Tu sei qui

Linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore. Interramento tratta San Vitale-Rimesse e via Larga

Linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore. Interramento tratta San Vitale-Rimesse e via Larga

Creato il: 12/02/2018

Aggiornato il: 21/08/2018

Il progetto definitivo, con valore di Poc, è stato approvato con delibera della Giunta Regionale n. 444 del 23/04/2015; gli effetti decorrono dal 20/05/2015, data di pubblicazione sul BUR dell'avviso di avvenuta approvazione del progetto.
La delibera di assenso PG n. 94981/2015 è stata approvata dal Consiglio Comunale con OdG n. 213 del 20/4/2015 .

Tutta la documentazione a questo link

Interventi infrastrutturali per l’ammodernamento e il potenziamento della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore. Interramento tratta San Vitale-Rimesse e tratta via Larga, in Comune di Bologna. Approvazione del progetto definitivo con valore di Poc puntuale, ai sensi dell’art. 36-octies della Lr 20/2000 e s. m. i. . Assenso del Comune di Bologna ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 36-sexies c. 15 della Lr 20/2000 e s.m.i

Il progetto riguarda la realizzazione delle opere di ammodernamento e potenziamento della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, e consiste in parte nell'interramento dell'attuale linea ferroviaria mediante la costruzione di una galleria da eseguirsi a cielo aperto con paratie e in parte nella realizzazione del tracciato in trincea.
Il Lotto 1 San Vitale-Rimesse prevede la realizzazione del tratto terminale di completamento della galleria S. Vitale già realizzata, e l’intervento di eliminazione dei passaggi a livello di via Fabbri, via Libia e via Rimesse attraverso una nuova galleria, in continuità con quella esistente.
Il Lotto 2 Via Larga consiste essenzialmente nell’abbassamento del binario esistente di circa 5,50 m in corrispondenza della nuova fermata di Via Larga e nel rimodellamento di via Scandellara, funzionale alla realizzazione di un parcheggio e di una nuova pista ciclo-pedonale, oltre alla chiusura fisica del passaggio a livello di Via Cellini.
L'interramento della linea ferroviaria nei tratti San Vitale-Rimesse e via Larga costituisce pertanto un importante contributo al miglioramento della mobilità e della accessibilità ai servizi e alle attrezzature urbane.
I principali aspetti di miglioramento possono essere così riassunti:
- ricucitura del tessuto urbano nei tratti in cui i binari verranno interrati
- eliminazione dei passaggi a livello
- miglioramento dell’accessibilità a servizi e attrezzature urbane
- riqualificazione delle fermate Rimesse e Larga
- realizzazione al grezzo della fermata Libia-Sant'Orsola

Progetto definitivo pubblicato disponible al link del settore mobilità



Categoria: Localizzazione opere pubbliche