Tu sei qui

Progetti per la città

 

 

Il Piano Urbanistico Generale di Bologna è uno strumento normativo che individua le linee strategiche di trasformazione della città sul lungo periodo. 

Il Piano è stato proposto dalla Giunta del Comune di Bologna alla città a febbraio 2020 e, attraverso diverse fasi di consultazione della cittadinanza e tavoli tecnici, viene integrato e modificato fino alla sua versione definitiva (dicembre 2020).

Il Piano si apre con una guida alla lettura (“Leggere il Piano”), successivamente si articola in una prima sezione “Profilo e conoscenze”, dove sono compendiati e analizzati dati e informazioni fondamentali sullo stato attuale di Bologna. Segue Assetti e strategie”, dove vengono impostati obiettivi, strategie, azioni e regole per la qualità urbana ed ecologico-ambientale.

In "Assetti e strategie" vengono affrontati tutti i diversi temi che attraversano la città, da quelli più strettamente ambientali a quelli più sociali e culturali. Le strategie individuate in questa sezione sono raggruppate in tre aree tematiche corrispondenti agli obiettivi del Piano: Resilienza e ambiente, Abitabilità e inclusione, Attrattività e lavoro.

Il Piano comprende poi una sezione dedicata alla valutazione della sostenibilità (“VALSAT”) e si conclude con una Tavola dei vincoli.

Lo schema di Regolamento edilizio, pur non essendo parte del Piano urbanistico generale, verrà  reso disponibile alla consultazione assieme al Piano a partire dal 4 marzo 2020, in modo da consentire a cittadini e tecnici di avere una leggibilità completa delle normative urbanistiche ed edilizie. 

Si rammenta che il Piano Urbanistico Generale in questo periodo di consultazione non è ancora entrato in vigore: continuerà ad essere di riferimento il PSC.

 

Elaborati di Piano

Dal quadro conoscitivo all'idea di città

Assetti e strategie

Sostenibilità e valutazione

Tavola dei vincoli

>>> Scarica tutti i documenti che compongono il Piano

Non sono stati pubblicati progetti.

Foto di Margherita Caprilli per Fondazione per l'Innovazione Urbana