Tu sei qui

Avvisi

Nomina della Commissione CQAP per il biennio 2019-20

Creato il: 07/08/2018

Aggiornato il: 07/08/2018

Con Deliberazione PG 311914/2018 la Giunta comunale ha provveduto alla nomina della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, a far data dal 1 gennaio 2019 e per un periodo di due anni rinnovabili, che risulta così composta:

- Arch. Gabriele Evangelisti
- Ing. Aldo Barbieri 
- Dott.ssa Anna Letizia Monti
- Ing. Stefano Marzadori
- Arch. Maria Stella Lelli
Segretario: Direttore del Settore Servizi per l'Edilizia o suo delegato

Inoltre, con medesima Deliberazione è stata integrata l'attuale Commissione per la Qualità Architettonica e Paesaggio in scadenza al 31.12.2018, per portarne la composizione da tre a cinque membri, con i seguenti componenti: Arch. Gabriele Evangelisti e Ing. Aldo Barbieri.



Categorie: Avvisi

Chiusura SUE e sospensione di alcuni servizi nel mese di agosto

Creato il: 28/06/2018

Aggiornato il: 07/08/2018

I Servizi per l’Edilizia (Sportello Unico per l'Edilizia, ricevimento dei tecnici, servizio telefonico di informazioni tecniche e amministrative), il Servizio Topografico e il Servizio Toponomastica saranno sospesi nelle giornate dal 13 al 17 agosto 2018.

Rimane invece sempre possibile l'invio telematico delle pratiche edilizie digitali (e la documentazione correlata) tramite la piattaforma Scrivania del Professionista, sulle quali saranno effettuati i consueti controlli a campione.

La C.Q.A.P. (Commissione per la Qualitò Architettonica e il Paesaggio) si riunirà nelle seguenti date: 24 e 31 luglio 2018, e ancora 7 e 28 agosto 2018.

Il servizio copie e visioni online (istanze di accesso agli atti) e il servizio telematico di richiesta informazioni tecniche "Scrivici"saranno sospesi dal 9 al 21 agosto 2018.
La copisteria sarà chiusa dal 6 al 21 agosto 2018 (orari nel mese di agosto: 09,30-12,30 + 15-18), con conseguente differimento dei tempi del procedimento di accesso agli atti.
E' stata prevista l'apertura straordinaria dell'agenda visione precedenti edilizi per il mese di agosto, con invio del materiale alla riapertura della copisteria.



Categorie: Avvisi

Arriva la newsletter "Servizi per l'edilizia informa"

Creato il: 29/05/2018

Aggiornato il: 17/07/2018

Per essere sempre aggiornati in materia di edilizia ed urbanistica e ricevere informazioni sulle novità di settore, è possibile iscriversi alla newsletter tematica Servizi per l'Edilizia informa.
Integrata all'interno del nuovo portale web, la newsletter si aggiunge agli strumenti di comunicazione già in uso presso il Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente, come un servizio informativo periodico di approfondimento rivolto a cittadini e professionisti.
Per iscriversi, gli utenti in possesso di credenziali Federa o Spid, una volta entrati nella propria pagina personale, dalla home del sito dru.iperbole.bologna.it , devono selezionare l’opzione “Iscriviti” alla voce “Newsletter portale DRU”.
In allegato alcune istruzioni più dettagliate per effettuare l'iscrizione.




Categorie: Avvisi

Un servizio di assistenza telefonica per le informazioni tecniche

Tre linee telefoniche dedicate ai professionisti

Creato il: 29/08/2017

Aggiornato il: 14/06/2018

Lo Sportello Unico per l'Edilizia potenzia i canali di comunicazione a servizio dell'utenza e apre tre nuovi contatti telefonici per fornire informazioni tecniche specifiche ai professionisti. 
Le tre linee dedicate si aggiungono allo storico numero 051.2193270 che, con più di 15 mila accessi telefonici l'anno, continua a fornire informazioni generiche all'utenza su procedimenti in materia urbanistico edilizia.
Il servizio informativo è curato direttamente dal personale dei Nuclei Tecnici e, per due mattine a settimana, accoglie le richieste del pubblico specificatamente sulle materie e i territori di competenza, rispondendo ai seguenti numeri:

  • Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa 051.2194336
  • Interventi di riqualificazione: 051.2194335
  • Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338

Il servizio è attivo con i seguenti orari:
MARTEDI' dalle ore 11,30 alle ore 13
VENERDI' dalle ore 9,30 alle ore 11

Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.



Categorie: Avvisi

Termine di 60 giorni per le istanze di accesso agli atti di edilizia privata

Creato il: 22/02/2018

Aggiornato il: 29/05/2018

Dato l'incremento delle richieste di accesso atti e visione pervenute al Settore Servizi per l'Edilizia in seguito all'applicazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra Consiglio Notarile ed Ordini Professionali che prevede dal 1° settembre 2017 l'ufficializzazione della Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale nelle compravendite immobiliari, nelle more di misure organizzative conseguenti al Protocollo stesso, in via transitoria e fino al 30 giugno 2018, il Settore Servizi per l'Edilizia ha fissato il termine procedimentale di 60 giorni solo per le istanze in materia di edilizia privata di accesso atti e di visione e copia che ricadono nell'ambito di applicazione del suddetto Protocollo.
A fronte di documentate esigenze di accesso non procrastinabile (quali termini per la produzione di documenti in giudizio), gli uffici procederanno comunque nel rispetto del termine di 30 giorni dalla presentazione della istanza documentata.

Per maggiori dettagli: Determinazione dirigenziale n. 72098/2018



Categorie: Avvisi

Aggiornamenti in corso alla modulistica online

Avvertenza per gli utenti

Creato il: 24/05/2018

Aggiornato il: 24/05/2018

Si informano gli utenti che la modulistica comunale è in corso di aggiornamento in seguito all'introduzione della nuova denominazione del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente (anzichè Dipartimento Riqualificazione Urbana) e per quanto attiene l'informativa relativa alla riservatezza dei dati personali.
A tal proposito, si precisa che nelle more dell'adeguamento di tutta la modulistica, anche dove ancora riportato il richiamo al D.Lgs  196/2003 si fa in ogni caso riferimento al Regolamento Europeo GDPR in vigore dal 25/05/2018.



Categorie: Avvisi

Approvato il Regolamento per il contrasto alle ludopatie

Vietate sale gioco e scommesse nel raggio di 500 metri da luoghi sensibili come scuole e centri per soggetti a rischio

Creato il: 22/05/2018

Aggiornato il: 22/05/2018

Approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione PG 57985 del 14.05.2018 , il Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo lecito applica la legge regionale n.5/2013 che vieta la presenza di sale gioco e sale scommesse o l’installazione di nuovi apparecchi in locali che si trovino a meno di 500 metri da luoghi cosiddetti “sensibili” come istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semi residenziali che operano in ambito sanitario e sociosanitario, strutture per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori.
 



Categorie: Avvisi

Aggiornamento del costo di costruzione e dei parametri di monetizzazione

Creato il: 21/12/2017

Aggiornato il: 27/02/2018

Con Determinazione dirigenziale P.G. N.: 384559 del 27/10/2017 l'Amministrazione ha approvato l'aggiornamento del costo di costruzione e dei parametri economici di monetizzazione in luogo della cessione di aree e realizzazione di parcheggi e verde di urbanizzazione primaria.
I nuovi parametri economici entrano in vigore da gennaio 2018.
 

Gli importi aggiornati sono consultabili nell'apposita sezione del sito Diritti di segreteria, costi e tariffe




Categorie: Avvisi

Modifiche al Titolo VI delle Disposizioni Tecnico Organizzative del RUE

Creato il: 22/02/2018

Aggiornato il: 22/02/2018

Con Determinazione dirigenziale PG 74494/2018 del 20/02/2018 si è disposta la rettifica, per mero errore materiale, della Determinazione dirigenziale P.G. N.: 443948/2017 approvando la modifica al testo delle Disposizioni Tecnico Organizzative (DTO), costituenti complemento del Regolamento Urbanistico edilizio (RUE), mediante l'eliminazione della parola "monetizzazione" dal secondo cpv del punto 1 del titolo VI.1 "Versamenti, rimborsi, riscossioni coattive, fidejussioni".



Categorie: Avvisi

Il portale del Dipartimento Riqualificazione Urbana si rinnova

Nuove funzionalità e maggiore interazione per l'accesso ai servizi di urbanistica ed edilizia

Creato il: 15/02/2018

Aggiornato il: 20/02/2018

E' online il nuovo portale: un unico punto d’accesso agli strumenti e ai servizi comunali in materia di urbanistica ed edilizia che risponde all'esigenza di sostituire vari siti precedentemente attivi, per offrire un’esperienza di navigazione più immediata ed unitaria. Si tratta di un lavoro di riprogettazione importante e da tempo atteso, frutto della collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali, coinvolti nel processo di co-design sia in fase di progettazione, sia in fase di implementazione della piattaforma.

Con l’obiettivo di fornire nuove funzionalità e servizi personalizzabili, il portale, che è responsive e adatto alla consultazione dai dispositivi mobili come lo smartphone, nasce da una forte integrazione con la rete civica Iperbole immediatamente visibile a partire dalla rinnovata interfaccia grafica, che si coordina con quella di Iperbole nella sua variante dai cromatismi verdi del city branding “Sostenibilità è Bologna”.
L’integrazione con Iperbole e i servizi online consente agli utenti in possesso di credenziali FedERa o Spid di accedere ad un’area riservata in cui seguire i contenuti di proprio interesse ricevendo notifiche personalizzate, consultare le pratiche trasmesse digitalmente tramite Scrivania del professionista ed inoltrare quesiti tramite la funzionalità Scrivici.

Da tempo in uso per richieste di informazioni ai tecnici comunali, lo strumento Scrivici, ad accesso con autenticazioneé stato totalmente rivisto ed integrato con le FAQ, per un’esperienza più completa e soddisfacente da parte degli utenti.
Il nuovo portale dà grande rilevanza anche alla sezione FAQ, dove sono pubblicati i quesiti più frequenti in materia edilizia ed urbanistica, categorizzati per argomento e TAG (parole chiave). Il sistema segnala in automatico le FAQ più recenti e quelle più popolari e presenta un motore di ricerca interno per facilitare il reperimento delle informazioni, fornendo agli utenti un’alternativa agevole e veloce rispetto alle richieste telefoniche ed agli appuntamenti di persona.

Insieme alla sezione Pianificazione che riporta tutti gli strumenti urbanistici vigenti, nella home trovano grande evidenza le news e i collegamenti diretti ai servizi, con alcune novità tra cui il Calendario per segnalare agli utenti scadenze ed eventi e la sezione Progetti per la città curata da Urban Center. Per l’operatività dei tecnici e l’approfondimento da parte di tutti i cittadini, la sezione Scrivania presenta un cruscotto di lavoro con varie funzionalità come la repository della modulistica, l’accesso diretto ai servizi online di Scrivania del professionista, i minisiti Cartografia, Paesaggistica e Sismica, la sezione Normativa con un archivio storico dove risalire alla documentazione pregressa (in rete anche il Regolamento edilizio del 1910).

Anche la sezione Trasparenza, che risponde agli obblighi di pubblicazione delle pubbliche amministrazioni in tema di pianificazione e governo del territorio, è stata completamente rinnovata per segnalare in maniera più evidente lo stato di avanzamento degli atti dall’adozione all’approvazione ed agevolare le ricerche tramite un comando interno. Sempre in questa sezione, è consultabile l'elenco dei procedimenti suddiviso per temi (edilizia, urbanistica, paesaggistica, etc.) e sono reperibili i permessi di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate.

Leggi il comunicato stampa di Iperbole



Categorie: Avvisi