Tu sei qui

Approvata la localizzazione del nuovo studentato che sorgerà nel Campus universitario di via Filippo Re, nei pressi di Porta San Donato.

Approvata la localizzazione del nuovo studentato che sorgerà nel Campus universitario di via Filippo Re, nei pressi di Porta San Donato.

Creato il: 25/05/2023

Aggiornato il: 16/10/2023


Nella giornata di lunedì 15 maggio 2023 il Consiglio comunale ha dato il suo assenso alla localizzazione del progetto di realizzazione, da parte di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, di una residenza universitaria per studenti da situarsi in via Filippo Re.

Il nuovo studentato sorgerà nella vasta area universitaria di via Filippo Re, adiacente via Irnerio, nei pressi di Porta San Donato e ospiterà 72 alloggi universitari con spazi comuni condivisi e nuove aule (tre sale conferenza / auditorium) con servizi annessi.

Nel dettaglio il nuovo edificio di 15,75 metri di altezza comprenderà un piano ribassato rispetto al livello stradale, interamente dedicato alla didattica, e tre piani superiori destinati ad alloggi e agli spazi comuni per gli studenti.

L’intervento, finanziato con fondi ministeriali e in parte con i fondi del PNRR, mira a incrementare la disponibilità di alloggi per studenti fuori sede che frequentano l’Ateneo.

La delibera, esecutiva da martedì 16 maggio 2023 è pubblicata nella sezione Trasparenza - Pianificazione e Governo del Territorio. 


Vai alla scheda in Trasparenza.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza