Tu sei qui

Bologna ha un nuovo Piano Urbanistico Generale

New

Bologna ha un nuovo Piano Urbanistico Generale

Creato il: 09/08/2021

Aggiornato il: 10/09/2021


Approvato definitivamente il PUG del Comune di Bologna, un piano strategico che punta su ambiente, qualità abitativa e infrastrutture.

Bologna è il primo Comune della Regione ad avere approvato il Piano Urbanistico Generale, come richiesto dalla legge regionale 24 del 2017. Il nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna è stato definitivamente approvato il 26 luglio, dopo essere stato adottato lo scorso 7 dicembre. 

Si tratta di un passaggio molto importante per tutto il Comune di Bologna, il Piano infatti orienterà il governo del territorio e le politiche urbane dei prossimi anni. Un documento strategico di ampio respiro che punta soprattutto su tre assi fondamentali: il miglioramento della qualità dell’ambiente, della qualità della vita e delle infrastrutture.

Pur nella complessità dei temi affrontati, è stato fatto uno sforzo per conferire al Piano una struttura semplice: 3 grandi obiettivi strategici e 12 strategie urbane, ovvero 12 modi per perseguire quegli stessi obiettivi. Si aggiungono 24 strategie locali, che analizzano in territorio dal punto di vista dell’abitabilità e della prossimità, per connettere luoghi, persone e servizi.

“Non è più il tempo della città che cresce divorando il territorio agricolo ai suoi margini”, così l’Assessora e Vicesindaco Valentina Orioli presenta il primo dei tre obiettivi, quello che guarda alla salvaguardia dell’ambiente, puntando sul recupero e sulla riqualificazione dell’esistente contro l’espansione al di fuori dello spazio urbano.

Il secondo asse tematico è quello dell’abitare, della qualità della vita sia in centro che in periferia, per costruire una città vivibile e inclusiva. Il terzo riguarda invece le infrastrutture, con l’idea che la rigenerazione della città sia possibile solo a partire da importanti investimenti sulle infrastrutture più importanti.

 

Il percorso verso l’entrata in vigore

Il percorso del Piano Urbanistico è iniziato a giugno del 2018, per arrivare alla prima proposta a inizio 2019. Dopo il confronto con cittadini, associazioni e tecnici, il piano è stato adottato a dicembre 2020. In questi ultimi mesi, si è svolto il confronto con il CUM, comitato composto sostanzialmente da Regione Città Metropolitana, il quale ha espresso un parere positivo. Si è giunti così all’approvazione definitiva lunedì 26 luglio 2021. Il Piano entrerà in vigore il 29 settembre, per dare tempo di adeguarsi a operatori e cittadini.

Fino al 28 settembre pertanto vige ancora il periodo di salvaguardia di cui all'art. 27 della L.R. 24/2017.

Si è allineata a tale data anche l'entrata in vigore delle modifiche al Regolamanto Edilizio, ad esclusione delle modifiche al Regolamento per il Verde Pubblico e Privato e Regolamento per la Gestione dello svincolo che entreranno in vigore il trentesimo giorno successivo alla data di esecutività della delibera (la delibera diventerà esecutiva il 7 agosto).

La delibera di approvazione della modifiche al Regolamento Edilizio ha anche revocato, dal 1 gennaio 2022, la sospensione dell'applicazione dell’art. 28 P3 disposta con deliberazione P.G.n. 61307/2021. Per approfondimenti

Le delibere e tutti i documenti ad essa allegati sono reperibili ai seguenti link:

Delibera di Consiglio di approvazione del Piano Urbanistico Generale 

Delibera di Consiglio di approvazione della variante al Regolamento Edilizio e contestuale approvazione degli schemi di convenzione per usi temporanei ed approvazione delle Linee Guida per il requisito della visitabilità di cui al D.M 236/1989

 

Per approfondire 

→ Il CUM ha indicato alcune modifiche e integrazioni, per il dettaglio leggi la delibera del Comune di Bologna.

→ L’ufficio di Piano ha elaborato una guida per facilitare la lettura del Piano, si chiama Leggere il Piano.

→ Obiettivi, strategie urbane, strategie locali e molto altro. Tutti gli elaborati di Piano sono accessibili da qui.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza