Tu sei qui

Confermati i numeri in crescita per il Settore Edilizia nel 2018

Confermati i numeri in crescita per il Settore Edilizia nel 2018

Creato il: 15/07/2019

Aggiornato il: 19/08/2019

 

Negli ultimi anni si sta registrando una decisa ripresa del settore edilizio sul territorio del Comune di Bologna. I segnali positivi arrivano dalle statistiche del Settore che evidenziano una crescita significativa e costante per quanto riguarda i PdC (Permessi di Costruire) rilasciati, le SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le CILA (Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate) presentate. Dal 2015 al 2018 i primi sono raddoppiati, le seconde sono aumentate del 26% e le ultime del 7% circa. 

In particolare, nel 2018 il settore Servizi per l’Edilizia del Comune di Bologna ha ricevuto: 
- 96 istanze di PdC (per una media di 8 permessi al mese); 
- 2.538 SCIA (per una media di 7 pratiche al giorno); 
- 4.535 CILA (per una media di 12 pratiche al giorno). 

Sulla base delle istanze ricevute l’attività di controllo del Settore ha: 
- rilasciato 90 PdC;
- campionato il 25,97% delle SCIA presentate (corrispondenti a 659 istanze);
- campionato il 10% delle CILA presentate (corrispondenti a 453 istanze).

Tenuto conto del passaggio al procedimento unico per la presentazione delle pratiche edilizie, avvenuto a fine ottobre 2018, gli uffici che si occupano delle Autorizzazioni Sismiche e delle Autorizzazioni Paesaggistiche hanno svolto un’importante mole di lavoro. Per quanto riguarda le verifiche svolte dell’unità Autorizzazioni Sismiche, per la sola parte relativa all’edilizia privata, si è registrato un totale di 653 pratiche (con una media di circa 2 istanze presentate al giorno). L’ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche ha invece lavorato 258 pratiche, comprese quelle di parere paesaggistico ora non più presentabili autonomamente, ma solo all’interno dei titoli edilizi (cosiddetta SCIA unica). 

Degna di nota è anche l’attività svolta dalla CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio), organo composto da tecnici esterni che si esprime in merito agli interventi sugli edifici classificati. Su un totale di 2.678 pratiche valutate nel 2018 (per una media di circa 50 pratiche a seduta), circa un quinto sono richieste di preparere. 

Infine, le attività svolte in sinergia dal Nucleo edilizia della Polizia Municipale e dall’unità Qualità edilizia e controlli ha riguardato 129 esposti, 184 verbali e, soprattutto, l'acquisizione di 3.656 SCCEA (Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità), per una media di circa 10 richieste al giorno.



Categorie: Edilizia

Le altre novità in evidenza