Tu sei qui
Approvata l'intesa con il Consorzio della Bonifica Renana per i lavori sullo scolo Canocchia Superiore
Approvata l'intesa con il Consorzio della Bonifica Renana per i lavori sullo scolo Canocchia Superiore
Creato il: 21/01/2022
Aggiornato il: 09/03/2022
Il Consiglio comunale ha approvato con Delibera DC/PRO/2021/145, DC/2022/3, PG 26383/2022 l'intesa con il Consorzio della Bonifica Renana ai sensi dell'art. 16-bis della L.R. 37/2002 per l’approvazione del progetto definitivo riguardante lavori di realizzazione della separazione della rete fognaria e della vasca di laminazione a origine dello scolo Canocchia Superiore.
Il Consorzio della Bonifica Renana svolge compiti di progettazione, costruzione, esercizio, sorveglianza e manutenzione di infrastrutture finalizzate alla difesa del suolo e tutela delle risorse ambientali, in particolare quelle idriche. Il Consorzio opera ed è autorità idrica competente nel proprio comprensorio di bonifica, in cui rientra il Comune di Bologna. In tale funzione il suo compito principale è garantire il corretto deflusso delle acque piovane, in funzione di prevenzione del dissesto idrogeologico.
L'intervento, suddiviso in due lotti compresi nei comuni di Zola Predosa e Bologna e individuati dal Piano Gestione Rischio Alluvioni come aree interessate da inondazioni in relazione agli scenari di alluvioni frequenti prevede:
-
l'adeguamento della la capacità di contenimento dei deflussi di piena dello Scolo Canocchia Superiore per diminuire il rischio di esondazione delle acque in relazione alle criticità presenti sul territorio comunale di Zola Predosa che hanno effetti sul territorio del Comune di Bologna;
-
la realizzazione, nel territorio comunale di Bologna, di una vasca di laminazione con capacità utile di invaso di circa 25.000 mc
La delibera, esecutiva dal 18/01/2022, è pubblicata su questo sito nella sezione Trasparenza – Pianificazione e governo del territorio.
Vai alla Scheda in Trasparenza.
Categorie: Pianificazione urbanistica