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Urbanistica

Rilascio certificato di destinazione urbanistica

Creato il: 09/11/2017

 

 

Le informazioni riportate nella presente pagina illustrano la procedura per la richiesta e il rilascio del certificato di destinazione urbanistica. Le informazioni sono aggiornate al 15 maggio 2023.

 

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU), previsto dall’art. 30 del DPR 380/2011, è finalizzato ad attestare gli indirizzi e le prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti, con riferimento agli immobili e alle aree oggetto di richiesta.

Può essere richiesto dal proprietario o altro soggetto interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime di terreni o di edifici.

Consiste in una dichiarazione rilasciata dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale e ha validità di un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Per particolari esigenze (contenziosi legali, fiscali, ecc.) possono essere richieste certificazioni attestanti le previsioni urbanistiche riferite a specifiche date o periodi temporali del passato.

In ottemperanza al D.Lgs. 82/2005, i certificati di destinazione urbanistica vengono predisposti informaticamente e sottoscritti digitalmente.

Si precisa che, in caso di mancato rilascio del certificato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda, lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree secondo gli strumenti vigenti o adottati.

 

Tempi di rilascio del certificato: 30 giorni

 

Costi del procedimento:

 

Esenzioni: 

 

I diritti di segreteria non sono dovuti per istanze presentate da Enti Locali, Regioni e Amministrazioni dello Stato, ai sensi della Parte seconda > Titolo I. > Capo II > art. 8, punto 10.2 del Regolamento Edilizio del Comune di Bologna

Le esenzioni dal pagamento dell'imposta di bollo sono esclusivamente quelle previsti dalla Tabella - Allegato B del DPR 642/1972.

 

Documentazione da presentare:

  • Modulo Richiesta CDU compilato in ogni sua parte
  • Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo, in cui devono essere applicate due marche da bollo da 16,00€ ciascuna (le marche da bollo dovranno essere annullate secondo le modalità indicate nel modulo stesso); 
  • Copia estratto di mappa catastale delle particelle interessate (no elaborato planimetrico) - senza delimitazione dell'area - in scala 1:2000 (se l'interessato non ne fosse già in possesso, può rivolgersi all'Ufficio Catasto - Piazza Malpighi n. 19); 
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria
  • Copia leggibile di un documento di identità valido (solo se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si veda la relativa Informativa per il trattamento dati personali.

 

Modalità di presentazione:

La richiesta del certificato deve essere presentata  telematicamente inoltrando la documentazione attraverso:

oppure

 

Modalità di pagamento:

Se la domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica è stata presentata attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista, il pagamento deve essere effettuato all'interno della piattaforma stessa utilizzando il sistema  “PagoPA”.

Se la domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica è stata presentata inviando la richiesta e la relativa documentazione sottoscritta digitalmente all'indirizzo urbanistica@pec.comune.bologna.it, il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire mediante:

 

Modalità di rilascio del CDU:

Trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà il certificato richiesto, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria, a mezzo pec all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento della richiesta.

 

Per informazioni:

 

Settore Ufficio di Piano - UI Programmi Urbanistici Pubblici - Piazza Liber Paradisus 10 - 40129 Bologna - tel. 051-2194352  051-2194874

Responsabile del procedimento: per. ind. Claudio Bolzon - Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A - 40129 Bologna 9 piano - stanza 921 - e-mail: claudio.bolzon@comune.bologna.it

 

 Normativa di riferimento:

  • LR 23/2004 “Vigilanza e controllo dell'attività edilizia ed applicazione della normativa statale di cui all' articolo 32 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modifiche dalla legge 24 novembre 2003, n. 326”, art. 12 (Lottizzazione abusiva), come modificato dalla LR 12/2017

  • DM 1444/1968

  • D.Lgs. 82/2005

  • L. 183/2001, art. 15




Accesso agli atti depositati presso il Settore Ufficio di Piano

Creato il: 17/10/2017

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".

In particolare, il servizio qui descritto, consiste nella messa a disposizione esclusivamente di documentazione attinente previsioni urbanistiche.

 

Documentazione da presentare:

 

 

Tempi di rilascio del procedimento:

30 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Per ottenere copia di documenti amministrativi è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria.

Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire mediante:

  • bonifico bancario, con causale: Richiesta accesso agli atti (IBAN     IT88R0200802435000020067156 ) - Corrispondente a UniCredit Banca S.p.A. (Agenzia Ugo Bassi- Tesoreria, Via Ugo Bassi 1 – Bologna);
     

  • versamento in  conto corrente postale (n. c/c 00614404 COMUNE BOLOGNA - SERVIZIO TESORERIA - CAUSALE: Richiesta accesso agli atti);

 

Dove rivolgersi:

Per informazioni:

U.I. Atti complessi e Trasparenza– Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna
Dott. Riccardo Roletti
tel. 051 219 5820

La richiesta di accesso, indirizzata al Settore Ufficio di Piano e corredata dalla relativa documentazione, può essere inviata:

Se la richiesta riguarda la sola visione di documenti, questa sarà effettuata presso gli uffici del Settore Ufficio di Piano previa convocazione all'appuntamento, che sarà inviata all’indirizzo email/Pec indicato del richiedente.

La consegna delle copie di atti ed elaborati richiesti potrà avvenire:

 

Competenza:

Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa, Ambiente e Patrimonio

 

Responsabile del Procedimento:

Direttore Ufficio di Piano

Arch. Francesco Evangelisti

 

Normativa di riferimento:




Rimozione anticipata dei vincoli gravanti sugli immobili in regime di edilizia convenzionata ai sensi del D.P.R. N. 380/2001

Creato il: 09/11/2017

 

L’art. 31, commi 49-bis, 49-ter e 49-quater, della L 448/1998 (come modificata, tra le altre, dalle leggi 108/2021 e 51/2022), consente di rimuovere i vincoli di prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione delle singole unita’ abitative e loro pertinenze gravanti su immobili in regime di edilizia convenzionata, contenuti nell convenzioni di cui agli artt. 17 e 18 del DPR 380/2001 (già artt. 7 e 8 della L 10/1977).


Chi può presentare la richiesta :

Il proprietario ma anche la persona fisica che vi abbia interesse anche se non più titolare di diritti reali sui beni immobili.
 

Effetti :

La rimozione dei vincoli comporta anche la rimozione di qualsiasi vincolo di natura soggettiva.
 

Come : 

I vincoli possono essere rimossi a condizione che siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento.

La rimozione dei vincoli comporta la restituzione dell’eventuale contributo pubblico ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna per l’acquisto dell’unità immobiliare come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2313 del 12 Novembre 2019; la restituzione del contributo deve essere effettuata anche dagli eredi dell'immobile acquisito da un soggetto (de cuius)  che ha beneficiato del finanziamento regionale. In tal caso la richiesta di calcolo del corrispettivo implica la richiesta del nullaosta alla rimozione da presentare presso il competente ufficio regionale per la determinazione della somma da restituire alla Regione, il cui pagamento consentirà al Comune di  procedere con la rimozione.

La rimozione dei vincoli avverrà a seguito di stipula di atto (pubblico o scrittura privata), soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari.

La stipula dell'atto è obbligatoriamente preceduta dal versamento del corrispettivo come di seguito specificato.

 

Documentazione da presentare:

Modulo rimozione vincoli (formato editabile)

Modulo rimozione vincoli (formato pdf)

 

Tempi di rilascio del procedimento:

90 giorni

 

Costo del procedimento e modalità di pagamento:

Il corrispettivo da pagare per la rimozione dei vincoli è calcolato in base a quanto stabilito dalla citata L 448/1998 e dal DM n. 151 del 28/09/2020.

Il Comune ha recepito tali disposizioni con deliberazione consiliare PG n. 695700/2022, esecutiva dal 25/10/2022 (sostitutiva della precedente deliberazione PG n.101215/2022), e con determinazione dirigenziale PG n. 698437/2022, esecutiva dal 26/10/2022.

Con questi provvedimenti, oltre a prendere atto delle modalità del calcolo del corrispettivo, viene approvato lo schema di convenzione da sottoscriversi tra Comune e richiedente per la rimozione dei vincoli e sono stabilite le possibilità di dilazione del pagamento.

Il Comune concede una dilazione di pagamento del corrispettivo, maggiorato degli interessi legali, solo per importi superiori a euro 3.000,00, divisi in un numero massimo di quattro rate da corrispondere secondo la seguente tempistica e modalità: 

La seconda, la terza e la quarta rata devono essere garantite da idonea polizza fideiussoria da consegnare prima della sottoscrizione della convenzione; si  procederà a stipulazione della convenzione solo dopo il versamento della prima rata e dopo la presentazione della polizza fideiussoria a garanzia delle successive.

In pendenza della rimozione dei vincoli di cui ai commi 49-bis e 49-ter il contratto di trasferimento dell'immobile non produce effetti limitatamente alla differenza tra il prezzo convenuto e il prezzo vincolato.

 

Dove rivolgersi:

La richiesta di recesso anticipato corredata della documentazione prevista può essere presentata con e-mail o PEC al seguente indirizzo: urbanistica@pec.comune.bologna.it

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio - Piazza Liber Paradisus 10, 40129 Bologna -  Torre A – 9° piano

Per informazioni:

Angelo Cloroformio - tel. 051/2194140

e-mail: angelo.cloroformio@comune.bologna.it

 

Competenza 

Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa, Ambiente e Patrimonio

 

Responsabile del Procedimento:

Dirigente U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

Legge 448/1998 e ss.mm.ii

DM n. 151 del 28/09/2020

artt. 17 e 18 del D.P.R. 380/2001

 




Localizzazione di Opere pubbliche di interesse statale (art. 54 LR 24/2017)

Creato il: 08/10/2021

L’accertamento della conformità alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi, ad eccezione delle opere destinate alla difesa militare, è svolta dallo Stato d’intesa con la Regione interessata che provvede a coordinare la procedura con gli Enti locali.  

 

Documentazione da presentare:

Si veda quanto indicato dalle Disposizioni organizzative urbanistiche per il procedimento in oggetto

 

Tempi di rilascio del procedimento:

135 giorni

 

Dove rivolgersi:

Le procedure coinvolgono lo Stato, la Regione, la Città Metropolitana di Bologna, le Aziende concessionarie di servizi pubblici statali ed altre Amministrazioni titolari di specifiche competenze.

Per informazioni:

arch. Francesco Evangelisti – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 929 - tel. 051 2194117 - e-mail:  francesco.evangelisti@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Direttore Ufficio di Piano

Arch. Francesco Evangelisti

 

Normativa di riferimento:

DPR 18/04/1994 n. 383

Circolare ex Ministero Lavori Pubblici 9/04/1990 n. 363

L. 17/05/1985 n. 210 art. 25

LR 24/17 art.54

Piano Urbanistico Generale (PUG) 

Regolamento Edilizio




Ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio di impresa ( art. 53 c. 1 lett. b LR 24/2017) e per l’insediamento di impianti produttivi (art. 8 DPR 160/2010)

Creato il: 08/10/2021

I procedimenti unici per l’approvazione di progetti inerenti ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio d’impresa, analogamente alle opere pubbliche e le opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico, di rilievo regionale, metropolitano e comunale sono strumenti attuativi del Piano Urbanistico Generale con riferimento alla Disciplina del Piano stesso (punto 0.2d), possono avere valore ed effetto di variante al piano (punto 0.1e) e producono gli effetti di cui all’art. 53 c.2 della Lr 24/2017.

Il ricorso al procedimento unico è necessario quando all’interno del territorio urbanizzato o in aree direttamente contigue all’insediamento anche all’esterno del Territorio urbanizzato, le attività economiche già insediate necessitino di interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione di interi edifici e interventi di nuova costruzione di fabbricati o altri manufatti necessari per lo sviluppo e la trasformazione nell’area di pertinenza delle stesse, in aree collocate in prossimità della medesima attività, ovvero in lotti contigui o circostanti /azioni 3.2a e 1.1d); il progetto delle opere da realizzare mediante procedimento unico è soggetto a Valsat.  

Non sono soggetti gli interventi soggetti a VIA e gli interventi relativi a impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in quanto soggetti a procedimenti disciplinati specificatamente alla LR 14/2018 e ex art. 12 L.387/2003. 

 

Documentazione da presentare:

Si veda quanto riportato nelle Disposizioni organizzative urbanistiche per il procedimento in oggetto

 

Tempi di rilascio del procedimento:

135 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

marca da bollo  oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

La pratica va inoltrata al SUAP utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni:

dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149

 e-mail:  davide.fornale@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

LR 24/17

Piano Urbanistico Generale (PUG)

Regolamento Edilizio




Procedimenti unici (ex art. 53 c. 1 lett. a LR 24/2017) Opere pubbliche e qualificate di interesse pubblico di rilievo regionale, metropolitano o comunale

Creato il: 08/10/2021

I procedimenti unici per l’approvazione di progetti inerenti le opere pubbliche e le opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico, di rilievo regionale, metropolitano e comunale sono strumenti attuativi del Piano Urbanistico Generale con riferimento alla Disciplina del Piano (punto 0.2d), possono avere valore ed effetto di variante allo stesso (punto 0.1e) e producono gli effetti di cui all’art. 53 c.2 della Lr 24/2017.

Il ricorso al procedimento unico è necessario quando all’interno del territorio urbanizzato, la nuova realizzazione o l’ampliamento di attrezzature pubbliche supera la soglia di 7.000 mc; il progetto delle opere da realizzare mediante procedimento unico è soggetto a Valsat.

 

Documentazione da presentare:

Si veda quanto riportato dalle Disposizioni organizzative urbanistiche in merito al procedimento in oggetto

 

Tempi di rilascio del procedimento:

135 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

marca da bollo  e diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

Il procedimento è in capo al Responsabile Unico del Procedimento dell’ente proponente l’intervento che si coordina, a livello comunale, con l’Ufficio di Piano.

Per informazioni:

arch. Francesco Evangelisti – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 929 - tel. 051 2194117 - e-mail:  francesco.evangelisti@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

 Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Direttore Ufficio di Piano

Arch. Francesco Evangelisti

 

Normativa di riferimento:

LR 24/17

Piano Urbanistico Generale (PUG)

Regolamento Edilizio




Permesso di Costruire convenzionato per opere di urbanizzazione - dotazioni - interventi di ristrutturazione urbanistica non residenziale

Creato il: 09/11/2017

Quando la Disciplina del Piano preveda l'intervento urbanistico di Ristrutturazione urbanistica di cui all’art. 7 della Lr 24/2017 per interventi che modificano il tessuto urbano esistente, nonché nei casi disciplinati dalla legislazione regionale, l’intervento si intende attuabile con permesso di costruire convenzionato. Lo stesso potrà essere rilasciato esclusivamente previa stipulazione della convenzione disciplinante la realizzazione delle dotazioni territoriali, le relative garanzie e sanzioni in caso di inadempimento.

 

Documentazione da presentare:

 

Tempi di rilascio del procedimento:

135 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

marca da bollo  e diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista, in caso di impresa attraverso la Piattaforma SUAP

Per informazioni:

Dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

LR 23/04 art. 17

LR 15/13 art.  19 bis

Recolamento Edilizio - Parte prima - c1.2.  e art. 2

DPR 380/2001 art. 36




Sottoscrizione/Modifica convenzione

Creato il: 09/11/2017

 

Gli strumenti di governo del territorio di dettaglio per attuare interventi di nuova urbanizzazione o di riqualificazione di parte del territorio cittadino, sono regolati da una convenzione urbanistica che vincola gli attuatori alla realizzazione delle opere di urbanizzazione previste ed alla cessione delle relative aree, a scomputo parziale o totale degli oneri relativi. E' sottoscritta dai soggetti attuatori e dal Comune, disciplina, fra l'altro, modalità di attuazione, tempistica degli interventi previsti e definisce il termine ultimo di scadenza per la conclusione dei lavori.

La convenzione può essere modificata a fronte di imprevisti in corso d'opera che comportino ritardi nell'ultimazione degli interventi, non imputabili all'inerzia degli attuatori, di modifiche progettuali rese necessarie da prescrizioni provenienti da soggetti preposti, ad esempio, alla salvaguardia ambientale, di integrazioni alle clausole negoziali pattuite originariamente.

In particolare, il Comune può concedere la proroga della validità della convenzione urbanistica in forza delle valutazioni contenute nella deliberazione consiliare OdG n. 102 del 18/3/13 e nei casi in cui non sussistano i requisiti per l'applicazione dell'art. 30, comma 3bis del Decreto "Del fare" (D.L. 69/13 convertito in L. 98/13) che ha introdotto un meccanismo di proroga automatica triennale delle convenzioni urbanistiche stipulate fino al 31/12/2013 (e dei relativi titoli edilizi).

 

Documentazione da presentare:

  • Istanza in bollo di proroga debitamente sottoscritta dagli attuatori del PUA con timbro nel caso di persona giuridica;
  • autocertificazione ex DPR 445/2000 relativa all'assolvimento dell'imposta di bollo debitamente sottoscritta dai proprietari/aventi titolo in forma digitale, con timbro nel caso di persona giuridica (Copia cartacea dell'istanza e dell'autodichiarazione bollata andranno conservate a cura del richiedente a fini di eventuali controlli);
  • contratto di compravendita delle aree/immobili interessate/i dalla realizzazione del Piano che attesti la titolarità dei soggetti richiedenti, nel caso in cui gli istanti siano diversi dai sottoscrittori della convenzione urbanistica originaria (eventuale);
  • atto notarile di scissione e/o fusione e/o incorporazione di azienda o rami di azienda, che attesti il passaggio di proprietà, nello stesso caso, se persona giuridica (eventuale);
  • attestato di pagamento diritti di segreteria (all'atto della sottoscrizione della convenzione urbanistica).

 

Tempi di rilascio del procedimento:

90 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Marca da bollo  oltre ai diritti di segreteria (consultare l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

La richiesta di sottoscrizione o di modifica della convenzione urbanistica è indirizzata all’ Ufficio di Piano e presentata attraverso pec al seguente indirizzo urbanistica@pec.comune.bologna.it 

Per informazioni:

dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

L. 1150/1942

LR 20/2000 Allegato A-26 comma 4

Delibera del Consiglio Comunale OdG. n. 102 del 18/3/13

Piano Urbanistico Generale (PUG)

Regolamento Edilizio




Permesso di costruire residenziale convenzionato

Creato il: 08/10/2021

Quando la Disciplina del Piano preveda l'intervento urbanistico di Ristrutturazione urbanistica di cui all’art. 7 della Lr 24/2017 per interventi che modificano il tessuto urbano esistente, nonché nei casi disciplinati dalla legislazione regionale, l’intervento si intende attuabile con permesso di costruire convenzionato. Lo stesso potrà essere rilasciato esclusivamente previa stipulazione della convenzione disciplinante la realizzazione delle dotazioni territoriali, le relative garanzie e sanzioni in caso di inadempimento.

 

Documentazione da presentare:

 

 

Tempi di rilascio del procedimento:

135 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni:

Dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 906 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

LR 23/04 art. 17

LR 15/13 art.  19 bis

LR 24/2017 art. 7

Regolamento Edilizio - Parte prima - c1.2.  e art. 2

DPR 380/2001 art. 36




Permesso di costruire a sanatoria uso residenziale (accertamento di conformità)

Creato il: 09/11/2017

Il permesso di costruire a sanatoria è il titolo abilitativo necessario a regolarizzare gli interventi edilizi realizzati in difformità dallo stato legittimo disciplinato dalla normativa di riferimento.

 

Documentazione da presentare:

- Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale

- Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo in due copie corredate di bolli distinti, uno per la richiesta ed uno per il rilascio del permesso di costruire.

 

Tempi di rilascio del procedimento:

60 giorni

 

Costo procedimento e modalità di pagamento:

Marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)

 

Dove rivolgersi:

La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista

Per informazioni:

dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it

Orari di ricevimento: su appuntamento

 

Competenza:

U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente

 

Responsabile del Procedimento:

Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa

Dott. Davide Fornalè

 

Normativa di riferimento:

LR 23/04 art. 17

LR 15/13 artt. 18 e 19

RE Parte prima c1.2. e  c1.7. e art. 2

DPR 380/2001 art. 36