Tu sei qui

Approvato il protocollo d'intesa per la realizzazione della fascia boscata a nord dell'Aeroporto.

Approvato il protocollo d'intesa per la realizzazione della fascia boscata a nord dell'Aeroporto.

Creato il: 22/01/2020

Aggiornato il: 04/03/2020

Nella giornata di lunedi 20 gennaio 2020 il Consiglio comunale, con Delibera PG n. 29442/2020, ha espresso parere favorevole all'aggiornamento del Masterplan dell'Aeroporto G. Marconi al 2030 e al progetto definitivo per la realizzazione della fascia boscata a nord dell'aeroporto comprensiva di percorso ciclabile.

Contestualmente è stato approvato il protocollo d'intesa per il trasferimento della proprietà delle aree necessarie per la realizzazione della suddetta fascia boscata e le conseguenti modifiche agli articoli 2 e 3 dell'accordo territoriale attuativo sottoscritto nel 2015 per la decarbonizzazione dell'aeroporto.

Il nuovo Masterplan aggiornato con orizzonte 2030 prevede:

       -  un ampliamento per fasi del terminal esistente invece della realizzazione di una nuova aerostazione;

       -  una maggiore offerta di parcheggi per l'utenza;

       -  un incremento delle attività volte a garantire idonei livelli di servizio ai passeggeri;

       -  una migliore localizzazione delle piazzole per aeromobili e il potenziamento dell'area cargo situata a ovest dell'aeroporto.

Sono inoltre previsti una serie di interventi di mitigazione ambientali, tra cui la realizzazione di una fascia boscata nell'area a nord dell'aeroporto comprensiva di una nuova pista ciclcabile tra la stazione SFM Bargellino e le aree urbanizzate di Lippo e San Vitale di Reno.

La delibera, esecutiva da martedi 21 gennaio 2020, e gli allegati parte integrante sono disponibili sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio.



Categorie: Pianificazione urbanistica