Tu sei qui

Terracini

Terracini

Creato il: 13/02/2018

Aggiornato il: 08/02/2019

L’area oggetto dell’intervento è posta nel quadrante Nord-Ovest di Bologna, nel quartiere Navile, ed è ubicata ad Est di Via Terracini e ad Ovest della Linea Ferroviaria SFM 4° Bologna-Ferrara, ed è accessibile dalla rotatoria che distribuisce le Vie Terracini e Manzi.

L’area non edificata (St = mq. 28.497) ricade in un ambito di modeste dimensioni prevalentemente produttivo, ma in prossimità del previsto insediamento del Comparto Lazzaretto in corso di attuazione sulla base dello specifico Piano Particolareggiato approvato che prevede insediamenti residenziali, terziari e universitari. A seguito di specifica variante al POC e RUE, ha assunto destinazione terziario-commerciale con presenza di servizi per la collettività.

Le aree interessate dalla definizione del PUA sono state oggetto di parziale permuta tra Comune di Bologna e Fondazione Malavasi a seguito della sottoscrizione di specifici accordi ai sensi dell’art. 18 della L.R. 20/2000 e s.m.i.
Alla Fondazione Malavasi, in sede di definizione degli Accordi, sono stati riconosciuti – con cessione in permuta – 7.360 mq di superficie utile per usi commerciali e terziari mentre l’Amministrazione Comunale ha mantenuto la proprietà di mq 2.300 di superficie utile per la realizzazione del nuovo Centro Produzione Pasti.

Il PUA prevede anche il coinvolgimento delle aree di proprietà comunale adiacenti per permettere la realizzazione delle opere idonee a garantire, in maniera adeguata ed efficace, tutti i necessari collegamenti - carrabili, pedonali e ciclabili - con la viabilità esistente e con la prevista nuova Fermata “Zanardi” del Servizio Ferroviario Metropolitano. Provvede inoltre ad individuare le dotazioni territoriali in coerenza a quanto previsto dalla specifica variante al POC:
- sono previsti mq 3.065 di parcheggio pubblico, in quantità superiore alla soglia minima prevista dall’art. 116 del RUE;
- non sono invece necessarie le restanti dotazioni territoriali di cui art. 116 del RUE. Tale quantità rientra ampiamente nella dimensione di dotazioni eccedenti i livelli minimi fissati per il piano particolareggiato della Zona Integrata di Settore R5.3 Bertalia-Lazzaretto.



Categoria: Piani Urbanistici Attuativi (PUA)