Tu sei qui

Aggiornate le Procedure per gli interventi urbanistici e Dettagliate le nuove modalità realizzative e di gestione dell'ERS

New

Aggiornate le Procedure per gli interventi urbanistici e Dettagliate le nuove modalità realizzative e di gestione dell'ERS

Creato il: 20/06/2025

Aggiornato il: 20/06/2025

 

Nella giornata di venerdì 10 giugno 2025 la Giunta comunale ha approvato due Delibere a completamento del percorso della Variante 1 al Piano Urbanistico Generale (PUG), entrata in vigore il 4 dicembre 2024.

Con deliberazione PG n. 428874/2025 sono state aggiornate le “Procedure per gli interventi urbanistici - Disposizioni organizzative urbanistiche”, previste dal punto 0.1i  della “Disciplina del Piano”, quale complemento del PUG. Il documento è stato rivisto sia nei contenuti, per allinearlo alle modifiche introdotte dalla Variante 1, sia nella forma, con l’introduzione di schemi e tabelle sintetiche pensati per facilitare la lettura e l’uso da parte di chi parteciperà ai progetti di trasformazione. Le nuove “Procedure per gli interventi urbanistici - Disposizioni organizzative urbanistiche” sono consultabili qui.

Con deliberazione PG n. 428869/2025, sono state dettagliate le nuove modalità realizzative e di gestione dell’Edilizia Residenziale Sociale (ERS) introdotte dalla Variante 1 al PUG. In particolare, sono stati definiti i corrispettivi da versare al Comune nel caso di  trasferimento a quest’ultimo dell’obbligo realizzativo e di gestione, o del solo obbligo di gestione, della quota di ERS. Lo strumento di supporto per il calcolo dei corrispettivi è consultabile qui.

Entrambe le delibere sono esecutive dal 23 giugno 2025.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza