Tu sei qui

Nuovo foglio di calcolo Oneri

Nuovo foglio di calcolo Oneri

A disposizione degli utenti uno strumento di supporto al calcolo

Creato il: 25/11/2019

Aggiornato il: 09/12/2019

In seguito all’entrata in vigore della nuova disciplina in materia di Contributo di Costruzione, illustrata nella Delibera di Consiglio Comunale PG 395967/2019 (che recepisce la Delibera dell’Assemblea Legislativa Regionale n.186/2018 e l’Atto di Coordinamento Tecnico contenuto nella DGR n.624/2019) è stato realizzato uno strumento di supporto per la determinazione delle somme afferenti al Contributo di Costruzione e alla Monetizzazione delle Dotazioni Territoriali.

Il foglio di calcolo, preimpostato con i valori propri del Comune di Bologna, è disponibile nel formato .xls (Excel) ed è messo a disposizione di tutti gli utenti con l'obiettivo di svolgere un’azione di aiuto e guida nel calcolo delle somme dovute per gli interventi edilizi.
Per agevolarne la compilazione, è stato inserito all'interno anche un foglio di “Istruzioni”.

Il foglio di calcolo è uno strumento di supporto finalizzato ad agevolare il procedimento di calcolo, che traduce i contenuti delle delibere soprindicate, ma che non le sostituisce.
Pertanto i tecnici hanno la possibilità di verificare i risultati ottenuti e possono altresì sviluppare il calcolo anche con strumenti propri.

Si fa infine presente che, sia in caso di utilizzo dello strumento di supporto, sia in caso di calcolo svolto in maniera autonoma, si richiede di allegare alla documentazione presentata attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista, anche la pagina riportante i valori OMI, ricavata dal sito dell’Agenzia delle Entrate, con l’indicazione del semestre di riferimento.

Il foglio di calcolo si trova nella sezione Modulistica → Edilizia.



Categorie: Edilizia

Le altre novità in evidenza