Tu sei qui

Approvata la localizzazione della Linea Rossa del Tram in variante agli strumenti urbanistici vigenti

New

Approvata la localizzazione della Linea Rossa del Tram in variante agli strumenti urbanistici vigenti

Creato il: 28/04/2021

Aggiornato il: 30/04/2021


Nella giornata di Lunedì 26 Aprile 2021 il Consiglio Comunale ha approvato con Delibera PG 191674/2021 la localizzazione della prima linea tranviaria di Bologna – Linea Rossa in variante agli strumenti urbanistici vigenti e il contestuale adeguamento della Tavola dei Vincoli.

Un ulteriore passaggio verso l'approvazione del progetto definitivo per il quale è in corso la fase finale della Conferenza dei Servizi avviata nell'ambito del procedimento unico ai sensi dell'art. 53 della L.R. 24/2017.

La linea rossa collegherà Borgo Panigale (capolinea Ovest), dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab (capolinea Est), con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino.

Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Area Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. 

L'approvazione del progetto definitivo è subordinata alla adozione della determinazione conclusiva positiva della Conferenza dei Servizi a cura del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna.

La Delibera di approvazione della localizzazione dell'opera è esecutiva da martedì 27 arpile 2021ed è consultabile nella sezione Trasparenza – Pianificazione e Governo del Territorio: vai alla scheda in Trasparenza.

Il progetto della prima linea Tranviaria di Bologna – Linea Rossa è consultabile anche:

  1. sul sito web del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
  2. sul nuovo sito dedicato Un Tram Per Bologna, realizzato in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana.


Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza