Tu sei qui

Accordo di Programma area Hera SpA in viale Berti Pichat

Accordo di Programma area Hera SpA in viale Berti Pichat

Creato il: 12/02/2018

Aggiornato il: 07/08/2018

Accordo di Programma - variante all’accordo HERA SpA II fase in variante al Psc quadro normativo, al Rue parte grafica, nonché approvazione di Poc con valore ed effetto di Pua, in variante al P.P. vigente 
Il 3 maggio 2016, la Città Metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, il Comune di Castenaso, il Comune di Granarolo dell’Emilia, Hera SpA e Fraer Leasing SpA, hanno sottoscritto un Accordo di Programma per la riqualificazione urbana dell’area aziendale di Hera SpA sita in viale Berti Pichat (BO), in vigore dal 18 maggio 2016.
L’oggetto dell’accordo è la riqualificazione dell'attuale sede di HERA SpA, parte di un più generale programma, approvato nel 2008, che prevedeva il complessivo riassetto delle sedi della società nell'area metropolitana bolognese: le attività direzionali rimangono nel capoluogo, mentre le attività più prettamente industriali ed operative nella nuova sede già realizzata al Frullo, nel territorio dei Comuni di Castenaso e Granarolo dell’Emilia.
L’accordo prevede anche la bonifica dell’area che HERA, quale contributo specifico alla riqualificazione ambientale dell’area oggetto degli interventi pubblici e privati, si è impegnata ad eseguire, curando la progettazione operativa e gli interventi di bonifica o messa in sicurezza necessari.
Si è stabilito in 10 (dieci) anni il termine ultimo d’attuazione degli interventi previsti dal presente Accordo, decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione del provvedimento d’approvazione dell’Accordo, quindi dal 18 maggio 2016.
Scheda di approfondimento

 

Accordo di programma Hera SpA - III Fase ad integrazione dell’accordo I fase in variante al Poc del Comune di Bologna 
L’Accordo di Programma Hera Spa III Fase è stato sottoscritto in data 18 giugno 2012 nel corso della Conferenza dei Servizi conclusiva ed è successivamente stato approvato con Decreto del Presidente della Provincia di Bologna in data 20 giugno 2012, in vigore dal 4 luglio 2012.
L’Accordo prevede la riqualificazione dell’area aziendale di Hera Spa di viale Berti Pichat, la parziale rilocalizzazione delle attività operative nel polo energetico di via del Frullo e la realizzazione di opere pubbliche di viabilità.
L’Accordo di Programma prevede, in specifico, l’approvazione di un progetto definitivo consistente nella realizzazione di una rotatoria sulla SP5 San Donato e nell’allargamento delle vie Bertolazzi e Frullo con inserimento di un percorso pedonale.



Categoria: Accordi di Programma