Tu sei qui

Pillole dall' Urbanistica

Pillole dall' Urbanistica Approvata la realizzazione di tre interventi sul territorio della città

Creato il: 18/10/2019

Aggiornato il: 18/10/2019


Proprio come un essere vivente, il tessuto urbano della città di Bologna è in continuo sviluppo e trasformazione per meglio adeguarsi alle esigenze delle realtà presenti al suo interno. L' Amministrazione Comunale, attraveso gli strumenti di pianificazione, accompagna e coordina queste trasformazioni secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, equità e competitività.
Di seguito riportiamo gli ultimi interventi su cui il Comune ha espresso il proprio parere:


Realizzazione della palestra di scultura presso l'Accademia di Belle Arti

Nella giornata di lunedì 14 ottobre 2019, con Delibera PG 456837/2019, il Consiglio Comunale ha espresso parere favorevole all'esecuzione dei lavori per la realizzazione della Palestra di Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. La Delibera è esecutiva dal 15 ottobre 2019.
Il progetto prevede la realizzazione della Palestra di Scultura su immobili del demanio statale, previa rimozione dell'attuale sede provvisoria, e la contestuale realizzazione di nuovi locali idonei alla lavorazione e all'accatastamento del marmo, mediante una struttura attestata al corpo di fabbrica del teatro e sovrastante la centrale termica interrata esistente.


Ampliamento del parcheggio "P5" a servizio dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna

Con Delibera PG 456834/2019 del 14/10/2019 il Consiglio Comunale ha espresso parere favorevole alla realizzazione del Progetto definitivo per l’ampliamento del parcheggio denominato “P5” a servizio dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna.
Il progetto prevede il completamento del parcheggio per il raggiungimento di una capienza complessiva di 327 posti auto a fronte dei 249 già realizzati.
Oltre a un riordino delle pavimentazioni esistenti, della segnaletica, alle modifiche all’impianto di illuminazione, alla realizzazione di opere di arredo verde l'intervento di ampliamento prevede anche la realizzazione di 2 posti riservati ai portatori di handicap in continuità con i 5 già esistenti in prossimità dell’uscita e delle casse del parcheggio.


Realizzazione di una nuova linea elettrica di collegamento tra le cabine "Malvezza B", la cabina secondaria "Malvezza 2" e la nuova cabina "Malvezza Salus.
Il parere favorevole alla realizzazione di una nuova linea elettrica di collegamento tra la cabina "Malvezza B", la cabina secondaria "Malvezza 2" e la nuova cabina "Malvezza Salus" è stato espresso dal Consiglio Comunale con Delibera PG 456840/2019 nella seduta di lunedì 14 ottobre.
La nuova linea elettrica, connessa al progetto di riqualificazione di Villa Salus, è resa necessaria per assicuare la continuità della fornitura di energia elettrica nell'area e concorrerà a migliorare la stabilità e qualità della rete elettrica generale della città.
Il progetto prevede di collegare, tramite una linea lunga circa 0,635 km in cavo elicordato sotterraneo in alluminio, le cabine esistenti "Malvezza B. n°214084" con la cabina secondaria "Malvezza 2 n°475752", e la nuova cabina di trasformazione MT/BT denominata "Malvezza Salus"

 

Le delibere sopracitate, esecutive da martedì 15 ottobre, sono disponibili per la consultazione sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri atti di governo del territorio.



Categorie: Pianificazione urbanistica