Tu sei qui

Approvato il Piano di Rischio Aeroportuale (PRA)

Approvato il Piano di Rischio Aeroportuale (PRA)

Adeguamento della Tavola dei Vincoli e delle relative Schede

Creato il: 10/08/2020

Aggiornato il: 10/08/2020


La prevenzione e riduzione dei possibili fattori di rischio legati al traffico aereo rappresenta un obiettivo strategico perseguito dall’Amministrazione Comunale nella sua funzione di governo del territorio e  risulta ancora più rilevante nel caso dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, profondamente inserito all’interno del tessuto urbano della città.

Nella giornata del 20/07/2020, con delibera PG n. 289861/2020 il Consiglio comunale ha approvato il Piano di Rischio Aeroportuale (PRA), come previsto al comma 5 dell’art. 707 del Codice della Navigazione, con contestuale adeguamento della Tavola dei Vincoli e relative Schede ai sensi della LR 24/2017 e la proposta di "Relazione di controdeduzioni" sulle osservazioni pervenute e sulle riserve formulate dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il Piano di Rischio Aeroportuale (PRA):

  1.  individua estensione e geometria delle aree da sottoporre a tutela al fine di disciplinare le opere e le attività compatibili con il rischio derivante dalla navigazione aerea;
  2. contiene indicazioni per limitare la presenza antropica nelle zone di tutela;
  3. indica per queste aree prescrizioni anche per escludere nuovi insediamenti con destinazioni che prevedano affollamento, obiettivi sensibili o destinazioni che possono creare pericolo o danno alle persone e cose in caso di incidenti.

Il Piano rappresenta uno strumento indispensabile al fine di consentire una corretta pianificazione del Polo funzionale dell’Aeroporto G. Marconi, classificato come strategico, insieme all’ aeroporto Pisa/Firenze, per il bacino del Centro Nord nell’ambito dell’organizzazione della Rete Aeroportuale Nazionale, e riconosciuto come “polo metropolitano integrato” all’interno della Proposta di Piano Urbanistico Generale.

A sottolineare l’importanza rivestita dal Polo aeroportuale, il Consiglio Comunale con delibera PG n. 29442/2020 ha espresso parere favorevole all’aggiornamento del Masterplan dell’Aeroporto G. Marconi al 2030 e al progetto definitivo per la realizzazione della fascia boscata a nord dell’aeroporto, comprensiva di percorso ciclabile.

Il progetto in questione prevede: 

  1. un ampliamento per fasi del terminal esistente invece della realizzazione di una nuova aerostazione;
  2. una maggiore offerta di parcheggi per l’utenza;
  3. un incremento delle attività volte a garantire idonei livelli di servizio ai passeggeri;
  4. una migliore localizzazione delle piazzole per aeromobili e il potenziamento dell’area cargo situata ad ovest dell’aeroporto

La Delibera di approvazione del Piano di Rischio Aeroportuale (PRA), comprensiva degli allegati parte integrante, è disponibile per la consultazione sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza