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Urbanistica
Rilascio certificato di destinazione urbanistica
Creato il: 09/11/2017
Le informazioni riportate nella presente pagina illustrano la procedura per la richiesta e il rilascio del certificato di destinazione urbanistica. Le informazioni sono aggiornate al 1 luglio 2024.
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU), previsto dall’art. 30 del DPR 380/2001, è finalizzato ad attestare gli indirizzi e le prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti, con riferimento agli immobili e alle aree oggetto di richiesta.
Può essere richiesto dal proprietario o altro soggetto interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime di terreni o di edifici.
Consiste in una dichiarazione rilasciata dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale e ha validità di un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.
Per particolari esigenze (contenziosi legali, fiscali, ecc.) possono essere richieste certificazioni attestanti le previsioni urbanistiche riferite a specifiche date o periodi temporali del passato.
In ottemperanza al D.Lgs. 82/2005, i certificati di destinazione urbanistica vengono predisposti informaticamente e sottoscritti digitalmente.
Si precisa che, in caso di mancato rilascio del certificato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda, lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree secondo gli strumenti vigenti o adottati.
Tempi di rilascio del certificato: 30 giorni
Costi del procedimento:
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n. 2 marche da bollo da 16,00 euro (apposte sull'apposito modulo “Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo”);
-
diritti di segreteria dell'importo di 100,00 €. (fino a un massimo di 10 mappali) per CDU ordinario
-
diritti di segreteria dell'importo di 150,00 €. (fino a un massimo di 10 mappali) per CDU storico
Esenzioni:
I diritti di segreteria non sono dovuti per istanze presentate da Enti Locali, Regioni e Amministrazioni dello Stato, ai sensi della Parte seconda > Titolo I. > Capo II > art. 8, punto 10.2 del Regolamento Edilizio del Comune di Bologna
Le esenzioni dal pagamento dell'imposta di bollo sono esclusivamente quelle previsti dalla Tabella - Allegato B del DPR 642/1972.
Documentazione da presentare:
- Modulo Richiesta CDU compilato in ogni sua parte
- Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo, in cui devono essere applicate due marche da bollo da 16,00€ ciascuna (le marche da bollo dovranno essere annullate secondo le modalità indicate nel modulo stesso);
- Copia estratto di mappa catastale delle particelle interessate (no elaborato planimetrico) - senza delimitazione dell'area - in scala 1:2000 (se l'interessato non ne fosse già in possesso, può rivolgersi all'Ufficio Catasto - Piazza Malpighi n. 19);
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria
- Copia leggibile di un documento di identità valido (solo se la domanda non è sottoscritta digitalmente)
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si veda la relativa Informativa per il trattamento dati personali.
Modalità di presentazione:
La richiesta del certificato deve essere presentata telematicamente inoltrando la documentazione attraverso:
- la piattaforma Scrivania del Professionista
oppure
- all'indirizzo urbanistica@pec.comune.bologna.it
Modalità di pagamento:
Se la domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica è stata presentata attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista, il pagamento deve essere effettuato all'interno della piattaforma stessa utilizzando il sistema “PagoPA”.
Se la domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica è stata presentata inviando la richiesta e la relativa documentazione sottoscritta digitalmente all'indirizzo urbanistica@pec.comune.bologna.it, il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire mediante:
-
bonifico bancario - causale: Richiesta CDU foglio…. mappale…. (IBAN IT88R0200802435000020067156 - Corrispondente a UniCredit Banca S.p.A. - - Tesoreria, via Rizzoli n. 34 – Bologna);
-
Versamento in contanti esclusivamente presso gli sportelli di Unicredit. La Tesoreria del Comune è ubicata in via Rizzoli n. 34 (Numero filiale: 03200 - Numero conto Ente: 8240000).
Modalità di rilascio del CDU:
Trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà il certificato richiesto, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria, a mezzo pec all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento della richiesta.
Per informazioni:
Settore Ufficio di Piano - UI Programmi Urbanistici Pubblici - Piazza Liber Paradisus 10 - 40129 Bologna - tel. 051-2195867; 051-2194352; 051-2194874
Responsabile del procedimento: per. ind. Claudio Bolzon - Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A - 40129 Bologna 9 piano - stanza 921 - e-mail: claudio.bolzon@comune.bologna.it
Normativa di riferimento:
-
DPR 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", art. 30 (Lottizzazione abusiva), commi 2 e 3
-
LR 23/2004 “Vigilanza e controllo dell'attività edilizia ed applicazione della normativa statale di cui all' articolo 32 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modifiche dalla legge 24 novembre 2003, n. 326”, art. 12 (Lottizzazione abusiva), come modificato dalla LR 12/2017
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DM 1444/1968
-
D.Lgs. 82/2005
-
L. 183/2001, art. 15
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Delibera di Giunta "Aggiornamento degli importi dovuti a titolo di diritti di segreteria in materia urbanistico-edilizia" PG 397864/2024
Procedura abilitativa semplificata per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (PAS)
Creato il: 09/11/2017
SCHEDA IN FASE DI AGGIORNAMENTO, PER EVENTUALI INFORMAZIONI:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
La PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) è un titolo abilitativo che consente la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico, impianto solare termico, impianto di cogenerazione a biogas, impianto di produzione di biometano, impianto a biomasse, impianto eolico, impianto idroelettrico e geotermoelettrico, impianto geotermico); anche per realizzare impianti fotovoltaici in aree di cava dismesse”.
Può essere presentata in modalità telematica mediante la piattaforma Scrivania del professionista.
Costo procedimento e modalità di pagamento:
diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
Per informazioni:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Accordo Operativo
Creato il: 08/10/2021
Gli Accordi Operativi AO o i Piani attuativi di iniziativa pubblica PAIP attuano le azioni del Piano Urbanistico Generale, stabilendo il progetto urbano degli interventi da attuare e la disciplina di dettaglio degli stessi relativamente agli usi ammissibili, indici e parametri edilizi, modalità di attuazione e alla quantità di dotazioni territoriali, infrastrutture e servizi pubblici da realizzare o riqualificare. Ad essi compete l’attribuzione di diritti edificatori per gli interventi di addensamento.
Gli interventi di nuova costruzione nel Territorio urbanizzato si attuano con Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA; gli interventi da realizzare fuori dal Territorio Urbanizzato e gli interventi che prevedono l’edificazione di aree permeabili prive delle infrastrutture per l’urbanizzazione collocati nel Territorio urbanizzato si attuano con Permesso di costruire.
Documentazione da presentare:
Si faccia riferimento agli elaborati elencati all’interno delle Disposizioni Organizzative Urbanistiche - complemento della Disciplina del Piano e al comma 3 art. 38 della Lr 24/2017
Tempi di rilascio del procedimento:
230 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista che prevede l’invio certificato.
Per informazioni:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
L.24/2017 artt. 30 e 38
Regolamento Edilizio
PUG
Normativa di riferimento al procedimento:
Valutazione degli edifici di interesse storico-architettonico e culturale-testimoniale
Creato il: 08/10/2021
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) individua gli edifici che, pur non essendo compresi negli elenchi di cui al DLgs n. 42/2004, presentano un particolare interesse storico-architettonico o culturale e testimoniale, con le relative aree di pertinenza, specificando per ciascuno di essi le categorie degli interventi di recupero ammissibili, gli elementi architettonici o tipologici da salvaguardare, le modalità di intervento ed i materiali utilizzabili, nonchè le destinazioni d’uso compatibili con la struttura e la tipologia dell’edificio e con il contesto ambientale.
L’istanza viene presentata per un’ulteriore verifica rispetto alla classificazione tipologico e documentale di un edificio al fine di individuarne la corretta metodologia di intervento edilizio.
Documentazione da presentare:
Dovrà essere presentata l’analisi storico architettonica dell’edificio oggetto della valutazione con particolare riferimento ai precedenti edilizi per eventuali interventi pregressi che hanno interessato l’edificio.
