Tu sei qui

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) relativo all’area delle ex Officine Sabiem

Approvato dalla Giunta comunale il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) relativo all’area delle ex Officine Sabiem

Creato il: 26/07/2021

Aggiornato il: 30/07/2021


Definito il futuro delle ex Officine Sabiem, nella giornata di venerdì 16 luglio 2021 la Giunta comunale ha approvato con deliberazione DG/PRO/2021/172, Repertorio DG/2021/156, PG 328711/2021 il Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata relativo all’area delle ex Officine Sabiem e, contestualmente, le controdeduzioni alle osservazioni presentate dalla Città Metropolitana di Bologna e lo schema di convenzione.

Il Piano approvato porterà alla realizzazione nell’area attualmente in disuso di tre nuove palazzine ad uso residenziale, comprensive di parcheggi pertinenziali, destinate ad ospitare i volontari della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, subentrata nell’attuazione del Piano alla Società Socofina in liquidazione.

Il Piano prevede anche il recupero della palazzina storica delle Officine Sabiem, destinata ad ospitare una sala per le attività religiose della Congregazione e uno spazio che verrà ceduto al Comune di Bologna per le attività giovanili del Quartiere Borgo Panigale – Reno.

Sono inoltre previste una serie di opere di urbanizzazione che comprendono un nuovo parco pubblico, spazi dedicati al verde pubblico, parcheggi pubblici e una serie di interventi di adeguamento della viabilità ciclopedonale e viaria.

Al Comune verranno cedute dotazioni territoriali per una superficie complessiva di circa 25.500 mq, di questi circa 16.000 mq destinati a verde pubblico, circa 7.500 mq a parcheggi pubblici e viabilità mentre i restanti 1500 mq ad area funzionale Cogen-Hera.

La Delibera, esecutiva dal 19 luglio 2021, è disponibile per la consultazione nella sezione Trasparenza – Pianificazione e Governo del Territorio.

Vai alla scheda in Trasparenza



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza