Tu sei qui

Avvisi

Manutenzione in corso del sito web

Creato il: 06/09/2019

Aggiornato il: 13/09/2019

Come comunicato nei giorni scorsi, sul presente sito web del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente si stanno riscontrando alcuni malfunzionamenti e problematiche di accesso, a causa di inteventi ti manutenzione e aggiornamento.

Consapevoli dell'importanza ricoperta come strumento di lavoro e di comunicazione, al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile senza rendere inaccessibile il sito, si comunica che sono tutt'ora in corso degli interventi sul sistema.
Per cui, seppur in maniera minore e meno frequente, è ancora possibile che vengano riscontrati i problemi sopraindicati.

Come consiglio pratico, nel momento del verificarsi del problema, invitiamo gli utenti a ricaricare la pagina (più volte, se necessario) secondo le funzioni del browser che si sta utilizzando.

Scusandoci ancora per il disagio arrecato, comunicheremo tempestivamente gli ulteriori sviluppi.



Categorie: Avvisi

Nuova modalità di presentazione delle Dichiarazioni di conformità impianti

Attiva da oggi la possibilità di depositare le DICO attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista

Creato il: 20/08/2019

Aggiornato il: 20/08/2019

Nell'ambito della progressiva dematerializzazione della documentazione da presentare e con la volontà di far assumere alla piattaforma telematica Scrivania del Professionista un ruolo sempre più centrale nell'interfaccia tra l'Amministrazione e i professionisti, da oggi 20/08/2019, anche per le Dichiarazioni di conformità impianti (DICO), sarà possibile seguire un percorso di invio telematico, cercando così di ridurre il più possibile le altre modalità, quali l'invio cartaceo o l'uso delle PEC.

Sulla piattaforma Scrivania del Professionista è stata quindi aggiunta una tipologia di pratica specifica per le Dichiarazioni di conformità impianti (DICO), all'interno della famiglia "edilizia residenziale ad altre tipologie", permettendo così, previa allegazione della documentazione ritenuta essenziale dalla normativa vigente (modulo DICO, Schema dell'impianto e Relazione tipologica dei materiali), di ottenere un protocollo immediato dell'avvenuto deposito.

Si è pensato inoltre, ad una modalità di invio ancor più semplificata per agevolare i non possessori di firma digitale: è infatti possibile inviare le DICO anche in forma di scansione del documento cartaceo di conformità, sottoscritto con firma autografa dell'impiantista, accompagnato dalla scansione di un documento di riconoscimento del firmatario.

Per il Procuratore speciale del titolo edilizio che ha dato origine alle modifiche impiantistiche e quindi alla relativa presentazione della Dichiarazione di conformità degli impianti, rimane sempre aperta la possibilità di invio delle DICO mediante le ormai consolidate modalità ordinarie.



Categorie: Avvisi

Maggiore spazio a disposizione per gli allegati alle istanze digitali su Scrivania del Professionista

Creato il: 25/07/2019

Aggiornato il: 12/08/2019

Su richiesta di moltissimi tecnici, nonché di alcuni esponenti di Ordini e Collegi Professionali, l’Amministrazione comunale ha provveduto ad alzare da 50 a 100 megabyte il limite dimensionale per il totale degli elaborati allegati alle istanze digitali.

Essendo entrato in vigore il principio di concentrazione dei regimi amministrativi, che vede la SCIA come contenitore di altre pratiche al suo interno (ad esempio le pratiche di tipo paesaggistico e sismico), si è reso necessario oltrepassare i limiti tecnici-informatici finora vigenti in modo da permettere ai professionisti di caricare più agevolmente le proprie pratiche sulla piattaforma Scrivania del Professionista.

Il settore Servizi per l’Edilizia, consapevole del numero e della complessità degli allegati da inoltrare, esorta comunque i tecnici a produrre elaborati con caratteristiche tali da contenere il più possibile le dimensioni dei file. In particolare, si invita ad inoltrare la modulistica compilata digitalmente, evitando la scansione di documenti redatti manualmente.



Categorie: Avvisi

Regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale

Creato il: 18/07/2019

Aggiornato il: 18/07/2019

Con Deliberazione del Consiglio comunale PG n. 319257/2019, esecutiva dal 10/07/2019, è stato adottato in via sperimentale, per un periodo di applicazione di tre anni, il Regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale.

Il Regolamento disciplina limiti e possibilità di insediamento di nuove attività commerciali nel centro storico del Comune di Bologna, andando a interessare anche gli aspetti riguardanti l'ambito urbanistico-edilizio.

Per consultare il Regolamento si rimanda a questa pagina.



Categorie: Avvisi

Approvata la Carta dei Servizi del SUE

Lo sportello unico per l’edilizia si racconta ai cittadini

Creato il: 05/07/2019

Aggiornato il: 05/07/2019

 

Con delibera PG n. 306697/2019 del 2 luglio 2019 è stata approvata la Carta dei Servizi dello Sportello Unico per l’Edilizia, che ispirandosi ai valori di correttezza, trasparenza e orientamento al servizio già dettati dalla Carta dei Valori del Comune di Bologna, si pone l'obiettivo di informare cittadini e professionisti sui servizi disponibili e sulle corrette modalità di accesso agli stessi.

 

Il settore Servizi per l’Edilizia dispone infatti di un grande patrimonio conoscitivo che viene messo a disposizione di tecnici e cittadini in modo tempestivo e trasparente attraverso i canali di informazione rappresentati:

  1. dal portale di Urbanistica ed Edilizia del Comune di Bologna e dalla sezione FAQ dello stesso;

  2. dal servizio telefonico;

  3. dal servizio Scrivici;

  4. dallo strumento Agenda Web;

  5. dallo Sportello Unico per l’Edilizia, punto fisico di riferimento e di accesso per i processi e procedimenti che attengono agli interventi di edilizia diretta.

 

Inoltre, la Carta dei Servizi SUE detta gli standard di qualità attraverso i quali sarà possibile valutare periodicamente il rispetto degli impegni che l’Amministrazione e i cittadini assumono reciprocamente, al fine di migliorare costantemente l’erogazione dei servizi.

 

Scorri in fondo alla pagina per scaricare il pdf della Carta dei Servizi.




Categorie: Avvisi

Invio telematico delle pratiche inerenti il verde privato

Dal 1 giugno disponibili anche i nuovi moduli

Creato il: 07/05/2019

Aggiornato il: 30/05/2019

Nell'ambito del processo di dematerializzazione di diversi provvedimenti, tra cui la gestione delle pratiche edilizie, il Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente intende procedere in tal senso anche per pratiche inerenti il verde privato, disciplinate dal "Regolamento comunale del Verde Pubblico e Privato".

Pertanto da sabato 1 giugno 2019, come indicato nella Determinazione dirigenziale P.G. n° 83691/2019, tutte le pratiche riguardanti il verde privato non saranno più accettate in formato cartaceo, ma dovranno essere inviate in modalità telematica per mezzo di Scrivania del Professionista

A decorrere da tale data inoltre, tutte le richieste dovranno essere presentate utilizzando la modulistica fac-simile aggiornata che potrà essere scaricata a la relativa pagina del sito del settore Ambiente e Verde.

 



Categorie: Avvisi

Ricognizione voci ed importi dei Diritti di Segreteria

Dal 1 Maggio 2019 entrerà in vigore il nuovo prospetto relativo ai Diritti di Segreteria

Creato il: 23/04/2019

Aggiornato il: 29/04/2019

Con la Delibera di Giunta P.G. n°179260/2019 del 16/04/2019, l'Amministrazione ha approvato la ricognizione delle voci e la rideterminazione degli importi relativamente a Diritti di Segreteria e Competenze dei settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde.

Tale delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile e i nuovi importi saranno applicati a partire da mercoledì 1 maggio 2019.

Si sottolinea che l’Amministrazione, in continuità con quanto già praticato, conferma l’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per le procedure che riguardano titoli edilizi volti esclusivamente all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Si precisa che, dal punto di vista della consultazione, alla relativa pagina presente su questo sito, rimarranno pubblicati fino al 30 Aprile 2019, le voci e gli importi dei Diritti di Segreteraia attualmente applicati, mentre dal 1 Maggio 2019, verrano pubblicati quelli nuovi.

Il prospetto dei nuovi Diritti di Segreteria è comunque già reperibile sia nella pagina di pubblicazione della delibera stessa, sia qui di seguito.




Categorie: Avvisi

Nuovo strumento di supporto per il deposito della SCCEA

Redatta una tabella esemplificativa delle possibilità di presentazione della SCCEA

Creato il: 08/04/2019

Aggiornato il: 12/04/2019


Con lo scopo di fornire maggiori strumenti a sostegno dei professionisti, è stata redatta una tabella riportante le diverse possibilità di presentazione della SCCEA.

Questo strumento si pone l'obiettivo di chiarire dubbi e fare da guida nell'ambito delle SCCEA, al fine di facilitare l'attività dei professionisti in maniera chiara.

La tabella è consultabile alla pagina "Come fare per", all'interno della sezione "Scrivania", alla voce Tabella di facilitazione per presentazione della SCCEA



Categorie: Avvisi

Nuovo servizio telefonico U.I. Qualità edilizia e Controlli

Attivazione del servizio telefonico per ricevere informazioni relative alla SCCEA

Creato il: 28/03/2019

Aggiornato il: 08/04/2019

Al fine di aumentare e migliorare continuamente il supporto a tecnici e cittadini in materia edilizia, saranno attivati dalla U.I. Qualità Edilizia e Controlli, due canali telefonici per ricevere informazioni in merito alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia ed Agibilità (SCCEA).

Per informazioni di tipo amministrativo, il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 11,00, a partire da lunedì 01/04/2019
Per informazioni di tipo tecnico, il servizio è attivo il VENERDI', dalle ore 9,30 alla ore 11,00, a partire da venerdì 05/04/2019

Per i numeri da comporre, consultare la pagina Contatti.



Categorie: Avvisi

Nomina Presidente della CQAP in carica per il biennio 2019/2020

Creato il: 31/12/2018

Aggiornato il: 31/12/2018

Con Deliberazione PG 532958/2018, esecutiva dal 21/12/2018, la Giunta comunale ha provveduto a nominare il Presidente ed il Supplente del Presidente della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio, che si insedierà a partire dal 1 Gennaio 2019.
I ruoli saranno ricoperti da:

  • Presidente: ing. Aldo Barbieri
  • Supplente del Presidente: arch. Gabriele Evangelisti

Si ricorda che i cinque membri che comporranno la Commissione per la Qualità Architetonica ed il Paesaggio per il biennio 2019-2020, sono stati nominati con Deliberazione 311914/2018, così come precedentemente comunicato. (vai alla notizia)



Categorie: Avvisi