Tempi di rilascio del procedimento:
90 giorni
Costo procedimento e modalità pagamento:
marca da bollo e diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
email urbanistica@pec.comune.bologna.it
Per informazioni:
arch. Francesco Evangelisti – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 929 - tel. 051 2194117 - e-mail: francesco.evangelisti@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Direttore Ufficio di Piano
Arch. Francesco Evangelisti
Normativa di riferimento:
LR 24/2017 art. 32 c.8
Regolamento Edilizio
PUG
Normativa di riferimento al procedimento:
Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici
Creato il: 09/11/2017
Il permesso di costruire può essere richiesto in deroga agli strumenti urbanistici-edilizi per i casi previsti dall’art. 14, comma 1, del DPR 380/2001 dove sia constatato il rilevante interesse pubblico.
Documentazione da presentare:
- Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale
- Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo in due copie corredate di bolli distinti, uno per la richiesta ed uno per il rilascio del permesso di costruire.
Tempi di rilascio del procedimento:
135 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I.Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
Regolamento Edilizio - Parte prima - c1.3 Interventi e titoli abilitativi in deroga
DPR 380/2001 art. 14 comma 1
Controllo a campione SCIA
Creato il: 09/11/2017
Il procedimento del controllo a campione delle SCIA si inserisce nel contesto degli strumenti di governo del territorio, in relazione agli strumenti attuativi e titoli abilitativi convenzionati
Vai qui per Consultare le pratiche campionate
Documentazione da presentare:
Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale
Tempi di rilascio del procedimento:
30 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Si vedano i relativi diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
Per informazioni ci si può rivolgere al dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 40129 Bologna, Torre A – 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149, e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
DPR 380/01
LR15/13 contenente anche il testo della Delibera della Giunta Regionale n. 76/14
Regolamento Edilizio - Parte prima - c1.2 titoli abilitativi e art.2
Permesso di costruire a sanatoria uso residenziale (accertamento di conformità)
Creato il: 09/11/2017
Il permesso di costruire a sanatoria è il titolo abilitativo necessario a regolarizzare gli interventi edilizi realizzati in difformità dallo stato legittimo disciplinato dalla normativa di riferimento.
Documentazione da presentare:
- Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale
- Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo in due copie corredate di bolli distinti, uno per la richiesta ed uno per il rilascio del permesso di costruire.
Tempi di rilascio del procedimento:
60 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni:
dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
LR 23/04 art. 17
LR 15/13 artt. 18 e 19
RE Parte prima c1.2. e c1.7. e art. 2
DPR 380/2001 art. 36
Permesso di costruire residenziale convenzionato
Creato il: 08/10/2021
Quando la Disciplina del Piano preveda l'intervento urbanistico di Ristrutturazione urbanistica di cui all’art. 7 della Lr 24/2017 per interventi che modificano il tessuto urbano esistente, nonché nei casi disciplinati dalla legislazione regionale, l’intervento si intende attuabile con permesso di costruire convenzionato. Lo stesso potrà essere rilasciato esclusivamente previa stipulazione della convenzione disciplinante la realizzazione delle dotazioni territoriali, le relative garanzie e sanzioni in caso di inadempimento.
Documentazione da presentare:
- Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale
- Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo in due copie corredate di bolli distinti, uno per la richiesta ed uno per il rilascio del permesso di costruire.
Tempi di rilascio del procedimento:
135 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
marca da bollo oltre ai diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista
Per informazioni:
Dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 906 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
LR 23/04 art. 17
LR 15/13 art. 19 bis
LR 24/2017 art. 7
Regolamento Edilizio - Parte prima - c1.2. e art. 2
DPR 380/2001 art. 36
Permesso di Costruire convenzionato per opere di urbanizzazione - dotazioni - interventi di ristrutturazione urbanistica non residenziale
Creato il: 09/11/2017
Quando la Disciplina del Piano preveda l'intervento urbanistico di Ristrutturazione urbanistica di cui all’art. 7 della Lr 24/2017 per interventi che modificano il tessuto urbano esistente, nonché nei casi disciplinati dalla legislazione regionale, l’intervento si intende attuabile con permesso di costruire convenzionato. Lo stesso potrà essere rilasciato esclusivamente previa stipulazione della convenzione disciplinante la realizzazione delle dotazioni territoriali, le relative garanzie e sanzioni in caso di inadempimento.
