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Avvisi
Sospensione di alcuni servizi per le festività di Natale e chiusura SUE a inizio anno
Creato il: 10/12/2019
Aggiornato il: 21/11/2024
Si informa che nel periodo delle festività natalizie, le attività erogate dal settore osserveranno alcune sospensioni.
In particolare:
- i Servizi per l’Edilizia privata (Sportello Unico per l'Edilizia, Ricevimento dei tecnici, Servizi telefonici per informazioni tecniche e amministrative), il Servizio Toponomastica e il Servizio Topografico saranno sospesi nei giorni 24 e 31 dicembre 2024, 2 e 3 gennaio 2025.
- l'invio di Istanze di Accesso agli atti e il servizio informativo Scrivici rimarranno sospesi dal giorno 23 dicembre 2024 al giorno 6 gennaio 2025 compresi.
- la CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio) si riunirà nelle giornate del 23 dicembre 2024 e del 9 gennaio 2025.
- le attività di invio e gestione delle pratiche edilizie digitali (presentazione nuove istanze, integrazione istanze in corso di validità, comunicazione di inizio|fine lavori, ecc.) rimarranno sospese dal 31 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi.
Nello specifico, per quanto riguirda il punto 4, questa sospensione eccezionale è dovuta al passaggio del portale Scrivania del Professionista ad una nuova piattaforma informatica per l'invio delle istanze digitali.
Per tutte le specifiche sul processo informatico di migrazione e i relativi tempi di sospensione del servizio, si rimanda alla notizia di approfondimento.
Si coglie l'occasione per augurare Buone Feste.
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Attivazione nuovo portale Scrivania del Professionista
Il 31 dicembre si avvierà la procedura informatica di migrazione verso la nuova piattaforma telematica per l'invio delle istanze digitaliCreato il: 19/11/2024
Aggiornato il: 21/11/2024
Si comunica che, dopo un articolato processo di configurazione informatica, si è giunti all'attivazione del nuovo portale per l'invio delle istanze digitali negli ambiti Edilizio, Urbanistico e affini.
Per mantenere una continuità con quanto è stato fino ad oggi, il nome resterà lo stesso: Scrivania del Professionista, ma la piattaforma informatica sarà Cportal360 di Starch srl, già i uso anche in altre Amministrazioni comunali limitrofe (Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Modena, Vignola e Parma) e non solo.
Al fine di permettere ai professionisti interessati di conoscere e prendere familiarità con il nuovo sistema, il Comune di Bologna e l'azienda Starch srl, organizzeranno due Webinar formativi dedicati, che si terranno mediante piattaforma Zoom, accessibile direttamente dal browser di navigazione.
I giorni e gli orari individuati per tali eventi sono: mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 12:00 e mercoledì 18 dicembre 2024, dalle 14:00 alle 17:00.
I webinar sono gratuiti, ma è necessaria l'iscrizione, sempre tramite form web, nella quale sarà richiesto l'indirizzo mail a cui verrà inviato il link per accedere al webinar prescelto.
Si specifica che il contenuto dei webinar è il medesimo, quindi non è necessario partecipare ad entrambe le edizioni in quanto verrano fornite le stesse indicazioni.
I link per effettuare l'iscrizione ai webinar, che si trovano anche nella locandina ufficiale dell'evento allegata in fondo alla pagina, sono:
- mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 12:00
- mercoledì 18 dicembre 2024, dalle 14:00 alle 17:00
Prima di passare agli aspetti operativi di questo processo di migrazione verso il nuovo sistema, si vuole rigraziare tutti coloro che hanno risposto e risponderanno al questionario di gradimento dei servizi erogati dal settore (veicolato attraverso questo sito e l'attuale piattaforma Scrivania del Professionista) perchè gli spunti già forniti sono stati utili per la valutazione della soluzione migliore possibile tra quelle presenti sul mercato che si sono proposte nella gara ad evidenza pubblica bandita e attraverso la quale si è arrivati ad acquisire la piattaforma Cportal360 e il corrispettivo software gestionale interno, ritenute come le maggiormente rispondenti alle necessità attuali e future.
Si ricorda che il questionario rimarrà compilabile fino alla metà di dicembre per raccogliere quante più indicazioni possibile e tradurle nelle configurazioni di questo nuovo sistema che entrerà in funzione a partire da martedì 7 gennaio 2025.
