Tu sei qui

Assenso preliminare alla proposta di Accordo di Programma per lo sviluppo del Quartiere Fieristico. Deposito per osservazioni.

New

Assenso preliminare alla proposta di Accordo di Programma per lo sviluppo del Quartiere Fieristico. Deposito per osservazioni.

Apertura osservazioni dal 03/01/2024 al 03/03/2024

Creato il: 04/12/2023

Aggiornato il: 08/01/2024


Nella giornata di lunedì 27 novembre 2023 il Consiglio comunale ha espresso il suo assenso preliminare alla proposta di Accordo di Programma in variante agli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, ai sensi dell’art 60 della L.R. 24/2017, per la riqualificazione e lo sviluppo del Quartiere Fieristico di Bologna. 

Contestualmente il Consiglio ha espresso il suo assenso al permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici vigenti per la realizzazione, all’interno del comparto fieristico, del nuovo padiglione polifunzionale n. 35 comportante la demolizione del padiglione esistente e la realizzazione di un nuovo padiglione che, oltre ad attività espositive, ospiterà anche le partite della squadra di basket della Virtus Bologna, consultabile qui

L’assenso preliminare alla Proposta di Accordo di Programma, che aggiorna  i contenuti dell’Accordo territoriale tra il Comune di Bologna, la Provincia di Bologna e Bolognafiere Spa sottoscritto il 25 gennaio 2002, dà avvio all’iter di riqualificazione dell’intero comparto fieristico, punto cardine degli obiettivi dell’attuale Amministrazione per il mandato 2021 - 2026.

La Giunta comunale ha infatti più volte espresso l’opportunità di coinvolgere il quartiere fieristico nella realizzazione di un nuovo "distretto per l’intrattenimento”, per gestire al meglio lo spazio pubblico della città, sostenendo lo sviluppo delle industrie culturali e creative, e, al contempo, favorire una maggiore integrazione con il progetto “Via della Conoscenza”, attraverso l’introduzione di usi di carattere direzionale in sinergia con il polo metropolitano e centro dell’innovazione costituito dal Tecnopolo di Bologna.

La Proposta di Accordo configura gli scenari di sviluppo futuri dell’intero Quartiere Fieristico prevedono  da un lato di estendere a nord, oltre la cintura ferroviaria, il disegno urbano del quartiere esistente e i suoi percorsi espositivi e, dall’altro, di intervenire sulla parte storica in modo più consistente, per rafforzare i servizi soprattutto in corrispondenza dei diversi accessi, primo fra tutti quello Nord, e creare un polo specialistico in grado di assorbire contemporaneamente pubblici diversi ed eventi fieristici distinti.

La proposta di Accordo di Programma per la riqualificazione e lo sviluppo del Quartiere Fieristico della città di Bologna, comprensiva di tutti gli elaborati costitutivi, è depositata, per la libera consultazione, sul sito web del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna al seguente link: http://dru.iperbole.bologna.it/pianificazione-governo-territorio/accordo-di-programma-variante-agli-strumenti-urbanistici-la

Dal 03/01/2024 al 03/03/2024, chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della proposta di Accordo di Programma in riferimento al procedimento urbanistico e/o in riferimento alla procedura di assoggettabilità a VIA (screening).

Le osservazioni per entrambi i procedimenti devono essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo: urbanistica@pec.comune.bologna.it.

Non saranno prese in considerazione osservazioni presentate tardivamente.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza