Tu sei qui

Crollo gru via Marzabotto, l’Assessore Laudani riferisce in Consiglio l’esito degli accertamenti svolti dall’Amministrazione.

New

Crollo gru via Marzabotto, l’Assessore Laudani riferisce in Consiglio l’esito degli accertamenti svolti dall’Amministrazione.

Creato il: 29/11/2022

Aggiornato il: 29/11/2022


Nella giornata di mercoledì 23 novembre, intorno all’ora di pranzo, una gru situata in un cantiere adiacente a via Marzabotto è improvvisamente crollata sulla carreggiata, colpendo l’edificio di fronte, fortunatamente senza arrecare danno ai residenti. Nell’area dell’incidente sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a porre la gru sotto sequestro ai fini dei dovuti accertamenti volti a determinare le cause dell’incidente. Appena avuta notizia dell’incidente gli uffici comunali hanno provveduto a verificare che l’intervento in fase di realizzazione in via Marzabotto fosse conforme alle norme urbanistiche edilizie vigenti e che fosse dotato di un regolare titolo edilizio autorizzativo. 

Durante la seduta di Consiglio del 25 novembre l’Assessore all’Urbanistica ed edilizia privata, patrimonio, progetto "Città della conoscenza e memoria democratica", rapporti con l’Università e i centri di ricerca Raffaele Laudani ha riferito quanto emerso dalla fase di verifica istruttoria e risposto ai quesiti posti dai Consiglieri. Di seguito riportiamo l’intervento integrale dell’Assessore e il link al video della seduta di Consiglio di venerdì 25 novembre caricato sul canale youtube del Consiglio Comunale (l’intervento dell’Assessore Laudani relativo all’incidente di via Marzabotto inizia a partire da 2h e 56 min circa del video).

“Innanzitutto credo molto opportuno, in relazione al grave incidente, chiarire i compiti dell’Amministrazione rispetto a cantieri che riguardano immobili privati: gli uffici preposti al rilascio del titolo abilitativo edilizio effettuano la verifica di conformità alle norme urbanistico- edilizie in fase istruttoria; una volta che il titolo è rilasciato ed efficace, la fase realizzativa è disciplinata dal D.Lgs n.81/2008 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” norma che disciplina puntualmente ruoli, responsabilita’ e competenze che spettano ai soggetti incaricati dalla committenza, ed in particolare all’art. 99 prevede l’invio della Notifica Preliminare all’ASL e alla direzione provinciale del lavoro, anche al fine di individuare con tempestivita’ e puntualmente i nominativi dei Responsabili individuati.

Appena avuta l’informazione dell’incidente, gli uffici hanno verificato che l’intervento edilizio fosse dotato di regolare titolo edilizio e cosi’ risulta, ovvero il Permesso di Costruire e’ stato rilasciato in data 23/03/2021 per la “nuova costruzione di complesso edilizio a prevalente uso residenziale, previa demolizione dell’edificio esistente con aumento di volumetria, nell’area di intervento di cui alla Scheda I-28 Via Marzabotto, 4 del POC variante di programma per la qualificazione urbana diffusa”.

In data 21/06/2021 è stato comunicato l’inizio dei lavori ed inviata la notifica preliminare ai sensi del citato articolo 99 ed allegato XII del D.lgs 81/2008. Si precisa che nella fase realizzativa di cantieri di opere private, come in questo caso, le figure preposte alla sicurezza sono incaricate dalla proprieta’ committente ed esterne all’Amministrazione comunale e le verifiche nei cantieri per gli aspetti di sicurezza, conformemente alla norma, vengono eseguite dal personale ispettivo delle Aziende Sanitarie e del Ministero del Lavoro.

La progettazione e realizzazione, oltre al corretto utilizzo di tutte le opere provvisionali (ponteggi, gru, protezioni per gli scavi, ecc) sono in capo a professionisti individuati dal committente l’intervento e secondo i ruoli definiti dalla norma. L’Amministrazione comunale effettua regolarmente le verifiche sull’opera finale eseguita, con le modalità di cui alla L.R. n. 15/2013, a seguito del deposito della Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità, per verificare le volumetrie concesse e le destinazioni d’uso insediate, possono essere effettuate anche in corso d’opera, su iniziativa d’ufficio e in tutti i casi in cui si ricevono segnalazioni di presunte violazioni al titolo edilizio.

Sul cantiere di via Marzabotto non sono note agli uffici situazioni di irregolarità nelle volumetrie ad oggi realizzate, i controlli in corso d’opera sulle opere esterne di urbanizzazione non sono ancora iniziati in quanto le lavorazioni sono ancora alla fase iniziale, ossia la realizzazione della struttura dell’edificio. Le cause e la dinamica dell’accaduto sono oggetto di verifica da parte delle autorità competenti.

Per quanto attiene la riapertura della via Marzabotto alla circolazione, l’area di cantiere e le aree interessate dalla gru sono state poste sotto sequestro dal Magistrato per svolgere le attività di indagine, non appena saranno terminate, potranno essere avviate le attivita’ di spostamento della gru, a carico dell’impresa esecutrice.”

Link alla seduta del Consiglio del 25/11 (l'intervento inizia a partire da 2h e 56 min circa del video)
https://www.youtube.com/watch?v=CvdKSqfn1UA&list=PLk5WqLqEkD10cpaUlTUt7U5tW-btpoiAt&index=44



Categorie: Avvisi

Le altre novità in evidenza