Tu sei qui

Calendario

28 Gennaio 2019 12:30


Con deliberazione DC/PRO/2018/35, PG n.482773/2018, nella seduta del 19/11/2018 è stata adottata la variante normativa RUE denominata “Art. 32bis Promozione diinterventi per l’abitare condiviso e solidale”, pubblicata online nella sezione Trasparenza del sito.

Fino alle ore 12,30 del giorno 28/01/2019 chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della variante adottata, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva.
 
Dette osservazioni dovranno essere presentate con le seguenti modalità:
- allo Sportello Unico per l’Ediliziadel Settore Servizi per l’Edilizia (Piazza LiberParadisus, 10, Torre A – 4° piano) lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 13,00; giovedì dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 16,30 tenuto conto che, per la mattina, ilnumeratore automatico cessa di erogare i biglietti d’attesa alle ore 12.30; (in carta semplice, indirizzate al Sindaco del Comune di Bologna, riportanti l'oggetto del presente avviso, con allegata fotocopia fronte-retro del documento d'identità del sottoscrittore);
- al Protocollo Generale (via Ugo Bassi, n. 2) esclusivamente nella giornata del sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, (in carta semplice ,indirizzate al Sindaco del Comune di Bologna, riportanti l'oggetto del presente avviso,con allegata fotocopia fronte-retro del documento d'identità del sottoscrittore);
- all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Bologna: urbanistica@pec.comune.bologna.it (in carta semplice , indirizzate al Sindaco del Comune di Bologna, riportanti l'oggetto del presente avviso, in formato pdf con allegata fotocopia fronte-retro del documento d'identità del sottoscrittore se non firmate digitalmente.


10 Dicembre 2018 03:00 - Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani, 1)


Lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 15.00, presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani, 1) avrà luogo il convegno "Il ruolo dell’ERP negli interventi di rigenerazione delle periferie”, promosso da Acer e Federcasa in occasione dell'Assemblea Nazionale Federcasa. 

Il convegno verrà aperto dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, dalla Vice Presidente e Ass. alle politiche di Welfare della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini e dal Presidente di Acer Bologna Alessandro Alberani

A seguire, Elena Molignoni di Nomisma presenterà lo studio "Il ruolo dell'ERP negli interventi di rigenerazione delle periferie - Stato di fatto e prospettive future" a cura di Nomisma e commissionato da Federcasa. 

Seguirà una tavola rotonda con Luca Talluro, Presidente di Federcasa; Luca Dondi dall'Orologio, Amministratore delegato di Nomisma; Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna; Maria Margherita Migliaccio, Direttrice Generale per la condizione abitativa MIT.

È stato inoltre invitato Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il convegno si chiuderà con la presentazione Occupazioni e legalità a cura di Acer Bologna. 

Ingresso libero. 
 


29 Novembre 2018 10:00 - Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna (via dei Musei 8, Bologna)


Giovedì 29 novembre 2018 dalle ore 10.00, presso la Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna (via dei Musei 8, Bologna), verrà presentato il secondo report "Bologna – La domanda di casa", un’analisi delle graduatorie comunali del 2018 in tema di Politiche Abitative. L'indagine, svolta dal Comune di Bologna insieme al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, prosegue il percorso di ricerca e comunicazione, già iniziato nel 2016, sul tema del disagio abitativo locale, con l'obiettivo di comprendere e valutare i cambiamenti che coinvolgono quella parte di cittadini che richiedono politiche per il welfare abitativo. Ingresso libero. 


30 Ottobre 2018 07:30 - Salaborsa, Piazza Nettuno 3 Bologna


Martedì 30 ottobre 2018 dalle 19.30 alle 23.00 nella Piazza Coperta di Salaborsa (Piazza Nettuno 3, Bologna) si terrà l'evento di lancio della fase di voto del Bilancio partecipativo 2018.

Tutta la città di Bologna è infatti chiamata a votare dal 30 ottobre al 19 novembre uno dei 33 progetti elaborati dai circa 1.800 cittadini e cittadine che nei mesi scorsi hanno partecipato a 50 incontri e laboratori.

Alla presenza del Sindaco, Virginio Merola, della Giunta, dei Presidenti di Quartiere e di tutti i cittadini proponenti i 33 progetti, l’evento pubblico sarà l’occasione per conoscere da vicino il processo, le proposte e le modalità di voto e per avere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017. Saranno allestite delle postazioni di voto assistito. 
A seguire, è previsto un momento informale di condivisione con DJ Set di accompagnamento a cura del Collettivo HMCF All Star

L'evento è organizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri. 

Tutte le informazioni sui progetti e sulle modalità di voto sono disponibili sul sito: partecipa.comune.bologna.it
Ulteriori informazioni: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it


24 Maggio 2018 06:30 - Sala Atelier Urban Center Bologna, II piano Salaborsa - Piazza Nettuno 3 Bologna


In mostra nella Sala Atelier di Urban Center Bologna i tre progetti vincitori e gli altri tredici progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione per under 30 "Itabashi calls Bologna". Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18.30 inaugurazione e premiazione dei vincitori.
 


03 Maggio 2018 05:30 - Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa - Piazza Nettuno 3, Bologna


"Bologna ha una tradizione in campo urbanistico e delle politiche urbane. Questa tradizione consiste nel saper cambiare ed innovare".
In occasione dell'uscita della rivista Urbanistica n.158 con un ampio servizio dedicato a Bologna e in particolare alle politiche urbanistiche e ambientali del mandato amministrativo 2011-2016, giovedì 3 maggio 2018 alle ore 17.30 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno 3) si terrà un incontro di presentazione e di approfondimento.
L'incontro vuole essere un momento di confronto e di riflessione per guardare alla città fra passato recente, presente e futuro prossimo.
Dialogano: Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Valentina Orioli, Urbanista, Assessore Comune di Bologna, Patrizia Gabellini, Urbanista, Politecnico di Milano, Marco Castrignanò, Sociologo, Università di Bologna, Giovanni Leoni, Architetto, Università di Bologna, Gianluigi Bovini, Statistico e demografo. Modera: Simone Sabattini - Corriere della Sera
Ingresso libero.


27 Marzo 2018 05:30 - Teatro Comunale, foyer Respighi - Piazza Verdi


Nell'ambito del ciclo di incontri di U-Lab dedicati ad alcuni luoghi chiave della Zona Universitaria, il 27 marzo alle ore 17.30 presso il foyer Respighi del Teatro Comunale si terrà un laboratorio dedicato all’area del Teatro Comunale. Al termine dell’incontro è prevista una passeggiata organizzata da Viabizzuno lungo la Via Zamboni per approfondire come la luce può migliorare la percezione e l’uso degli spazi.
Ingresso libero.
Iscrizioni

U-Lab è un laboratorio di pratiche partecipative dedicato alla Zona Universitaria finanziato dal Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative) che coinvolge Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Rusconi e Teatro Comunale ed è coordinato da Urban Center Bologna.


14 Febbraio 2018 05:30 - Sala Atelier Urban Center Bologna, II piano Salaborsa - Piazza Nettuno 3 Bologna


Presentazione del libro "Spazi fuori dal Comune. Rigenerare, includere e innovare" di Elena Ostanel: un'occasione per riflettere e confrontarsi con altre città sul tema degli spazi da rigenerare come nuovi luoghi di opportunità e innovazione sociale. Case di Quartiere a Torino e il Patrimonio Cittadino di Uso e Gestione Comunitaria a Barcellona. I Laboratori di Quartiere a Bologna e Mercato Lorenteggio a Milano. Asilo Filangieri a Napoli, Via Baltea 3 a Torino e Piazza Gasparotto a Padova. Sono tutti Spazi fuori dal Comune in cui forme di autorganizzazione, istituzioni, imprese sociali, terzo settore, singole professionalità non ancora “codificate” si mettono in gioco attivando spazi di opportunità in quartieri in stato di bisogno.


10 Febbraio 2018 02:00 - piazza coperta Salaborsa - Piazza Nettuno 3 Bologna


In chiusura della mostra L'Arte di far vivere gli uomini, Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini - allestita nella piazza coperta di Salaborsa - è organizzata una visita guidata alla mostra con i curatori Silvia La Ferrara e Lorenzo Baldini e a seguire ciclovisita al Quartiere INA-Casa San Donato a cura di Francesco Evangelisti e Daniele Vincenzi (Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna). Ritrovo alle 14.30 in Salaborsa presso la mostra, poi trasferimento in bicicletta (o autobus n.20 da Sferisterio a San Donato) al Quartiere, visita e incontro con il Presidente del Quartiere San Donato/San Vitale Simone Borsari, con alcune testimonianze di abitanti. Chiusura entro le 18.00 al Centro Sociale Nello Frassinetti, via Andreini 18. Ingresso libero.


09 Febbraio 2018 05:30 - Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa - Piazza Nettuno 3, Bologna


In chiusura della mostra L'Arte di far vivere gli uomini, Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini - allestita nella piazza coperta di Salaborsa - è organizzato l'incontro "Intellettuali & Popolo – la cooperazione nelle professioni liberali tra committenza pubblica e responsabilità sociale di impresa", a cui interverranno Simone Gamberini, Direttore LegaCoop Bologna, Giordano Gasparini, Direttore Biblioteca Panizzi Reggio Emilia, Giampiero Lupatelli, Archivio Osvaldo Piacentini. Modera Giovanni Ginocchini, Direttore Urban Center Bologna > Invito
Ingresso libero.


31 Gennaio 2018 02:30


Il Comitato Unitario delle Professioni Intellettuali dell'Emilia Romagna e gli Ordini e Collegi dell'Emilia-Romagna hanno organizzato un Convegno sulla nuova legge urbanistica regionale, la L.R. ER n° 24/2017, il giorno 31 gennaio 2018, presso il Teatro Europauditorium, P.zza della Costituzione, 4 Bologna.

Vai qui per maggiori informazioni
 


26 Gennaio 2018 09:30 - Auditorium Enzo Biagi | Sala Borsa!


Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 si terrà il convegno "Vie d'acqua e paesaggio urbano" promosso da. AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Urban Center Bologna e Format Edizioni, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Dopo l’appuntamento dedicato, nel 2017, al rapporto fra paesaggio e infrastrutture stradali, questo secondo convegno annuale sposta l'attenzione sul tema delle vie d’acqua all’interno del paesaggio urbano.
Temi diversi eppure molto connessi, come dimostra anche la città di Bologna, anticamente caratterizzata da una vasta presenza di canali, in larga parte ancora presenti nel sottosuolo cittadino.

Per informazioni più approfondite ed iscrizioni al convegno


25 Maggio 2017 10:00 - Sala riunioni 6° piano Torre A. Piazza Liber Paradisus, 10


Convocazione del Tavolo tecnico tra Comune di Bologna, Dipartimento Riqualificazione Urbana e i rappresentanti di Ordini e Collegi professionali sull'utilizzo del servizio online Agenda web.


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

10 Dicembre 2018