Documentazione da presentare:
- Moduli di istanza e asseverazione di titolo edilizio come da Modulo 1 e 2 della Modulistica Unica Regionale
- Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo in due copie corredate di bolli distinti, uno per la richiesta ed uno per il rilascio del permesso di costruire.
Tempi di rilascio del procedimento:
135 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
marca da bollo e diritti di segreteria (consulta l'apposita sezione)
Dove rivolgersi:
La pratica va inoltrata utilizzando la piattaforma online Scrivania del Professionista, in caso di impresa attraverso la Piattaforma SUAP
Per informazioni:
Dott. Davide Fornalè – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna 9° piano – stanza n. 926 - tel. 051 2194149 - e-mail: davide.fornale@comune.bologna.it
Orari di ricevimento: su appuntamento
Competenza:
U.I. Pianificazione Attuativa - Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente
Responsabile del Procedimento:
Responsabile U.I. Pianificazione Attuativa
Dott. Davide Fornalè
Normativa di riferimento:
LR 23/04 art. 17
LR 15/13 art. 19 bis
Recolamento Edilizio - Parte prima - c1.2. e art. 2
DPR 380/2001 art. 36
Accesso agli atti depositati presso il Settore Ufficio di Piano
Creato il: 17/10/2017
L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.
Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
In particolare, il servizio qui descritto, consiste nella messa a disposizione esclusivamente di documentazione attinente previsioni urbanistiche.
Documentazione da presentare:
-
Modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
-
copia del documento di identità valido del richiedente (solo se il modulo non è sottoscritto digitalmente);
-
delega/procura e fotocopia del documento di identità valido del delegante, in caso di richiesta presentata da un delegato/procuratore dell'interessato;
-
ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo è indicato nella pagina Diritti di segreteria e tariffe
Tempi di rilascio del procedimento:
30 giorni
Costo procedimento e modalità di pagamento:
Per ottenere copia di documenti amministrativi è necessario il pagamento dell'importo dovuto a titolo di diritti di segreteria per le istanze di accesso agli atti indicato nella pagina Diritti di segreteria e tariffe.
Il costo di riproduzione e/o scansione è a carico del richiedente, da pagare direttamente alla copisteria incaricata al momento della consegna; gli importi relativi ai costi di riproduzione delle pratiche sono riportati nella pagina Diritti di segreteria e tariffe.
Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire mediante:
-
bonifico bancario, con causale: Richiesta accesso agli atti (IBAN IT88R0200802435000020067156 ) - Corrispondente a UniCredit Banca S.p.A. (Agenzia Ugo Bassi- Tesoreria, Via Ugo Bassi 1 – Bologna);
-
versamento in conto corrente postale (n. c/c 00614404 COMUNE BOLOGNA - SERVIZIO TESORERIA - CAUSALE: Richiesta accesso agli atti);
Dove rivolgersi:
Per informazioni:
U.I. Atti complessi e Trasparenza– Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna
Dott. Riccardo Roletti
tel. 051 219 5820
La richiesta di accesso, indirizzata al Settore Ufficio di Piano e corredata dalla relativa documentazione, può essere inviata:
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con email o PEC all’indirizzo: urbanistica@pec.comune.bologna.it
Se la richiesta riguarda la sola visione di documenti, questa sarà effettuata presso gli uffici del Settore Ufficio di Piano previa convocazione all'appuntamento, che sarà inviata all’indirizzo email/Pec indicato del richiedente.
La consegna delle copie di atti ed elaborati richiesti potrà avvenire:
-
in via telematica, con spedizione del materiale all’indirizzo e-mail o Pec indicato dal richiedente;
-
presso la copisteria incaricata, nel caso di copia di documentazione come elaborati e/o documenti a colori (costi di riproduzione a carico del richiedente)
Competenza:
Ufficio di Piano - Dipartimento Urbanistica Casa, Ambiente e Patrimonio
Responsabile del Procedimento:
Direttore Ufficio di Piano
Arch. Francesco Evangelisti
Normativa di riferimento:
-
Legge 241/90 e successive modificazioni, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
-
DPR 445/2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
-
Regolamento del diritto di accesso del Comune di Bologna (OdG 274 del 18/09/2017)
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