Tu sei qui

Area ferroviaria Ravone: la Giunta Comunale autorizza FS Sistemi Urbani alla presentazione del Piano Attuativo.

New

Area ferroviaria Ravone: la Giunta Comunale autorizza FS Sistemi Urbani alla presentazione del Piano Attuativo.

Creato il: 06/11/2020

Aggiornato il: 06/11/2020


La Giunta Comunale ha autorizzato con Delibera PG 448035/2020 del 3 novembre 2020 la formazione e presentazione del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) di iniziativa privata relativo all’Area ferroviaria Ravone, in attuazione del Piano Operativo Comunale (POC) “Rigenerazione di Patrimoni Pubblici” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n°175 del 7 marzo 2016 e a quanto richiamato dall’Accordo Territoriale relativo agli assetti territoriali, urbanistici e infrastrutturali della Nuova Stazione Ferroviaria di Bologna, sottoscritto ai sensi della L.R. 20/2020 da Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in data 18 luglio 2006.

Il Comparto “Ravone” rappresenta una parte delle proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato storicamente collocate a ridosso del quadrante cittadino compreso tra viale Silvani e le vie Saffi e Zanardi. Il progetto prevede la realizzazione di un vasto intervento da attuarsi mediante la sostituzione del patrimonio edilizio attualmente esistente, ovvero il suo eventuale recupero (parziale o totale), con la realizzazione di residenze, attività direzionali e commerciali, parcheggi e un nuovo parco pubblico di almeno 4,5 ettari di estensione.

L'insediamento dovrà inglobare al suo interno il sistema di accesso e distribuzione della nuova stazione Sfm di Prati di Caprara, di prossima realizzazione, e dovrà risolvere con un'adeguata soluzione la connessione con la viabilità esistente (adeguamento delle vie Prati di Caprara e Burgatti fino alla rotonda Granatieri di Sardegna) e con le fermate del trasporto pubblico.

Sulla base dell’Accordo Procedimentale sottoscritto da Comune di Bologna, FS Sistemi Urbani S.r.l., Ferrovie dello Stato Italiana S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. nel mese di aprile 2015 i proventi derivanti dalla cessione delle aree prevista dall’intervento urbanistico dovranno essere impiegati da FS Sistemi Urbani S.r.l. per il finanziamento delle opere a suo carico relative al completamento della Nuova Stazione di Bologna.

L’intervento non avrà ripercussioni sugli usi temporanei attualmente praticati in una parte del comparto, i locali del TPO e l’area dove opera DUMBO, che potranno continuare a convivere con la progressiva fase di attuazione.

Il Piano Attuativo dovrà essere presentato da FS Sistemi Urbani S.r.l. agli Uffici Comunali prima della scadenza del POC Riqualificazione Patrimoni Pubblici, fissata per il 6 aprile 2021.

La delibera di autorizzazione è disponibile per la consultazione nella sezione Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza