Tu sei qui

Nodo di Rastignano: approvato il progetto definitivo del 2° Lotto di Completamento

Nodo di Rastignano: approvato il progetto definitivo del 2° Lotto di Completamento

Creato il: 16/01/2020

Aggiornato il: 16/01/2020

 

Nella giornata di lunedì 13 gennaio 2020 il Consiglio comunale, con Delibera PG. n. 15699/2020, ha espresso parere favorevole, ai sensi dell'art. 53 della LR 24/2017, in merito al progetto definitivo per la realizzazione del 2° Lotto di Completamento della Variante alla S.P. 65 della Futa in variante alla pianficazione territoriale vigente.

Il provvedimento prevede:

  • l’apposizione dei vincoli preordinati all'esproprio sulle aree interessate;
  • l’adeguamento delle fasce di rispetto stradale individuate nella Tavola dei vincoli;
  • l’approvazione del progetto definitivo e dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Il progetto definitivo del secondo lotto funzionale riguarda un tratto di strada lungo circa 1,5 km, che va dallo svincolo di Rastignano fino alla Fondovalle Savena, in località ponte delle Oche nel Comune di Pianoro, e rientra tra gli interventi di completamento della rete viaria previsti dall’Accordo per il Potenziamento del sistema autostradale e tangenziale di Bologna.

Contestualmente alla realizzazione della tratta stradale sono previsti interventi di mitigazione dell’impatto acustico e ambientale dell’opera mediante la realizzazione di barriere acustiche lungo la nuova viabilità e interventi di valorizzazione e salvaguardia delle biodiversità presenti nell’area dell’intervento.

La delibera, esecutiva da martedi 14 gennaio 2020, e i relativi allegati sono disponibili sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza