Tu sei qui

Novità in merito agli interventi di “Modifica dei prospetti”

New

Novità in merito agli interventi di “Modifica dei prospetti”

A disposizione una nuova tabella illustrativa e riassuntiva delle diverse casistiche

Creato il: 07/06/2021

Aggiornato il: 07/06/2021


A valle di un attento confronto interno in seguito alle modifiche del DPR 380/2001 e delle leggi regionali n.15/2013 e n. 23/2004 e alla luce del perdurare degli incentivi economici finalizzati alla realizzazione di determinati interventi sugli edifici, si è effettuata un’ampia revisione finalizzata a ridefinire quali siano gli interventi da considerarsi come “Modifica dei prospetti” e quindi soggetti a SCIA, a prescindere che rientrino nella definizione di  Manutenzione Straordinaria o Ristrutturazione edilizia.
In particolare ci si è concentrati sugli interventi come chiusura di logge con infissi, modifiche alle aperture contestuali la realizzazione di cappotti esterni, costruzione di nuovi balconi, installazione di pensiline e altro.

La tabella “Interventi sui prospetti” che viene messa a disposizione nella pagina Strumenti di supporto, ha quindi lo scopo di guidare i tecnici nella presentazione della giusta pratica edilizia, riassumendo e illustrando le diverse tipologie di intervento, prendendo in considerazione anche se l’edificio oggetto dell’intervento sia sottoposto a tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Le indicazioni della tabella sono valide a partire dalla data di pubblicazione sul presente sito, pertanto si applicheranno a tutte le pratiche presentate da tale data.

Si ricorda inoltre che, in merito agli interventi relativi alla realizzazione di cappotti, sono state pubblicate alcune FAQ per chiarire i dubbi più ricorrenti.
 



Categorie: Edilizia

Le altre novità in evidenza