Tu sei qui

Approvata la Convenzione con la società Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa per la conversione dell'impianto di via Zanardi

Approvata la Convenzione con la società Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa per la conversione dell'impianto di via Zanardi L'area verrà trasformata in un parco urbano con sentieri e percorsi ciclabili

Creato il: 27/07/2022

Aggiornato il: 28/09/2022


Nella giornata di lunedì 11 luglio 2022 il Consiglio Comunale ha approvato la Convenzione che dovrà essere stiuplata tra il Comune di Bologna e la la società Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa per la realizzazione delle opere di urbanizzazione consistenti nella sistemazione a verde dell'area ubicata in via Zanardi 526, oggi utilizzata per attività di prima lavorazione di materiali interti.

La convenzione gestirà i lavori di riconversione dell’impianto Zanardi in un parco, con un progetto di rinaturalizzazione che ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza dal punto di vista paesaggistico. Nel dettaglio il progetto prevede in una prima fase la demolizione degli edifici e strutture presenti nell'area e la rimozione del materiale che ha costituito il piano di posa degli impianti e della carrabilità interna. Si procederà quindi con la realizzazione del prato comprensivo di una rete di sentieri pedonali e ciclabili e la messa a dimora di una siepe sul lato nord del parco e di alberature all'interno dell'area. 

Il costo dei lavori di ripristino dell'area e di realizzazione del parco saranno a totale carico del soggetto attuatore.

Per ulteriori informazioni in merito allo stato di avanzamento del Procedimento si rimanda alla apposita scheda presente nella sezione Trasparenza.

Vai alla scheda in Trasparenza



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza