Tu sei qui

Nuovo Studentato Baricentro, parere favorevole del Consiglio comunale

Nuovo Studentato Baricentro, parere favorevole del Consiglio comunale

Creato il: 28/11/2019

Aggiornato il: 29/11/2019

Nella giornata di lunedì 25 novembre 2019 il Consiglo comunale, con Delibera PG. 530811/2019, ha espresso parere favorevole in merito al progetto definitivo per la realizzzazione di un nuovo studentato nell'area denominata "Baricentro".

Il progetto dello studentato "Nuovo Baricentro" prevede interventi di restauro e risanamento degli edifici siti via Belmeloro n. 8/2, via Belmeloro n. 8/3 e via San Giacomo n. 11, nel cuore dell'insediamento storico dell'Università, che attualmente ospitano aule didattiche, laboratori, uffici dell’Ateneo e depositi.

In particolare il progetto prevede la realizzazione di una residenza studentesca per 57 posti alloggio con servizi annessi, quali una zona mensa, un’aula informatica da circa 35 posti, un’aula riunioni, una sala studio e spazi destinati a servizi ricreativi e di supporto, gestionali e amministrativi.

Vista la carenza di spazi da destinare a tale scopo, l'Università ha chiesto all'Amministrazione di esprimersi in merito alla possibilità di non realizzare i 6 parcheggi pubblici obbligatori per la normativa oggi vigente, incentivando invece la mobilità ciclo pedonale e l'uso del trasporto pubblico locale, dotando l'area di un elevato livello di acessibilità ciclabile e collocando delle piazzole di sosta per la ricarica delle bici elettriche.

La delibera con i relativi allegati, esecutiva dalla giornata del 27/11/2019, è disponibile sul sito web del Comune di Bologna nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio.



Categorie: Pianificazione urbanistica

Le altre novità in evidenza