Tu sei qui

Avvisi

Sospensione termini procedimenti amministrativi in materia di governo del territorio

Prorogata la validità degli atti in scadenza.

Creato il: 20/03/2020

Aggiornato il: 20/03/2020


Si segnala a tecnici e cittadini che, in seguito all’emanazione del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) è stata stabilita una sospensione dei termini dei procedimenti in materia di governo del territorio e una proroga della validità degli atti in scadenza.

In seguito alle numerose richieste di chiarimenti la Regione Emilia-Romagna ha emanato una circolare che precisa quanto previsto dal decreto. Rimandando alla suddetta circolare per una lettura puntuale e completa delle disposizioni adottate si riportano di seguito i punti chiave in essa illustrati:

  1. La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi, sia urbanistici che ediilzi, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o avviati dopo questa data, fino al 15 aprile

  2. La sospensione dei termini per le ipotesi di silenzio assenso, silenzio rifiuto e per ogni altra ipotesi di silenzio significativo della pubblica amministrazione

  3. Sollecito alle amministrazioni pubbliche ad assumere misure organizzative che consentano la sollecita conclusione dei procedimenti amministrativi

  4. La proroga della validità di atti e provvedimenti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020

Circolare della Regione Emilia-Romagna

Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18



Categorie: Avvisi

Modifica modalità presentazione osservazioni alla proposta di Piano Urbanistico Generale

Creato il: 13/03/2020

Aggiornato il: 20/03/2020


Vista la situazione emergenziale legata alla diffusione del virus COVID-19, si comunica a tecnici e cittadini che, al fine di mantenere e rispettare il cosiddetto “distanziamento sociale”, ovvero la distanza interpersonale, le osservazioni alla proposta di Piano Urbanistico Generale potranno essere presentate:

- Solo in modalità telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Bologna urbanistica@pec.comune.bologna.it, spedendo l’apposito modulo in carta semplice debitamente compilato

Gli aggiornamenti relativi a tempi e modalità di invio delle osservazioni saranno pubblicati nella sezione "Osservazioni alla Proposta di Piano" si invitano pertanto tecnici e cittadini a consultare la sezione per mantenersi aggiornati su eventuali ulteriori modifiche.

 



Categorie: Avvisi

Modifiche temporanee alle attività e ai servizi del settore Servizi per l'Edilizia

AGGIORNATO AL 16 MARZO 2020

Creato il: 24/02/2020

Aggiornato il: 16/03/2020


In questa delicata situazione emergenziale determinata dal COVID-19, si rende noto a cittadini e tecnici che il Settore Servizi per l’Edilizia del Comune di Bologna continua ad erogare i servizi amministrativi e tecnici di propria competenza, prediligendo in via prioritaria le modalità informatiche digitale in luogo di quelle fisiche, anche al fine di mantenere e rispettare il cosiddetto “distanziamento sociale”, ovvero la distanza interpersonale.

Di conseguenza cambiano alcune modalità di ricevimento, che non avverrano “in presenza”, in particolare:

  • i tecnici comunali ricevono gli appuntamenti tramite chiamata telefonica o con videochiamata Skype (anche con possibilità di condivisione dello schermo); saranno direttamente i tecnici comunali a prendere contatto in anticipo, con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare la scelta delle modalità di erogazione del servizio;
  • per la protocollazione di documenti cartacei al Front Office di Sportello Unico per l’Edilizia (ad es. DICO - dichiarazioni di conformità degli impianti), solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche (mail o Scrivania del Professionista), sono allestite fuori dalla sala d’attesa delle cassette per la raccolta dei documenti cartacei da depositare ed un modulo da compilare per definire dove si vuole ricevere il numero di Protocollo assegnato.

Inoltre, il numero telefonico dello Sportello Unico per l'Edilizia 051 2193270 è temporaneamente sostituito dal numero: 339 7746737

Per quanto rigurda le sedute settimanali della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQAP), si rende noto che le attività sono sospese fino al 27 marzo.

Si rammentano i canali informativi in uso, quali il portale dipartimentale di Urbanistica e Edilizia, la sezione FAQ del sito stesso, la piattaforma “Scrivici” per veicolare richieste informative scritte, il servizio telefonico per domande tecniche e amministrative e l’agenda web.

