Tu sei qui

Quadruplicamento della tratta ferroviaria Bologna - Castel Bolognese - Riolo Terme. Dibattito Pubblico.

New

Quadruplicamento della tratta ferroviaria Bologna - Castel Bolognese - Riolo Terme. Dibattito Pubblico.

Differito al 28 novembre 2024 il termine per la raccolta delle osservazioni.

Creato il: 11/11/2024

Aggiornato il: 11/11/2024

 

Nel mese di maggio 2024 Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., in qualità di proponente dell’opera, ha promosso un dibattito pubblico sul progetto del quadruplicamento della tratta ferroviaria Bologna – Castel Bolognese Riolo Terme, con la finalità di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare la progettazione dell’intervento.

Inizialmente, il termine della raccolta delle osservazioni era stato fissato al 7 luglio 2024 ed è stato in seguito prorogato al 4 novembre 2024.

A causa dei recenti eventi alluvionali, il termine per la raccolta delle osservazioni è stato differito al 28 novembre 2024.

L’infrastrutturazione ha l’obiettivo di contribuire a promuovere la sostenibilità dei collegamenti, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e la strategia di decarbonizzazione dei trasporti entro il 2050, e rientra in un più più ampio progetto di potenziamento della direttrice Adriatica (Bologna – Lecce), una delle opere individuate dall’Unione Europea come necessarie per la realizzazione del corridoio Scandinavia – Mediterraneo della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network).

Per il potenziamento della tratta ferroviaria sono in esame tre possibili alternative di intervento che hanno inizio nel Comune di Bologna, tutte e tre percorrono i primi 7 km  in stretto affiancamento alla linea attuale e proseguono poi con i rispettivi tracciati in variante alla linea esistente per terminare dopo Castel Bolognese.

Le tre possibili alternative sono tra loro funzionalmente equivalenti, in particolare due delle quali si mantengono nel corridoio parallelo all’A14, differenziandosi in relazione alla posizione più o meno ravvicinata all’autostrada; la terza alternativa, dopo un lungo tratto in comune con le altre, una volta superato il confine con il Comune di Imola, scavalca l’autostrada e si riallaccia alla linea Castel Bolognese – Ravenna, in corrispondenza del confine tra i Comuni di Solarolo e Cotignola.

Lo studio condotto da RFI ha esaminato inoltre una ulteriore 4° alternativa in affiancamento alla linea storica, con l’ipotesi di dedicare i nuovi binari al transito dei treni merci e regionali, mentre la linea esistente ai treni Alta Velocità, InterCity e Regionali Veloci. Questa soluzione segue l’andamento planimetrico della linea attuale comportando un adeguamento delle stazioni esistenti.

La relazione di progetto può essere consultata qui.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e accesso alla documentazione è possibile consultare la pagina dedicata nel sito di RFI S.p.A. e il sito specifico del Dibattito Pubblico.



Categorie: Avvisi