Il processo di passaggio tra le due piattaforme è un'attività corposa e sarà necessariamente strutturato su più giorni, in quanto comporta la migrazione di tutto quanto ad oggi presente sui sistemi in uso per permetterne la gestione anche sui nuovi applicativi, sia esterno che interno.
Partirà con lo spegnimento dell'attuale sistema di presentazione il giorno 31 dicembre 2024, manterrà una chiusura necessaria dei servizi fino al 6 gennaio compreso, e terminerà con l'attivazione del nuovo portale il giorno 7 gennaio 2025.
Pertanto, il 30 dicembre 2024 sarà l'ultimo giorno utile per utilizzare la piattaforma attuale (presentare nuove istanze, anche eventulamente presenti in bozza, integrare quelle in corso di validità, dare comunicazione di inizio|fine lavori, ecc.)
Mentre il 7 gennaio 2025 sarà il primo giorno utile pere utilizzare la nuova piattaforma (presentare nuove istanze, integrare quelle in corso di validità presentate sul precedente sistema, dare comunicazione di inizio|fine lavori, ecc.)
Si chiarisce quindi che:
- le istanze presentate col sistema attuale, saranno interamente riversate sul nuovo sistema e quindi saranno integralmente gestibili anche tramite la nuova piattaforma (es. la richiesta di integrazone pervenuta su titolo di SCIA presentato con sistema attuale sarà soddisfabile mediante il nuovo sistema, così come la comunicazione di fine lavori e tutto il resto)
- le istanze di qualsiasi genere che al termine della giornata del 30 dicmebre 2024 si troveranno nello stato di "bozza" sul sistema attuale verranno cancellate e non si potrà riprendere la compilazione sulla nuova piattaforma.
Si specifica che con "istanza in bozza" si intende tutte quelle presenti nella sezione "La mia scrivania" per le quali non è stata completata la procedura di inoltro telematico e quindi non è stata ricevuta la mail di presa in carico da parte del sistema
Non saranno interessati dal blocco di queste giornate solo poche funzioni dell'attuale Scrivania del Professionista, ossia la visulizzazione dei verbali di Estrazione a campione e delle Sedute della CQAP, la prenotazione|gestione degli appuntamenti su Agenda Web, il download della documentazione richiesta con istanze di Accesso agli Atti evasa, qualora ancora attivo il link fornito via mail.
Locandina webinar "Nuova scrivania del Professionista"
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Quadruplicamento della tratta ferroviaria Bologna - Castel Bolognese - Riolo Terme. Dibattito Pubblico.
Differito al 28 novembre 2024 il termine per la raccolta delle osservazioni.Creato il: 11/11/2024
Aggiornato il: 11/11/2024
Nel mese di maggio 2024 Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., in qualità di proponente dell’opera, ha promosso un dibattito pubblico sul progetto del quadruplicamento della tratta ferroviaria Bologna – Castel Bolognese Riolo Terme, con la finalità di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare la progettazione dell’intervento.
Inizialmente, il termine della raccolta delle osservazioni era stato fissato al 7 luglio 2024 ed è stato in seguito prorogato al 4 novembre 2024.
A causa dei recenti eventi alluvionali, il termine per la raccolta delle osservazioni è stato differito al 28 novembre 2024.
L’infrastrutturazione ha l’obiettivo di contribuire a promuovere la sostenibilità dei collegamenti, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e la strategia di decarbonizzazione dei trasporti entro il 2050, e rientra in un più più ampio progetto di potenziamento della direttrice Adriatica (Bologna – Lecce), una delle opere individuate dall’Unione Europea come necessarie per la realizzazione del corridoio Scandinavia – Mediterraneo della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network).
Per il potenziamento della tratta ferroviaria sono in esame tre possibili alternative di intervento che hanno inizio nel Comune di Bologna, tutte e tre percorrono i primi 7 km in stretto affiancamento alla linea attuale e proseguono poi con i rispettivi tracciati in variante alla linea esistente per terminare dopo Castel Bolognese.
Le tre possibili alternative sono tra loro funzionalmente equivalenti, in particolare due delle quali si mantengono nel corridoio parallelo all’A14, differenziandosi in relazione alla posizione più o meno ravvicinata all’autostrada; la terza alternativa, dopo un lungo tratto in comune con le altre, una volta superato il confine con il Comune di Imola, scavalca l’autostrada e si riallaccia alla linea Castel Bolognese – Ravenna, in corrispondenza del confine tra i Comuni di Solarolo e Cotignola.
Lo studio condotto da RFI ha esaminato inoltre una ulteriore 4° alternativa in affiancamento alla linea storica, con l’ipotesi di dedicare i nuovi binari al transito dei treni merci e regionali, mentre la linea esistente ai treni Alta Velocità, InterCity e Regionali Veloci. Questa soluzione segue l’andamento planimetrico della linea attuale comportando un adeguamento delle stazioni esistenti.
La relazione di progetto può essere consultata qui.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e accesso alla documentazione è possibile consultare la pagina dedicata nel sito di RFI S.p.A. e il sito specifico del Dibattito Pubblico.
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Aperto il bando per l'assegnazione degli oneri agli enti religiosi.
dal 19/09/2024 al 18/11/2024Creato il: 19/09/2024
Aggiornato il: 19/09/2024
Nella giornata di martedì 10 settembre 2024 la Giunta Comunale ha approvato con delibera PG 603029/2024 l’avviso pubblico per l’assegnazione agli enti esponenziali delle confessioni religiose della somma di 147.787,86 euro quale quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) introitati dall’Amministrazione negli anni 2022 e 2023.
Possono beneficiare del contributo gli enti esponenziali della Chiesa cattolica e quelli delle altre confessioni religiose riconosciute tramite concordato, intesa o altri strumenti giuridici dallo Stato Italiano, aventi una presenza diffusa, organizzata e stabile sul territorio del Comune di Bologna.
Possono essere ammessi a contributo gli interventi di riuso e rigenerazione urbana, più puntualmente definiti nell’avviso.
I soggetti interessati possono presentare domanda di contributo nel termine di 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito del Comune nella sezione Avvisi pubblici, ovvero dal 19/09/2024 al 18/11/2024.
Tutte le informazioni comprensive della modulistica necessaria per la presentazione della domanda sono riportate nella scheda dedicata presente sul sito del Comune, nella sezione Avvisi pubblici.
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Aggiornamento importi dovuti per Diritti di Segreteria e altre tariffe dei procedimenti di competenza del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio
Diritti di Segreteria in materia urbanistico-edilizia, Accesso atti amministrativi e costi di riproduzione attiCreato il: 17/06/2024
Aggiornato il: 01/07/2024
Si informano tutti gli utenti, tecnici e cittadini, che con Delibera di Giunta PG 397864/2024, l'Amministrazione comunale ha provveduto ad aggiornare gli importi dovuti a titolo di Diritti di segreteria in materia urbanistico-edilizia, di ricerca e visura per l'Accesso ai documenti amministrativi (Capo V, legge 241/1990) e di altre tariffe e corrispettivi.
Con la medesima delibera, sono stati inoltre definiti e approvati i costi di riproduzione relativi al diritto di Accesso agli atti per i procedimenti di competenza dell'intero Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio e dei Settori a esso afferenti.
IMPORTANTE: gli importi aggiornati saranno applicati dal 1 luglio 2024.
Pertanto, fino a tale data, saranno pubblicati sul presente sito web di Dipartimento, alla pagina "Diritti di segreteria e modalità di pagamento", gli importi attuali e vigenti. In seguito, gli uffici provvederanno ad aggiornare la relativa tabella con i nuovi importi vigenti dal 1 luglio 2024.
Per tutte le modifiche apportate e le ulteriori specifiche, si rimanda al testo completo della Delibera e dei relativi allegati, raggiungibile dalla sezione "Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio" consultabile a questa pagina.
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Agenda web 2.0 - disponibile una nuova sezione interamente dedicata ai quesiti sul PUG e sulla variante PUG+
Creato il: 03/06/2024
Aggiornato il: 03/06/2024
Si informano tecnici e cittadini che dalla giornata di lunedì 10 giugno 2024 l’applicazione Agenda Web, lo strumento online attraverso cui è possibile fissare un appuntamento per richiedere informazioni specialistiche di natura tecnica in campo edilizio e di tipo urbanistico, si arricchisce di una nuova sezione interamente dedicata ai quesiti sul PUG e sulla variante PUG+ adottata dal Consiglio con delibera PG 244443/2024 del 08/04/2024.
La nuova sezione sarà curata dal Settore Ufficio di Piano, competente per il procedimento di approvazione della variante PUG +; il funzionamento è analogo a quella già in uso, pertanto operativamente, dopo aver acceduto con SPID a Scrivania del Professionista, sarà necessario cliccare su “Prenotazione” e selezionare le opzioni che riportano l’indicazione “Informazione su PUG+”, selezionare uno degli slot orari disponibile ed inserire i dati richiesti dal sistema con particolare attenzione al campo “Motivazione” e dare la conferma finale.
Per le richieste di informazioni specialistiche di natura tecnica in campo edilizio e di tipo urbanistico non inerenti al Piano Urbanistico Generale (PUG) e alla sua variante PUG+ rimane attiva e valida l’attuale procedura, come indicata alla seguente pagina web: http://dru.iperbole.bologna.it/agenda-web
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Questionario di gradimento utenti SUE - ed. 2024
Raccolta di valutazioni e suggerimenti su piattaforma Scrivania del Professionista, Sito Dipartimento, strumento Mappe Interattive e Canali informativiCreato il: 15/04/2024
Aggiornato il: 22/04/2024
Con l'obiettivo di attuare un continuo miglioramento degli strumenti e soddisfare le nuove esigenze di operatività di utenti e Amministrazione, si propone anche quest'anno direttamente ai fruitori, il questionario di valutazione di strumenti e servizi informatici forniti.
Le esigenze dell'attività tecnico-edilizia sono sempre in evoluzione e per poterle soddisfare è necessario disporre di strumenti informatici versatili e adeguati.
Unendo l'esperienza diretta maturata in questi anni alle indicazioni ricevute durante le quotidiane attività del settore, si è intrapreso un percorso per aggiornare le piattaforme informatiche di presentazione telematica delle istanze in ambito edilizio (e affini) e per la successiva gestione interna delle stesse all'interno degli uffici dell'Amministrazione, al fine di ottenere una miglior coordinamento tra le due parti.
Per questi motivi, il questionario di quest'anno è volto in particolar modo a ricevere commenti e suggerimenti costruttivi riguardanti Scrivania del Professionista, al fine di cercare di colmare le mancanze, migliorare i difetti, conservando però le potenzialità e funzionalità esistenti.
Il questionario, come consueto, è semplice e veloce, suddiviso in sezioni e composto principalmente da domande a risposta multipla, più alcuni spazi aperti dove poter esprimere la propria opinione
Le informazioni personali raccolte avranno sola finalità statistica e saranno trattate ai sensi di legge.
Ringraziamo tutti per il prezioso contributo in quanto crediamo che la collaborazione sia un alleato importante per migliorare i servizi forniti.
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Comunicazione sospensione servizio rilascio Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)
dal 6 maggio al 17 maggioCreato il: 15/04/2024
Aggiornato il: 15/04/2024
Si comunica a tecnici e cittadini che il servizio di rilascio dei certificati destinazione urbanistica (CDU) sarà sospeso dal 06 al 17 maggio compresi.
Il servizio telefonico di informazioni tecniche e amministrative sarà sospeso; per urgenze contattare il tel. 051 2195867 nelle giornate di lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Rimane sempre possibile l'invio telematico delle istanze (e la documentazione correlata) tramite la piattaforma Scrivania del Professionista.
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“Reinventing Cities 2024”. Bologna partecipa al bando proponendo l’area dell’ex Caserma Perotti
Creato il: 31/01/2024
Aggiornato il: 11/04/2024
Nella giornata di venerdì 26 gennaio 2024, con Delibera PG 51565/2024, la Giunta comunale ha approvato la partecipazione della città di Bologna al bando internazionale “Reinventing Cities - A global competition for zero-carbon and resilient urban projects”, promosso dal Gruppo C40 “Cities Climate Leadership”, una rete di oltre 90 tra le principali città del mondo, nata per condividere strategie utili alla riduzione delle emissioni di carbonio e sostenere un’azione globale nella lotta contro il cambiamento climatico.
Il bando internazionale, strutturato in due fasi (FASE I “Manifestazione di interesse” e FASE II “Proposte finali”), vede il coinvolgimento delle Città nell’individuare siti abbandonati o sottoutilizzati, pronti per essere valorizzati; i soggetti privati interessati, organizzati in Team multidisciplinari, presenteranno proposte per la riqualificazione dei siti trovando soluzioni a 10 sfide per il clima:
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Efficienza energetica ed energia a basse emissioni
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Valutazione del ciclo di vita e gestione sostenibile dei materiali da costruzione
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Mobilità a bassa emissione
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Resilienza e adattamento climatico
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Servizi ecologici per il territorio e lavori green
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Gestione sostenibile delle risorse idriche
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Gestione sostenibile dei rifiuti
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Biodiversità, riforestazione urbana e agricoltura
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Azioni inclusive, benefici sociali e impegno della comunità
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Architettura e design urbano innovativo
La città di Bologna parteciperà all’edizione 2024 del bando proponendo una parte dell’area dell’ex Caserma Perotti (nell’altra parte infatti, prospiciente via Marx, verrà realizzata la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate, oltre a una piazza di accesso al nuovo parco), per la quale è stato firmato nel maggio 2023 un Protocollo d’intesa con l’Agenzia del Demanio proprietaria dell’area, con la finalità di realizzare sia residenze sia alloggi universitari dedicati agli studenti fuori sede iscritti nelle università del territorio comunale.
Il modello di sviluppo urbano proposto dal bando “Reinventing Cities” è pienamente coerente con i principi ispiratori dei programmi dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione della città di Bologna all’edizione 2024 del programma “Reinventing Cities” consentirà di stimolare, a livello internazionale, sviluppi innovativi a zero emissioni di carbonio e di attuare le migliori idee per trasformare questo sito in un progetto di sostenibilità e resilienza, in coerenza con i programmi già avviati dal Comune.
La delibera, esecutiva dalla giornata del 26/01/2024 è pubblicata nella sezione Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio.
Vai alla scheda in Trasparenza.
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PUG+ Una Variante più soluzioni. Nuove misure per nuove sfide
Creato il: 10/10/2023
Aggiornato il: 10/10/2023
Lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 18 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO, via Casarini 19, sarà presentata alla città la Variante al Piano Urbanistico Generale (PUG) di Bologna.
A due anni dall’entrata in vigore del Piano, il Comune di Bologna sta infatti lavorando a una Variante che, nella cornice degli obiettivi strategici già individuati dal Piano, intende introdurre alcune nuove misure per rendere più efficaci le risposte a temi emersi in quest’ultimo periodo come prioritari.
L’evento pubblico PUG+ Una variante più soluzioni. Nuove misure per nuove sfide sarà quindi l’occasione per conoscere le proposte di modifiche individuate dal Comune alla luce delle grandi sfide del nostro presente a cui la città vuole dare risposta: la sostenibilità, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio e la tutela del paesaggio verso la neutralità climatica; l’abitabilità, per rendere disponibili nuovi spazi, come gli spazi in disuso, nuove abitazioni accessibili per studenti, giovani coppie, lavoratori e ricercatori internazionali; la conoscenza, affinché diventi sempre di più il motore della crescita economica, sociale, demografica della città; il governo del territorio, per favorire gli investimenti e la rigenerazione urbana prendendosi cura delle comunità.
L’evento sarà aperto da Joan Subirats (tbc), Docente di Scienza Politica dell’Università Autonoma di Barcelona, già Assessore alla cultura al Comune di Barcellona e Ministro spagnolo dell’Università, che avvierà i lavori introducendo i grandi temi al centro della riflessione.
A presentare le misure saranno poi l’Assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani e l’arch. Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano, Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna. Ci sarà uno spazio per le domande dei partecipanti.
In conclusione dell'evento i partecipanti potranno assistere gratuitamente alla performance artistica Metis, un’azione coreografica e sonora a cura di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni e partecipare a un piccolo aperitivo.
Ingresso libero.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di un percorso di informazione e di accompagnamento all’approvazione della Variante, su cui sono aperte le osservazioni fino al 13 novembre 2023.
Per maggiori informazioni
PROGRAMMA
Lunedì 16 ottobre 2023
presso DumBO, via Casarini 19, Bologna
Capannone Temporanea
- ore 18 - Keynote speech: Juan Subirats, Docente di Scienza Politica dell’Università Autonoma di Barcelona (tbc)
- ore 18.45 - Presentazione Variante Piano Urbanistico Generale
Intervengono:
Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica Comune di Bologna
Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano, Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio Comune di Bologna
- ore 19.30 - Domande e risposte
Capannone Officina
- 20.30 - Performance Metis, a cura di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni
- 21.00 - Aperitivo
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