Tu sei qui

Via Larga/Via dell’Industria

Via Larga/Via dell’Industria

Creato il: 13/02/2018

Aggiornato il: 22/03/2019

Dati Tecnici

42.600 mq, la superficie totale dell'area.
8.270 mq di superficie utile, di cui per il progetto 7.080 mq.
Usi: 4b (commercio in medio-grandi strutture di vendita), 5c (pubblici esercizi) e 7 (servizi sociali).
3.412 mq di parcheggi pubblici PU.
Verde pubblico monetizzato.

 

Lo strumento attuativo in oggetto riguarda l'attuazione del comparto denominato intervento I-15 dalla variante al Piano Operativo Comunale (POC) Programma di Qualificazione Diffusa che ha per obiettivi la nuova costruzione di una struttura commerciale e un piccolo edificio per servizi sociali di interesse comunale.

L’area di intervento è situata al confine tra il quartiere San Vitale ed il Pilastro, a sud dello scalo ferroviario, delimitata dagli assi viari di Via Dell’Industria e via Larga. L’area risultava libera ed incolta, con al centro un rudere, probabilmente in origine un edificio colonico. Sono interessati dal progetto di riqualificazione anche un'area denominata “area ex-Igeco” entrata di recente nella disponibilità del Comune di Bologna e una porzione di area di proprietà del Comune di Bologna, già destinata a deposito Comunale.

L'intervento ha previsto l’insediamento di due medie strutture di vendita, con una SU massima di 7.080 mq, suddivise in due sub-ambiti. In particolare, nel sub-ambito 1 è stata collocata una struttura alimentare con Superficie di Vendita di 2.499 mq, mentre nel sub-ambito 2 è stata insediata una struttura di vendita non alimentare per un massimo di 2.100 mq. di Superficie di Vendita, oltre a un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande per complessivi 708 mq di SU, con un limite massimo del sub-ambito 2 di SU di mq. 3.130. Un terzo sub-ambito, la cui potenzialità edificatoria è in capo al Comune, verrà destinato a servizi sociali e di interesse generale, per una SU massima pari a 1.190 mq.

Gli accessi all’area sono stati posti su via Larga e via dell’Industria; su via Larga, per agevolare la corretta decelerazione in ingresso al comparto, è stata ampliata la carreggiata, consentendo l'accesso ai soli veicoli provenienti dal Pilastro, e predisponendo l'allargamento a 2 corsie nei pressi della rotonda. L’accesso all’area da via Dell’Industria avviene tramite un controviale. Sulla via dell'industria è stato installato un impianto di semaforizzazione per l'attraversamento pedonale che collega le due fermate degli autobus.

L'ambito nel complesso ha un'estensione di circa mq. 44.648; relativamente alle dotazioni territoriali è prevista la cessione di mq. 3.412 di parcheggi pubblici, mentre le restanti dotazioni territoriali relative alla quota di verde pubblico pari a mq. 4.248 è stata monetizzata. A compensazione della monetizzazione il soggetto attuatore si è impegnato a realizzare un parcheggio pubblico sull'area denominata “ex-Igeco” di estensione pari a 7.244 mq, divenuta recentemente di proprietà del Comune di Bologna. Relativamente alla collocazione dei parcheggi pubblici si è ottemperato a quanto richiesto dal POC, individuando un lotto sul quale accorpare tutte le dotazioni urbanistiche necessarie, con ingressi indipendenti ed autonomi, consentendo una gestione e manutenzione più facile delle aree pubbliche e garantendone piena autonomia. Il parcheggio pubblico nel suo complesso avrà una capienza stimata di 170 posti auto.



Categoria: Piani Urbanistici Attuativi (PUA)