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Avvisi

Invio telematico delle pratiche inerenti il verde privato

Dal 1 giugno disponibili anche i nuovi moduli

Creato il: 07/05/2019

Aggiornato il: 13/05/2019

Nell'ambito del processo di dematerializzazione di diversi provvedimenti, tra cui la gestione delle pratiche edilizie, il Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente intende procedere in tal senso anche per pratiche inerenti il verde privato, disciplinate dal "Regolamento comunale del Verde Pubblico e Privato".

Pertanto da sabato 1 giugno 2019, come indicato nella Determinazione dirigenziale P.G. n° 83691/2019, tutte le pratiche riguardanti il verde privato non saranno più accettate in formato cartaceo, ma dovranno essere inviate in modalità telematica per mezzo di Scrivania del Professionista

A decorrere da tale data inoltre, tutte le richieste dovranno essere presentate utilizzando la modulistica fac-simile aggiornata che potrà essere scaricata a la relativa pagina del sito del settore Ambiente e Verde.

 



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Ricognizione voci ed importi dei Diritti di Segreteria

Dal 1 Maggio 2019 entrerà in vigore il nuovo prospetto relativo ai Diritti di Segreteria

Creato il: 23/04/2019

Aggiornato il: 29/04/2019

Con la Delibera di Giunta P.G. n°179260/2019 del 16/04/2019, l'Amministrazione ha approvato la ricognizione delle voci e la rideterminazione degli importi relativamente a Diritti di Segreteria e Competenze dei settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde.

Tale delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile e i nuovi importi saranno applicati a partire da mercoledì 1 maggio 2019.

Si sottolinea che l’Amministrazione, in continuità con quanto già praticato, conferma l’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per le procedure che riguardano titoli edilizi volti esclusivamente all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Si precisa che, dal punto di vista della consultazione, alla relativa pagina presente su questo sito, rimarranno pubblicati fino al 30 Aprile 2019, le voci e gli importi dei Diritti di Segreteraia attualmente applicati, mentre dal 1 Maggio 2019, verrano pubblicati quelli nuovi.

Il prospetto dei nuovi Diritti di Segreteria è comunque già reperibile sia nella pagina di pubblicazione della delibera stessa, sia qui di seguito.




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Nuovo strumento di supporto per il deposito della SCCEA

Redatta una tabella esemplificativa delle possibilità di presentazione della SCCEA

Creato il: 08/04/2019

Aggiornato il: 12/04/2019


Con lo scopo di fornire maggiori strumenti a sostegno dei professionisti, è stata redatta una tabella riportante le diverse possibilità di presentazione della SCCEA.

Questo strumento si pone l'obiettivo di chiarire dubbi e fare da guida nell'ambito delle SCCEA, al fine di facilitare l'attività dei professionisti in maniera chiara.

La tabella è consultabile alla pagina "Come fare per", all'interno della sezione "Scrivania", alla voce Tabella di facilitazione per presentazione della SCCEA



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Nuovo servizio telefonico U.I. Qualità edilizia e Controlli

Attivazione del servizio telefonico per ricevere informazioni relative alla SCCEA

Creato il: 28/03/2019

Aggiornato il: 08/04/2019

Al fine di aumentare e migliorare continuamente il supporto a tecnici e cittadini in materia edilizia, saranno attivati dalla U.I. Qualità Edilizia e Controlli, due canali telefonici per ricevere informazioni in merito alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia ed Agibilità (SCCEA).

Per informazioni di tipo amministrativo, il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 11,00, a partire da lunedì 01/04/2019
Per informazioni di tipo tecnico, il servizio è attivo il VENERDI', dalle ore 9,30 alla ore 11,00, a partire da venerdì 05/04/2019

Per i numeri da comporre, consultare la pagina Contatti.



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Nomina Presidente della CQAP in carica per il biennio 2019/2020

Creato il: 31/12/2018

Aggiornato il: 31/12/2018

Con Deliberazione PG 532958/2018, esecutiva dal 21/12/2018, la Giunta comunale ha provveduto a nominare il Presidente ed il Supplente del Presidente della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio, che si insedierà a partire dal 1 Gennaio 2019.
I ruoli saranno ricoperti da:

  • Presidente: ing. Aldo Barbieri
  • Supplente del Presidente: arch. Gabriele Evangelisti

Si ricorda che i cinque membri che comporranno la Commissione per la Qualità Architetonica ed il Paesaggio per il biennio 2019-2020, sono stati nominati con Deliberazione 311914/2018, così come precedentemente comunicato. (vai alla notizia)



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Aggiornamento del costo di costruzione per l'anno 2019

Creato il: 30/10/2018

Aggiornato il: 06/11/2018

Con Determinazione dirigenziale P.G.423680 del 25/10/2018 l'Amministrazione ha approvato l'aggiornamento del costo di costruzione, sulla base della variazione dell'indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale dal giugno 1998 al giugno 2018 pari al +52,5 % e pertanto il costo di costruzione per mq. di superficie complessiva diviene euro 815,16.
I nuovi parametri economici entrano in applicazione a decorrere dal 01/01/2019.

Per approfondire:
Tabella costo costruzione anno 2019



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La sezione FAQ aiuta a trovare risposte in tempo reale

Creato il: 30/10/2018

Aggiornato il: 30/10/2018

Dal lancio del portale Urbanistica e Edilizia del Comune di Bologna a oggi, oltre 100 fra i quesiti più richiesti ai tecnici del Comune in materia di urbanistica, edilizia, sismica, cartografia e paesaggistica sono stati inseriti e catalogati nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) del sito. Un bagaglio di informazioni a portata di click per professionisti del settore e cittadini che possono così trovare risposta ad alcune delle loro domande in tempo reale, senza dover richiedere un appuntamento o utilizzare il servizio Scrivici.

Consultare le FAQ è semplicissimo. Consigliamo questi due modi per ricercare l’argomento che fa al caso proprio:
- è possibile effettuare una ricerca per categoria e sottocategoria. Questa modalità di ricerca è consigliata nel caso in cui si abbia chiaro fin da subito l’oggetto preciso della propria ricerca. In caso contrario,
- è possibile avviare una ricerca per parole chiave. È sufficiente inserire una parola chiave dell’argomento che interessa per visualizzare l’elenco delle FAQ dove questa parola è presente.

Inoltre, è possibile consultare come prima cosa il riquadro delle FAQ più recenti, che mostra in ordine temporale, dal meno al più recente, gli ultimi quesiti inseriti sul portale.

Le FAQ sono costantemente aggiornate, sia sulla base di novità normative e procedurali, sia prendendo in considerazione le richieste più frequenti da parte degli utenti. Tra le pagine più visitate del portale Urbanistica e Edilizia del Comune di Bologna, le FAQ sono un servizio utile, che permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa per dissipare dubbi e avere chiare risposte alle proprie domande.

 



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Aggiornamento del costo di costruzione e dei parametri di monetizzazione

Creato il: 21/12/2017

Aggiornato il: 21/09/2018

Con Determinazione dirigenziale P.G. N.: 384559 del 27/10/2017 l'Amministrazione ha approvato l'aggiornamento del costo di costruzione e dei parametri economici di monetizzazione in luogo della cessione di aree e realizzazione di parcheggi e verde di urbanizzazione primaria.
I nuovi parametri economici entrano in vigore da gennaio 2018.
 

Gli importi aggiornati sono consultabili nell'apposita sezione del sito Diritti di segreteria, costi e tariffe




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Aggiornata la Modulistica Edilizia Unificata Regionale

Creato il: 03/08/2017

Aggiornato il: 21/09/2018

In seguito al riordino della disciplina edilizia, approvato dall'Assemblea Legislativa ER con Legge N.12 del 23 giugno 2017, la Giunta regionale ha approvato con DELIBERA 28 GIUGNO, N. 922 l'atto di coordinamento tecnico che contiene, tra l’altro, l’aggiornamento della modulistica unificata regionale.
Pertanto dal 1° luglio 2017, occorre presentare le pratiche edilizie utilizzando la nuova modulistica unificata che è disponibile in formato PDF compilabile nella sezione modilistica del sito.

Per eventuali approfondimenti e per consultare i testi normativi di riferimento si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna



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Un servizio di assistenza telefonica per le informazioni tecniche

Tre linee telefoniche dedicate ai professionisti

Creato il: 29/08/2017

Aggiornato il: 21/09/2018

Lo Sportello Unico per l'Edilizia potenzia i canali di comunicazione a servizio dell'utenza e apre tre nuovi contatti telefonici per fornire informazioni tecniche specifiche ai professionisti. 
Le tre linee dedicate si aggiungono allo storico numero 051.2193270 che, con più di 15 mila accessi telefonici l'anno, continua a fornire informazioni generiche all'utenza su procedimenti in materia urbanistico edilizia.
Il servizio informativo è curato direttamente dal personale dei Nuclei Tecnici e, per due mattine a settimana, accoglie le richieste del pubblico specificatamente sulle materie e i territori di competenza, rispondendo ai seguenti numeri:

  • Progetti complessi, interventi produttivi e Tutor d'Impresa 051.2194336
  • Interventi di riqualificazione: 051.2194335
  • Tutela dei beni storici e del paesaggio: 051.2194338

Il servizio è attivo con i seguenti orari:
MARTEDI' dalle ore 11,30 alle ore 13
VENERDI' dalle ore 9,30 alle ore 11

Per sapere a quale nucleo tecnico è associato un indirizzo, consultare qui.



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