Tu sei qui

Via libera da parte dell'Amministrazione all'ampliamento della caserma Erio Bertarini e alla realizzazione di una nuova linea elettrica a 15 KV

Via libera da parte dell'Amministrazione all'ampliamento della caserma Erio Bertarini e alla realizzazione di una nuova linea elettrica a 15 KV

Creato il: 25/07/2019

Aggiornato il: 25/07/2019

Nelle giornate di lunedì 15 luglio 2019 il Consiglio Comunale ha approvato le delibere PG 327336/2019 e PG 327345/2019  esprimendo parere favorevole al progetto di ampliamento della caserma della Guardia di Finanza Erio Bertarini e alla realizzazione di una nuova linea elettrica a 15 KV tra le cabine secondarie "INSOLERA" e "BOVI SOTTOPASSO".

 

Realizzazione di una nuova linea elettrica a 15 KV tra le cabine secondarie Insolera e Bovi Campeggi

La richiesta di autorizzazione alla posa di un nuovo cavo di collegamento delle due cabine secondarie esistenti ubicate in via Insolera e in via Bovi Campeggi, presentata dalla società E-Distribuzione S.p.A, mira a soddisfare l'ulteriore fabbisogno di potenza richiesto dall’ambito della stazione ferroviaria di Bologna e, nel contempo, aumentare l’affidabilità complessiva del sistema elettrico della città.

Il parere espresso dal Comune è necessario ed obbligatorio per la conclusione del procedimento autorizzativo in capo ad A.R.P.A.E. - AACM (Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana - Unità Valutazioni Ambientali).

 

Ampliamento della caserma Erio Bertarini

In un'ottica di razionalizzazione degli immobili in uso alla Guardia di Finanza è stata previsto l'ampliamento della Caserma Erio Bertarini, sita in via Tanari, al fine di consentirvi il trasferimento del II gruppo di Bologna, che oggi occupa la Caserma "M.O. Giorgio Barbasini" di Viale Masini 3.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio, sviluppato a gradoni per 4 piani, funzionalmente collegato agli edifici esistenti, da destinare ad uso 3a attività direzionali in strutture complesse, in cui si insedieranno gli uffici del II Gruppo della Guardia di Finanza, un magazzino, il canile e il corpo cinofilo.

Il procedimento in questione è in carico al Provveditorato Interregionale per le OO.PP Lombardia – Emilia Romagna che, con nota PG 161230/2019 dell’8 aprile 2019, ha convocato la Conferenza dei Servizi per l’esame del progetto definitivo.

Il parere espresso dal Comune è necessario ed obbligatorio per la conclusione del procedimento autorizzativo in capo al Provveditorato e al raggiungimento dell'intesa tra il Provveditorato e la Città Metropolitana di Bologna.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza