Tu sei qui

Progetti per la città

Il Piano Urbanistico Generale di Bologna è uno strumento che individua le linee strategiche di trasformazione della città sul lungo periodo. 

Il Piano è stato proposto dalla Giunta del Comune di Bologna alla città a febbraio 2020 e, attraverso diverse fasi di consultazione della cittadinanza e tavoli tecnici, viene integrato e modificato fino alla sua versione definitiva.

E' possibile inviare osservazioni relative alla Proposta di Piano fino al 15 giugno 2020.

I documenti che compongono il Piano Urbanistico Generale e tutte le informazioni tecniche sono disponibili nelle sezioni specifiche ed è inoltre disponibile una agile guida al Piano che può aiutare a saperne di più

Si  ricorda che il Piano Urbanistico Generale in questo periodo di consultazione non è ancora entrato in vigore: continuerà ad essere di riferimento il PSC.

    Il Piano si apre con una guida alla lettura, Leggere il Piano, successivamente si articola in un...



    Entro le ore 13.00 di lunedì 15 giugno 2020 chiunque può presentare osservazioni sui contenuti...



    Questa sezione raccoglie le principali domande ricevute dall'Ufficio di Piano in merito alla proposta di Piano...



    Percorso e Appuntamenti

    Dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano attualmente vigente, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.

    La Fondazione per l'Innovazione Urbana ha accompagnato il percorso attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini, nell'ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città.

    Le indicazioni raccolte hanno integrato e arricchito la proposta di Piano Urbanistico Generale. 

    Consulta il percorso svolto con Fondazione Innovazione Urbana -  https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/pianourbanisticogenerale

    Nel 2020, sarà possibile contribuire con ulteriori indicazioni più puntuali e tecniche alla Proposta di Piano, prima dell’approvazione del Piano da parte degli organi politici, prevista entro dicembre 2020.

    La proposta di Piano è stata assunta dalla Giunta il 18 febbraio 2020 ed è disponibile nella sezione Elaborati di Piano.

    In relazione allo stato di emergenza in corso, il Comune insieme a Fondazione Innovazione Urbana sta rivedendo le modalità e forme di diffusione e informazioni privilegiando lo sviluppo telematico, ma con la volontà di mantenere più possibile attivo il coinvolgimento della cittadinanza. A breve saranno forniti maggiori dettagli.