Tu sei qui

Adozione Modulo CILA-Superbonus - Adeguata Scrivania del Professionista

New

Adozione Modulo CILA-Superbonus - Adeguata Scrivania del Professionista

Dal 5 agosto indispensabile per la presentazione di pratiche con accesso al Superbonus 110%

Creato il: 05/08/2021

Aggiornato il: 13/08/2021


NOTA IMPORTANTE: visti gli aggiornamenti di sistema che si sono resi necessari in seguito all'immediata adozione della modulistica e il necessario utilizzo della stessa a partire dalla data del 5 agosto 2021, chi avesse inoltrato tramite Scrivania del Professionista pratiche finalizzate all'ottenimento del Superbonus nei giorni dal 5 agosto al 12 agosto (compresi), è invitato ad integrare le stesse con la corretta documentazione (mediante Scrivania del Professionista), proprio al fine di non rischiare di perdere l'incentivo superbonus.
A partire dal 13 agosto, in considerazione del fatto che la modulistica è reperibile (Moduli e Carpetta digitale nella sezione Modulistica) e le tipologie di pratiche sulla piattaforma Scrivania del Professionista sono attive, l'uso e l'inoltro dell'adeguata documentazione è da effettuarsi già in fase di invio della pratica.


Si comunica che in seguito alla conversione con modifcazioni del DL n.77 del 2021 nella Legge n.108 del 29 luglio 2021 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.181 del 30 luglio 2021) è stato introdotto il c.d. Modulo CILA-Superbonus (CILA-S).

La regione Emilia-Romagna ha pubblicato in merito la circolare n.713381 del 4 agosto 2021, reperibile sia negli allegati presenti a fondo pagina, sia sul sito della regione Emilia-Romagna, nella quale si specifica l'adozione del modulo e si forniscono ulteriori specifiche in merito, facendo seguito a quelle già contenute nella circolare Prot. n. 616894 del 24 giugno 2021, consultabile sempre al sito della regione Emilia-Romagna.

I moduli "MODELLO CILA-S" e "Soggetti coinvolti_MODELLO CILA-S" sono reperibili nella pagina dedicata della sezione Modulistica del presente sito, raggiungibile a questo link.
Si specifica che si tratta di moduli in formato libero .docx e che, come indicato al p.to 1 della circolare regionale n.713381:

"In caso di invio telematico, tali modelli, dopo la compilazione, devono essere convertiti in formato .PDF, firmati digitalmente ed inviati ... al Comune."

Si seguito, si riporta un estratto della circolare relativo all'adozione e l'uso del modulo, ma si rimanda all'intero documento allegato per tutte le specifiche.

1. MODULO CILA-S
L’Accordo siglato tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e le Autonomie locali stabilisce che, attesa l’urgenza dell’adozione del modulo unificato e standardizzato per la presentazione delle CILA ai sensi dell’articolo 119, comma 13-ter, lo stesso è efficace dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Accordo stesso sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica. Non occorre dunque alcun atto di recepimento da parte delle Regioni e dei Comuni e, precisa sempre l’Accordo, le Regioni, le Province Autonome e i Comuni sono chiamati ad adottare (solo) le misure organizzative e tecnologiche necessarie per assicurare la massima diffusione e la gestione anche telematica del modulo.

Poiché la pubblicazione dell’Accordo è avvenuta lo stesso giorno della sua stipula, il MODULO CILA-S deve essere utilizzato dal 5 agosto 2021 per eseguire gli interventi agevolati con superbonus 110%. Pertanto, dalla stessa data, non è più possibile utilizzare la modulistica edilizia unificata regionale.

Restano valide ed efficaci le CILA presentate in data precedente (cioè fino al 4 agosto 2021) anche attraverso i modelli regionali, sulla base delle indicazioni della circolare del 24 giugno scorso . Ma le eventuali varianti in corso d’opera a questi interventi (comunicati attraverso la modulistica regionale) dovranno essere comunicate mediante il nuovo MODELLO CILA-S, indicando nell’apposito quadro d), punto d.2, gli estremi della CILA presentata all’inizio degli interventi (V. successivo punto 4).

ATTENZIONE
Come specificato nella circolare, l'utilizzo della modulistica CILA-S è indispensabile per la realizzazione di interventi finalizzati all'ottenimento del Superbonus,
pertanto è dovuta la contestuale presentazione dello stesso all'interno della pratica edilizia specifica presente su Scrivania del Professionista.

Scrivania del Professionista:

E' stata prontamente adeguata anche la piattaforma Scrivania del Professionista, creando il tipo pratica "CILA-Superbonus", sia nella famiglia (tag) "edilizia residenziale" che in quella "non residenziale".
Sono state predisposte due tipologie: CILA-Superbonus ordinaria (che può ricomprendere anche altre comunicazioni o SCIA) e CILA-Superbonus differita (se contenete richiesta contestuale di atti presupposti).
Per i moduli da presentare si rimanda alla sezione Modulistica ed alla carpetta digitale specifica.

 




Categorie: Edilizia

Le altre novità in evidenza