Tu sei qui

Via Larga/Via dell’Industria

Via Larga/Via dell’Industria

Creato il: 13/02/2018

Aggiornato il: 08/02/2019

Lo strumento attuativo in oggetto riguarda l'attuazione del comparto denominato intervento I-15 dalla variante al Piano Operativo Comunale (POC) Programma di Qualificazione Diffusa che ha per obiettivi la nuova costruzione di una struttura commerciale e un piccolo edificio per servizi sociali di interesse comunale.

L’area di intervento è situata al confine tra il quartiere San Vitale ed il Pilastro, a sud dello scalo ferroviario, delimitata dagli assi viari di Via Dell’Industria e via Larga. Al momento l’area risulta libera ed incolta, con al centro un rudere, probabilmente in origine un edificio colonico. Sono interessati dal progetto di riqualificazione anche un'area denominata “area ex-Igeco” entrata di recente nella disponibilità del Comune di Bologna e una porzione di area di proprietà del Comune di Bologna, attualmente destinata a deposito Comunale.

L'intervento prevede l’insediamento di due medie strutture di vendita, con una SU massima di 7.080 mq, suddivise in due sub-ambiti. In particolare, nel sub-ambito 1 sarà collocata una struttura alimentare con Superficie di Vendita di 2.499 mq, mentre nel sub-ambito 2 è prevista una struttura di vendita non alimentare per un massimo di 2.100 mq. di Superficie di Vendita, oltre ad un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande per complessivi 708 mq. di superficie utile, con un limite massimo del sub-ambito 2 di superficie utile di 3130 mq. Un terzo sub-ambito, la cui potenzialità edificatoria è in capo al Comune, verrà destinato a servizi sociali e di interesse generale, per una superficie utile massima pari a 1190 mq.

L'ambito nel complesso ha un'estensione di circa  44.648 mq.

Relativamente alle dotazioni territoriali è prevista la cessione di 3.412 mq di parcheggi pubblici, mentre le restanti dotazioni territoriali relative alla quota di verde pubblico pari a 4.248 mq viene monetizzata. A compensazione della monetizzazione il soggetto attuatore si impegna a realizzare un parcheggio pubblico sull'area denominata “ex-Igeco” di un'estensione di 7.244 mq, divenuta recentemente di proprietà del Comune di Bologna. Riguardo la collocazione dei parcheggi pubblici, si è ottemperato a quanto richiesto dal POC, individuando un lotto sul quale accorpare tutte le dotazioni urbanistiche necessarie, con ingressi indipendenti ed autonomi, consentendo una gestione e manutenzione più facile delle aree pubbliche e garantendone piena autonomia. Il parcheggio pubblico nel suo complesso avrà una capienza stimata di 170 posti auto.
Gli accessi all’area sono stati posti su via Larga e via dell’Industria; su via Larga, per agevolare la corretta decelerazione in ingresso al comparto, è stata ampliata la carreggiata, consentendo l'accesso ai soli veicoli provenienti dal Pilastro, e predisponendo l'allargamento a 2 corsie nei pressi della rotonda. L’accesso all’area da via Dell’Industria avverrà tramite un controviale. Sulla via dell'industria sarà inoltre previsto un impianto di semaforizzazione per l'attraversamento pedonale che collega le due fermate degli autobus.



Categoria: Piani Urbanistici Attuativi (PUA)