Tu sei qui

Localizzazione all'interno del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di un nuovo complesso denominato "TORRE BIOMEDICA"

Localizzazione all'interno del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di un nuovo complesso denominato "TORRE BIOMEDICA"

Creato il: 01/06/2020

Aggiornato il: 01/06/2020


Nella giornata di lunedì 11 maggio 2020 il Consiglio comunale ha approvato con delibera P.G. n. 182391/2020, ai sensi dell’intesa tra Stato e Regione, il procedimento per la localizzazione all'interno del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di un nuovo complesso di edifici destinati a sede didattica e di ricerca biomedicale denominato "Torre biomedica".

L'intervento, sviluppato da UniBo, si inserisce nel più ampio progetto per il potenziamento delle strutture e dei servizi per la didattica e la ricerca universitaria attraverso l'insediamento di funzioni istituzionali e direzionali in campo biomedico che non prevedono attività sanitarie e assistenziali.

La Delibera, esecutiva da martedì 12 maggio, è disponibile per la consultazione sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio.
 

Il progetto

Il progetto prevede la demolizione - per fasi collegate al trasferimento delle attività esistenti - dei padiglioni 22 (Isola ecologica) e 17 (Palazzina CUP) e la nuova costruzione, sempre per fasi, di due edifici dedicati rispettivamente alla ricerca scientifica e alla didattica.

I due nuovi edifici consentiranno l'aggregazione di docenti e ricercatori dei dipartimenti operanti nel settore e permetterà una più efficace sinergia con la ricerca clinica e quella tecnologica; sarà inoltre fornito un maggior supporto alla didattica, garantendo una adeguata offerta formativa in ambito medico e lo sviluppo di nuove attività (co-working, sperimentazione, divulgazione).

La torre biomedica si svilupperà per 5 piani fuori terra attorno ad una corte centrale e 2 livelli interrati, mentre il padiglione didattico, collegato funzionalmente con il piano terra della torre biomedica, si svilupperà su 2 piani mantenendo parte dell’interrato esistente del Padiglione 17.

 



Categorie: Pianificazione urbanistica