Vai alla pagina dedicata ai canali informativi

Il Settore Servizi per l’Edilizia evidenzia che la piattaforma dedicata denominata Scrivania del Professionista è sempre attiva ed utilizzabile da cittadini, tecnici e professionisti.

Vai alla piattaforma Scrivania del Professionista

 

Per conoscere invece le modalità di contatto con gli altri sportelli e uffici comunali, si rimanda a questa pagina.



Categorie: Avvisi

Inizia il periodo di osservazioni sulla Proposta di Piano Urbanistico Generale

In pubblicazione dal 04/03/2020 al 04/05/2020

Creato il: 03/03/2020

Aggiornato il: 11/03/2020


Con deliberazione di Giunta Repertorio DG/2020/30, P.G. n°. 75462/2020 del 18 febbraio 2020 è stata assunta la la proposta di Piano Urbanistico Generale ai sensi della L.R. 24/2017.

La proposta di Piano, comprensiva degli elaborati costituenti il documento di Valsat, resterà:

       - depositata dal 04/03/2020 al 04/05/2020,  presso il Settore Servizi per l’Edilizia – U.I. Sportello Unico per l’Edilizia, Piazza Liber Paradisus n.10, Torre A, 4° piano 

        - pubblicata, consultabile e scaricabile sul sito web del Comune di Bologna al link http://dru.iperbole.bologna.it/progetti;

Chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della proposta di Piano e sul documento di Valsat entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero fino alle ore 12,30 del 04 maggio 2020.

Le modalità di presentazione delle osservazioni sono riportate sul sito web del Comune di Bologna al seguente link:

http://dru.iperbole.bologna.it/progetto/osservazioni-alla-proposta-di-piano

 



Categorie: Avvisi

Parte il percorso di definizione del Piano Urbanistico Generale di Bologna

Creato il: 19/02/2020

Aggiornato il: 26/02/2020


Il Piano Urbanistico Generale di Bologna è stato presentato in Giunta il 18 febbraio 2020.

Il Piano è uno strumento normativo innovativo, che imposta le linee strategiche fondamentali per le grandi e piccole trasformazioni che attraverseranno Bologna, da qui ai prossimi decenni.

Partendo dall’analisi della Bologna che conosciamo oggi, il Piano arriva all’individuazione di obiettivi di lungo periodo, che coinvolgono tutti gli aspetti della città e sono raggruppati in tre tematiche: resilienza e ambiente, abitabilità e inclusione, attrattività e lavoro.

Dopo la presentazione il Piano attraverserà un percorso verso approvazione segnato da diversi momenti di confronto, sia con la cittadinanza che con gli altri Enti che hanno responsabilità nel governo del territorio, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione definitiva alla fine del 2020.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sull'avanzamento del Piano, visita la sezione Piano Urbanistico Generale.



Categorie: Avvisi

Nuova modalità di presentazione delle Dichiarazioni di conformità impianti

Attiva da oggi la possibilità di depositare le DICO attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista

Creato il: 20/08/2019

Aggiornato il: 07/01/2020

Nell'ambito della progressiva dematerializzazione della documentazione da presentare e con la volontà di far assumere alla piattaforma telematica Scrivania del Professionista un ruolo sempre più centrale nell'interfaccia tra l'Amministrazione e i professionisti, da oggi 20/08/2019, anche per le Dichiarazioni di conformità impianti (DICO), sarà possibile seguire un percorso di invio telematico, cercando così di ridurre il più possibile le altre modalità, quali l'invio cartaceo o l'uso delle PEC.

Sulla piattaforma Scrivania del Professionista è stata aggiunta una tipologia di pratica specifica per le Dichiarazioni di conformità impianti (DICO); dopo aver effettuato l'accesso nel menu' a destra selezionare Inviare nuove pratiche e documenti -> Nuova pratica ->  Edilizia residenziale e altre tipologie dove è stata inserita la nuova tipologia di pratica, permettendo così, previa allegazione della documentazione ritenuta essenziale dalla normativa vigente (modulo DICO, Schema dell'impianto e Relazione tipologica dei materiali), di ottenere un protocollo immediato dell'avvenuto deposito.

Si è pensato inoltre, ad una modalità di invio ancor più semplificata per agevolare i non possessori di firma digitale: è infatti possibile inviare le DICO anche in forma di scansione del documento cartaceo di conformità, sottoscritto con firma autografa dell'impiantista, accompagnato dalla scansione di un documento di riconoscimento del firmatario.

Per il Procuratore speciale del titolo edilizio che ha dato origine alle modifiche impiantistiche e quindi alla relativa presentazione della Dichiarazione di conformità degli impianti, rimane sempre aperta la possibilità di invio delle DICO mediante le ormai consolidate modalità ordinarie.



Categorie: Avvisi

Apertura bando per l'assegnazione degli oneri agli enti religiosi

Dal 9 dicembre 2019 al 22 gennaio 2020

Creato il: 09/12/2019

Aggiornato il: 13/12/2019

Nella giornata di martedì 26 novembre 2019 la Giunta Comunale, con Delibera PG 529317/2019, ha approvato l'avviso pubblico per l'assegnazione agli enti religiosi del 7% dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) introitati negli anni 2015 – 2016 – 2017.

Il bando, aperto a partire dal 9 dicembre 2019 al 22 gennaio 2020, disciplina le modalità di presentazione delle domande di partecipazione e i criteri di assegnazione delle risorse disponibili.

Per maggiori dettagli e per scaricare il modulo di presentazione della domanda si rimanda alla sezione Amministrazione Trasparente - Procedimenti e responsabili.



Categorie: Avvisi

Manutenzione portale Dru del 6 novembre

Inizio intervento alle 15.30

Creato il: 05/11/2019

Aggiornato il: 07/11/2019

In seguito alle problematiche di malfunzionamento che si sono riscontrate sul presente sito web del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente nell’ultimo periodo, segnaliamo che nella giornata di domani, mercoledì 6 novembre è in programma uno stress test delle varie sezioni del sito

L'intervento di manutenzione inizierà intorno alle 15.30 e si protrarrà indicativamente fino alle 21.00. In questo lasso di tempo diverse pagine o intere sezioni del sito potrebbero risultare non funzionanti e pertanto non consultabili.

Consapevoli dell'importanza ricoperta dal sito del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente quale strumento di informazione e lavoro, ci scusiamo in anticipo del disagio arrecato.

Sarà nostra premura comunicare tempestivamente i nuovi sviluppi emersi in sguito all'intervento di manutenzione.



Categorie: Avvisi

Manutenzione in corso del sito web

Creato il: 06/09/2019

Aggiornato il: 13/09/2019

Come comunicato nei giorni scorsi, sul presente sito web del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente si stanno riscontrando alcuni malfunzionamenti e problematiche di accesso, a causa di inteventi ti manutenzione e aggiornamento.

Consapevoli dell'importanza ricoperta come strumento di lavoro e di comunicazione, al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile senza rendere inaccessibile il sito, si comunica che sono tutt'ora in corso degli interventi sul sistema.
Per cui, seppur in maniera minore e meno frequente, è ancora possibile che vengano riscontrati i problemi sopraindicati.

Come consiglio pratico, nel momento del verificarsi del problema, invitiamo gli utenti a ricaricare la pagina (più volte, se necessario) secondo le funzioni del browser che si sta utilizzando.

Scusandoci ancora per il disagio arrecato, comunicheremo tempestivamente gli ulteriori sviluppi.



Categorie: Avvisi

Maggiore spazio a disposizione per gli allegati alle istanze digitali su Scrivania del Professionista

Creato il: 25/07/2019

Aggiornato il: 12/08/2019

Su richiesta di moltissimi tecnici, nonché di alcuni esponenti di Ordini e Collegi Professionali, l’Amministrazione comunale ha provveduto ad alzare da 50 a 100 megabyte il limite dimensionale per il totale degli elaborati allegati alle istanze digitali.

Essendo entrato in vigore il principio di concentrazione dei regimi amministrativi, che vede la SCIA come contenitore di altre pratiche al suo interno (ad esempio le pratiche di tipo paesaggistico e sismico), si è reso necessario oltrepassare i limiti tecnici-informatici finora vigenti in modo da permettere ai professionisti di caricare più agevolmente le proprie pratiche sulla piattaforma Scrivania del Professionista.

Il settore Servizi per l’Edilizia, consapevole del numero e della complessità degli allegati da inoltrare, esorta comunque i tecnici a produrre elaborati con caratteristiche tali da contenere il più possibile le dimensioni dei file. In particolare, si invita ad inoltrare la modulistica compilata digitalmente, evitando la scansione di documenti redatti manualmente.



Categorie: Avvisi