioni di pratiche edilizie, queste devono essere effettuate esclusivamente online tramite l’apposita piattaforma Scrivania del Professionista (previa registrazione Federa o SPID)
Per poter procedere alla ricerca è necessario conoscere il numero di protocollo dell'atto di cui si chiede copia. Nel caso questo riferimento non sia conosciuto è necessario effettuare una ricerca dei precedenti edilizi riferiti all'oggetto immobiliare di specifico interesse.
Il servizio di richiesta copie e visioni è sempre sospeso dalle ore 24 del venerdì alle ore 24 della domenica. 

Nel caso in cui il diritto di accesso riguardi un documento che il Comune di Bologna è tenuto a pubblicare ai sensi del D.Lgs 33/13, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016si invita a consultare l'apposita sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, dove si accede online e gratuitamente a documenti, dati ed informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Bologna senza obbligo di autenticazione ed identificazione. 

 



Categorie:

Edilizia


Tempi di rilascio del procedimento:

30 giorni



Costo procedimento e modalità di pagamento:

Per ottenere copia è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria, mentre i costi di riproduzione del materiale di interesse sono a parte e da pagare presso la copisteria
 



Indicazioni su dove rivolgersi:

Per l'inoltro della richiesta di visione o copia utilizzare la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni o visioni
Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Piazza Liber Paradisus 10, torre A piano 4
telefono 051 2193705 (Archivio Edilizia)
orario di ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Giovedì: ore 8.30 - 13 * (il numeratore cessa di erogare i biglietti d'attesa alle ore 12.30) - Giovedì pomeriggio: ore 15,00 - 16,30



Responsabile:

Dipartimento Riqualificazione Urbana
Settore Servizi per l'Edilizia -  Sportello Unico per l’Edilizia - Scrivania, sportelli e archivio
Responsabile del Procedimento Dott..Corrado Sartena

Normativa di riferimento:
DTO - I.4