Tu sei qui
Ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio di impresa ( art. 53 c. 1 lett. b LR 24/2017) e per l’insediamento di impianti produttivi (art. 8 DPR 160/2010)
Ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio di impresa ( art. 53 c. 1 lett. b LR 24/2017) e per l’insediamento di impianti produttivi (art. 8 DPR 160/2010)
Creato il: 08/10/2021
I procedimenti unici per l’approvazione di progetti inerenti ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio d’impresa, analogamente alle opere pubbliche e le opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico, di rilievo regionale, metropolitano e comunale sono strumenti attuativi del Piano Urbanistico Generale con riferimento alla Disciplina del Piano stesso (punto 0.2d), possono avere valore ed effetto di variante al piano (punto 0.1e) e producono gli effetti di cui all’art. 53 c.2 della Lr 24/2017.
Il ricorso al procedimento unico è necessario quando all’interno del territorio urbanizzato o in aree direttamente contigue all’insediamento anche all’esterno del Territorio urbanizzato, le attività economiche già insediate necessitino di interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione di interi edifici e interventi di nuova costruzione di fabbricati o altri manufatti necessari per lo sviluppo e la trasformazione nell’area di pertinenza delle stesse, in aree collocate in prossimità della medesima attività, ovvero in lotti contigui o circostanti /azioni 3.2a e 1.1d); il progetto delle opere da realizzare mediante procedimento unico è soggetto a Valsat.
Non sono soggetti gli interventi soggetti a VIA e gli interventi relativi a impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in quanto soggetti a procedimenti disciplinati specificatamente alla LR 14/2018 e ex art. 12 L.387/2003.
Documentazione da presentare:
Si veda quanto riportato nelle Disposizioni organizzative urbanistiche per il procedimento in oggetto
Tempi di rilascio del procedimento:
135 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata al SUAP utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149
e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
LR 24/17
Piano Urbanistico Generale (PUG)
Regolamento Edilizio