Tu sei qui
Nuovo ponte sul Reno, conclusa con esito positivo la Conferenza di Servizi.
Nuovo ponte sul Reno, conclusa con esito positivo la Conferenza di Servizi. Approvato il progetto definitivo
Creato il: 23/11/2022
Aggiornato il: 02/01/2023
Si è concluso con esito positivo l'iter di approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Ponte sul fiume Reno, attrezzato anche di pista ciclabile, che andrà a collegare via del Triumvirato e via del Chiù. La nuova infrastruttura faciliterà la connessione tra le località Santa Viola e Birra nel Quartiere Borgo Panigale - Reno.
Nella giornata di mercoledì 2 novembre 2022 la Giunta comunale ha infatti adottato con PG n. 729101/2022 la determinazione motivata di conclusione con esito positivo della Conferenza di Servizi indetta, ai sensi dell'art. 53 della Legge Regionale 24/2017, per l'esame del progetto definitivo comportante la localizzazione dell’opera ai fini urbanistici, l'adeguamento della Tavola dei vincoli, l'apposizione del vincolo espropriativo e la dichiarazione di pubblica utilità.
Il progetto rientra tra gli interventi previsti dall'Accordo sottoscritto il 15 aprile 2016 fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Società Autostrade per l’Italia Spa per il potenziamento in sede del sistema autostradale tangenziale del nodo di Bologna, successivamente integrato nel 2019, che prevede, oltre all'ampliamento in sede sia della A14,, il cosiddetto Passante di Nuova Generazione di Bologna, anche la realizzazione di opere sul territorio di adduzione al suddetto sistema autostradale/tangenziale. Tra i vari contributi emersi dalla fase di confronto pubblico tenutasi nel 2016, per la quale è stato istituito un Comitato di monitoraggio tecnico scientifico, coordinato dal Ministero e composto da rappresentanti dei vari soggetti firmatari dell'Accordo, è stata infatti valutata strategica per l'accesso da ovest al centro della città la viabilità di collegamento tra via del Triumvirato e via del Chiù attraverso la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Reno, attrezzato anche di pista ciclabile, che consenta la connessione tra i quartieri Santa Viola e Birra.
Il Progetto
L'intervento si colloca a sud della linea ferroviaria alta velocità (cd. A.V.) in prossimità dell'attraversamento del fiume Reno, e permetterà di realizzare un collegamento tra via del Triumvirato e via del Chiù dotato anche di pista ciclabile, che consentirà la connessione tra le località Santa Viola e Birra.
La lunghezza complessiva del collegamento sarà di circa 715 metri, mentre il ponte vero e proprio sarà ad 8 campate ed avrà una lunghezza di circa 350 metri.
La sezione stradale avrà una corsia per senso di marcia di 3,50 metri, due piste ciclabili monodirezionali in carreggiata della larghezza di 2 metri e due marciapiedi della larghezza di 1,50 metri.
Per maggiori informazioni circa lo stato di avanzamento dei lavori previsto e l'iter di approvazione si rimanda alla pagina dedicata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Bologna al seguente link: Pagina progetto
Per consultare gli elaborati relativi alla sola localizzazione urbanistica dell'intervento si rimanda invece alla scheda dedicata presente nella sezione Trasparenza del sito di Dipartimento: Scheda Trasparenza
Categorie: Pianificazione urbanistica
Le altre novità in evidenza
Pubblicata/Validità: 15/04/2024
Si comunica a tecnici e cittadini che il servizio di rilascio dei...
Pubblicata/Validità: 26/03/2025
Nella giornata del 11/02/2025 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), su richiesta di Terna...Pubblicata/Validità: 27/10/2022
La libreria di immagini...Pubblicata/Validità: 08/01/2025
Il Comune di Bologna comunica l'avvio del procedimento, mediante conferenza di servizi, per l’...Pubblicata/Validità: 11/11/2024
Nel mese di maggio 2024 Rete Ferroviaria...