Tu sei qui

Attivazione nuovo portale Scrivania del Professionista

New

Attivazione nuovo portale Scrivania del Professionista

Il 31 dicembre si avvierà la procedura informatica di migrazione verso la nuova piattaforma telematica per l'invio delle istanze digitali

Creato il: 19/11/2024

Aggiornato il: 21/11/2024


Si comunica che, dopo un articolato processo di configurazione informatica, si è giunti all'attivazione del nuovo portale per l'invio delle istanze digitali negli ambiti Edilizio, Urbanistico e affini.

Per mantenere una continuità con quanto è stato fino ad oggi, il nome resterà lo stesso: Scrivania del Professionista, ma la piattaforma informatica sarà Cportal360 di Starch srl, già i uso anche in altre Amministrazioni comunali limitrofe (Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Modena, Vignola e Parma) e non solo.

Al fine di permettere ai professionisti interessati di conoscere e prendere familiarità con il nuovo sistema, il Comune di Bologna e l'azienda Starch srl, organizzeranno due Webinar formativi dedicati, che si terranno mediante piattaforma Zoom, accessibile direttamente dal browser di navigazione.
I giorni e gli orari individuati per tali eventi sono: mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 12:00 e mercoledì 18 dicembre 2024, dalle 14:00 alle 17:00.
I webinar sono gratuiti, ma è necessaria l'iscrizione, sempre tramite form web, nella quale sarà richiesto l'indirizzo mail a cui verrà inviato il link per accedere al webinar prescelto.
Si specifica che il contenuto dei webinar è il medesimo, quindi non è necessario partecipare ad entrambe le edizioni in quanto verrano fornite le stesse indicazioni.
I link per effettuare l'iscrizione ai webinar
, che si trovano anche nella locandina ufficiale dell'evento allegata in fondo alla pagina, sono:


Prima di passare agli aspetti operativi di questo processo di migrazione verso il nuovo sistema, si vuole rigraziare tutti coloro che hanno risposto e risponderanno al questionario di gradimento dei servizi erogati dal settore (veicolato attraverso questo sito e l'attuale piattaforma Scrivania del Professionista) perchè gli spunti già forniti sono stati utili per la valutazione della soluzione migliore possibile tra quelle presenti sul mercato che si sono proposte nella gara ad evidenza pubblica bandita e attraverso la quale si è arrivati ad acquisire la piattaforma Cportal360 e il corrispettivo software gestionale interno, ritenute come le maggiormente rispondenti alle necessità attuali e future.
Si ricorda che il questionario rimarrà compilabile fino alla metà di dicembre per raccogliere quante più indicazioni possibile e tradurle nelle configurazioni di questo nuovo sistema che entrerà in funzione a partire da martedì 7 gennaio 2025.

Il processo di passaggio tra le due piattaforme è un'attività corposa e sarà necessariamente strutturato su più giorni, in quanto comporta la migrazione di tutto quanto ad oggi presente sui sistemi in uso per permetterne la gestione anche sui nuovi applicativi, sia esterno che interno.
Partirà con lo spegnimento dell'attuale sistema di presentazione il giorno 31 dicembre 2024, manterrà una chiusura necessaria dei servizi fino al 6 gennaio compreso, e terminerà con l'attivazione del nuovo portale il giorno 7 gennaio 2025.

Pertanto, il 30 dicembre 2024 sarà l'ultimo giorno utile per utilizzare la piattaforma attuale (presentare nuove istanze, anche eventulamente presenti in bozza, integrare quelle in corso di validità, dare comunicazione di inizio|fine lavori, ecc.)
Mentre il 7 gennaio 2025 sarà il primo giorno utile pere utilizzare la nuova piattaforma (presentare nuove istanze, integrare quelle in corso di validità presentate sul precedente sistema, dare comunicazione di inizio|fine lavori, ecc.)
Si chiarisce quindi che:

  • le istanze presentate col sistema attuale, saranno interamente riversate sul nuovo sistema e quindi saranno integralmente gestibili anche tramite la nuova piattaforma (es. la richiesta di integrazone pervenuta su titolo di SCIA presentato con sistema attuale sarà soddisfabile mediante il nuovo sistema, così come la comunicazione di fine lavori e tutto il resto)
  • le istanze di qualsiasi genere che al termine della giornata del 30 dicmebre 2024 si troveranno nello stato di "bozza" sul sistema attuale verranno cancellate e non si potrà riprendere la compilazione sulla nuova piattaforma.
    Si specifica che con "istanza in bozza" si intende tutte quelle presenti nella sezione "La mia scrivania" per le quali non è stata completata la procedura di inoltro telematico e quindi non è stata ricevuta la mail di presa in carico da parte del sistema


Non saranno interessati dal blocco di queste giornate solo poche funzioni dell'attuale Scrivania del Professionista, ossia la visulizzazione dei verbali di Estrazione a campione e delle Sedute della CQAP, la prenotazione|gestione degli appuntamenti su Agenda Web, il download della documentazione richiesta con istanze di Accesso agli Atti evasa, qualora ancora attivo il link fornito via mail.


Locandina webinar "Nuova scrivania del Professionista"



Categorie: Avvisi

Le altre novità in evidenza